Scuolissima.com - Logo

Analisi: Traversando la Maremma Toscana

di Giosue Carducci
Analisi del testo:

La lirica ritrae le inquietudini che turbano l'animo, simboleggiate dall'assenza di mete sicure o traguardi certi: il ritorno ai tempi dell'infanzia è desiderabile ma impossibile.
Il testo ruota intorno ad alcuni nuclei tematici:
- La dolcezza della memoria e la nostalgia del passato.
-La precarietà del presente, la coscienza della vanità della vita adulta.
-La suggestione paesaggistica che riesce, da sola a riportare la pace nel cuore del poeta deluso.
Il sonetto si avvia con un'invocazione, Dolce paese, che sembra promettere un tono di serenità. La memoria riporta ai passi (l'orme/erranti) e agli incanti del tempo giovanile: la Maremma è come un luogo di favola, ammantato del mito personale del poeta. In realtà, però, i sentimenti dell'io -poeta si accavallano in turbate antitesi (opposizioni): odio e amor (verso 3); sorriso e pianto (verso 6); speranza e delusione.
Il verso 9 (oh quel che amai, quel che sognai, fu in vano) sembra giungere a una prima, sconsolata conclusione. Si osservi l'andamento spezzato dei versi 9 e 11. Qui la secca battuta e dimani cadrò dà voce alla tristezza del poeta: il poeta era stato da poco colpito da un primo attacco di paralisi, e teme quindi l'imminenza della morte. L'ultima strofa è legata alla precedente dall'enjambment di lontano // pace: viene messa così in rilievo la parola chiave pace, che sembra riecheggiare la dolcezza iniziale.
Poichè il sonetto procede come una confessione, di sapore spontaneo, il tono è (o sembra) dimesso e il vocabolario semplice. In realtà la costruzione poetica è molto calcolata. Per esempio il verso 5 è una ripresa petrarchesca infatti Ben riconosco in te le usate forme è una citazione del sonetto CCCI del Canzoniere. Le orme erranti riecheggia il Foscolo del sonetto Alla sera...

La Metrica: sonetto, con rime ABAB ABAB CDC DCD

DOLCE PAESE: è un vocativo. Il poeta visse dal 1838 al 1849 tra Bolgheri e Castagneto, in Maremma. L'aggettivo dolce ha un doppio significato, paesaggistico e sentimentale.
ONDE PORTAI CONFORME: da cui trassi.
L'ABITO NON S'ADDORME: la fierezza del carattere (abito), la poesia sdegnosa di compromessi, elementi conformi al paesaggio maremmano, e il petto, l'animo, in cui le passioni non si placano mai.
PUR TI RIVEGGO...IN TANTO: finalmente ti rivedo, e il cuore mi balza in petto, mi commuovo per un simile evento.
BEN RICONOSCO...FORME: ritrovo in te, Maremma, gli aspetti consueti, i profili familiari. Usate forme è un espressione ripresa da Petrarca.
IN QUELLE...GIOVENILE INCANTO: in quelle immagini ricerco e ritrovo le tracce dei miei sogni giovanili.
CORSI: mi affannai.
NON GIUNSI IL FINE:non raggiunsii lo scopo che mi ero prefissato.
DIMANI CADRO': domani, cioè presto, morirò. Il poeta esprime la consapevolezza della morte vicina.
COLLINE...PIANO: sono i confini geografici della Maremma, compresa tra gli Appennini e il mar Tirreno.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies