Scuolissima.com - Logo

Parafrasi: Solo e Pensoso, Petrarca

di Francesco Petrarca
Parafrasi:

Solo e pensoso nei campi più deserti vado misurando passi pesanti e lenti (il poeta insomma cammina lentamente e tutto assorto nei suoi pensieri), e volgo gli occhi, attenti ad evitare quei luoghi in cui l'impronta d'uomo segni la sabbia. Non so come trovare alcun'altro riparo che mi consenta di evitare che la gente si accorga palesemente del mio stato.
Perché nei gesti in cui non vi è nessun sogno di gioia, esternamente si vede come io dentro sia intensamente innamorato sicché io credo ormai che monti e pianure e fiumi e boschi sappiano di che qualità sia la mia vita che nascondo agli altri uomini. Ma non so trovare luoghi tanto imparvi e inospitali che Amore non mi accompagni sempre, colloquiando come me e io con lui.

Spiegazione:
In questo sonetto, tratto dal Canzoniere il poeta descrive quel bisogno di solitudine che gli viene dall'amore stesso: non vuole rilevare ad altri i suoi sentimenti e intanto li confida ai luoghi deserti per i quali si aggira, perché dovunque vada il pensiero d'amore non lo abbandona.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies