Scuolissima.com - Logo

Giovanni Verga: Vita Dei Campi - Riassunto

Il primo capolavoro del Verismo Verghiano
Vita dei campi riscosse interesse e apprezzamento, anche grazie a una lusinghiera recensione di Luigi Capuana sul Corriere della Sera (20-21 settembre 1880). Del resto l'opera si presentava molto compatta e omogenea, anche perché Verga aveva sottoposto le novelle (dopo la prima stampa in rivista) a una severa revisione lessicale, così da eliminare le imprecisioni o gli eccessi di letterarietà. Fu un lavoro di concentrazione espressiva grazie a cui sentimenti e giudizi finivano oggettivati nella cruda evidenza dei fatti, secondo la poetica del Verismo. L'attenzione del narratore oscilla fra alcuni elementi tipici della vita siciliana e i lati oscuri della psicologia umana.
Il primo testo, Fantasticheria, che narra il ritorno dell'autore in Sicilia e il suo desiderio di raccontare la vita che si svolge tra la povera gente, ha un valore di prefazione o premessa ai testi seguenti.
Cinque novelle ruotano intorno al motivo dell'amore passione e presentano tutte una contrapposizione di due personaggi principali e una conclusione drammatica o violenta:

  • in Jeli il pastore un ingenuo e semplice guardiano di bestiame, dopo aver scoperto che la moglie è stata sedotta da un amante, con primitiva spontaneità si ribella tagliando la gola al rivale;
  • in Cavalleria rusticana Alfio sfida a duello e uccide Turiddu, poiché questi ha osato riaccostarsi a Lola, ora sua moglie ma già amante dello stesso Turiddu;
  • in La Lupa la protagonista è una donna di grande fascino, la quale non teme di concedersi a diversi spasimanti, fino a che il genero, per liberarsi dal suo malefico carisma, la uccide;
  • analogamente, in L'amante di Gramigna la giovane Peppa si trasforma in lupa, assecondando l'istinto che la porta ad amare un bandito (Gramigna, così chiamato dal nome di un'erbaccia) e a seguirlo anche dopo la cattura e la prigionia;
  • infine, Pentolaccia narra la storia di un marito cieco, che, vittima dei tradimenti della moglie, uccide il rivale per liberarsi dell'onta e della vergogna.
Dei due racconti rimanenti, Rosso Malpelo ha per protagonista un singolo personaggio, un povero minatore che si perde nella miniera per inseguire il fantasma del padre defunto; l'altro, Guerra dei santi, ha invece come protagonista un intero paese, coinvolto nei conflitti fra bande rivali.



L'origine della raccolta
Il successo di Nedda (giugno 1874) suscitò richieste di altri racconti da parte degli editori. Già a partire dal luglio del 1874 Verga, ritornato da Milano in Sicilia per la stagione estiva e attirato dalla possibilità di facili e immediati guadagni, scrisse varie novelle, destinate a formare una successiva raccolta, che uscì nell'autunno del 1876 (stampato da Brigola di Milano) con il titolo Primavera e altri racconti. In seguito, l'autore passò a lavorare su due progetti contemporaneamente: i racconti destinati al nuovo volume, Vita dei Campi, e il romanzo I Malavoglia.
I racconti furono composti tra l'agosto del 1878 e il luglio del 1880 e uscirono, prima che in volume su diverse riviste e periodici: sul Fanfulla della Domenica apparvero Fantasticheria, Cavalleria rusticana, Guerra di santi e Pentolaccia; sul Fandulla Rosso Malpelo; sulla Fronda Jeli il pastore (in una redazione abbreviata rispetto a quelle definitiva); sulla Rivista nuova di scienze, lettere e arti La Lupa; sulla Rivista minima L'amante di Gramigna (con il titolo L'amante di Raja). Infine le otto novelle vennero raccolte con il titolo complessivo di Vita dei campi e stampate dall'editore Emilio Treves di Milano nel 1880.
L'ambientazione è posta nel mondo siciliano: proseguendo sulla falsariga di Nedda, Verga assume definitivamente quale argomento della propria narrativa i ceti sociali più bassi. Influirono su di lui sia l'opera di Emile Zola sia gli spunti di riflessione forniti dall'inchiesta in Sicilia di Leopoldo Franchetti e Sidney Sonnino (1876), in cui si documentavano le durissime condizioni di sfruttamento delle popolazioni siciliane.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies