Frasi sull'autunno


L'autunno è la terza stagione dell'anno, compresa tra l'estate e l'inverno. Ha inizio nel giorno dell'equinozio autunnale (22-23 settembre) e termina quando subentra il solstizio d'inverno (21 dicembre).
La nostra vita può essere paragonata all'autunno, come a tutte le altre stagioni, compatibilmente a ciò che viviamo. Nel dolore più fondo, essa è paragonabile all'inverno, nella gioia, rifulge come la bella estate, nell'attesa è primavera, nella malinconia, allora è autunno, una stagione sicuramente triste, col suo paesaggio di giornate scure e brevi, foglie morte, alberi rinsecchiti lacrime di pioggia. Non mi sento di paragonare l'intera vita all'autunno, ci mancherebbe! La vita è sempre autunno quando non c'è amore, quando non lo vediamo e non lo sappiamo vivere.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, citazioni, proverbi, aforismi e battute divertenti sull'autunno, una stagione calda ma non troppo, che aiuta alla riflessione.

1) Le foglie gialle rappresentano l'autunno con tutte le incertezze e le malinconie delle creature che ci abbandonano per sempre. (Romano Battaglia)

2) Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie. (Giuseppe Ungaretti)

3) L'autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore. (Albert Camus)

4) Rosso, porpora, giallo, mischiati al verde e marrone, anelo ai caldi colori dell’autunno, come una coperta a scaldare i mie sogni, le mie speranze per custodirli per tutto l’inverno. (Stephen Littleword)

5) L'autunno è quel sentiero che porta nel dolce sonno invernale, per rigenerare i nostri corpi bramosi del risveglio.

6) Voglio un autunno rosso come l’amore, giallo come il sole ancora caldo nel cielo, arancione come i tramonti accesi al finire del giorno, porpora come i granelli d’uva da sgranocchiare. Voglio un autunno da scoprire, vivere, assaggiare. (Stephen Littleword)

7) In autunno cadono le foglie morte, l'albero si libera di esse per dar vita a nuove foglie più belle.

8) Incredibile come la natura sa stupire, allo sfiorire dei fiori estivi, ne nascono di nuovi, sono le foglie d’autunno. (Stephen Littleword)

9) Nell'autunno delle stagioni, sono le foglie a morire. Nell'autunno della vita, è la nostra memoria. (Fler De Dunes)

10) L’autunno è la stagione più dolce, e quello che perdiamo in fiori lo guadagniamo in frutti. (Samuel Butler)

11) Penso che l'autunno sia più uno stato d'animo che una stagione. (F. Nietzsche)

12) Autunno chiaro e giocondo, anno fecondo. (Proverbio)

13) Per questo preferisco di gran lunga l’autunno alla primavera, perché in autunno si guarda il cielo. In primavera la terra. (Soren Aabye Kierkegaard)

14) Aspetto la pioggerella d’autunno, per nascondermi tra le persone, nel grigio della città e vivere di malinconia e ricordi. L’autunno permette cose che in altre stagioni non sono possibili. (Stephen Littleword)

15) L'autunno è la primavera dell'inverno. (Henri De Toulouse Lautrec)

16) E poi arriva l’autunno, con la nebbia che copre le cose, dopo l’estate e il sole alto nel cielo. E poi arriva l’autunno con il suo incedere calzante delle ore di luce, i colori che mutano, la natura che risponde ad un richiamo. Mi ricorda che ogni cosa ha il suo tempo, c’è il tempo delle risate, e il tempo della meditazione, c’è il tempo dell’entusiasmo e il tempo della chiusura in se stessi. (Stephen Littleword)

17) Meglio un istante ad aprile che tutto un lungo mese in autunno. (Adam Mickiewicz)

18) D'autunno l'infermità si addensa, come le nuvole in cielo, e molti mali che l'estate aveva assopito si risvegliano. (Theodore Francis Powys)

19) Per l'uomo, l'autunno è tempo di raccolta, di raggruppare le cose. Per la natura, è un tempo di semina, di spargere attorno. (Edwin Way Teale)

20) Nulla è più fugace della forma esteriore, che appassisce e muta come i fiori di campo all’apparire dell’autunno. (Umberto Eco)

21) Esiste un ottimo defogliante amico dell'ambiente: l'autunno. (Fons Jansen)

22) Sì, è così. Come la natura volge verso l'autunno, così l'autunno si fa in me e intorno a me. Ingialliscono le mie foglie, e già le foglie degli alberi vicini sono cadute. (Johann Wolfgang von Goethe)

23) Ecco il primo scuotimento ed il primo profumo di bosco con l'amara nostalgia nel cuore, sento il vento d'autunno. (Piero Laliscia)

24) Chi pianta in autunno, guadagna un anno. (Proverbio)

25) Nessuna bellezza di primavera, nessuna bellezza estiva ha la grazia che ho visto in un volto autunnale. (John Donne)

26) L'autunno è una stagione saggia e di buoni consigli. (Félix-Antoine Savard)

27) In autunno, il rumore di una foglia che cade è assordante perché con lei precipita un anno. (Tonino Guerra)

28) A meno che un albero abbia mostrato i suoi fiori in primavera, sarà invano cercare i suoi frutti in autunno. (Walter Scott)

29) L’estate stava facendo posto all’autunno tirandosi più in là, come un nonno sulla panca del focolare che si sposta per far spazio al nipote. (Mauro Corona)

30) L'estate piovosa è peggior dell'autunno. (Proverbio)

31) Come un sentiero d'autunno: appena è tutto spazzato, si copre nuovamente di foglie secche. (Franz Kafka)

32) L'autunno è un andante grazioso e malinconico che prepara mirabilmente il solenne adagio dell'inverno. (George Sand)

33) Non c'è che una stagione: l'estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L'autunno la ricorda, l'inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla. (Ennio Flaiano)

34) Ascolta.... Con un fruscio secco e lieve, simile a scalpiccio di fantasmi che passano, le foglie accartocciate dal gelo si staccano dagli alberi e cadono. (Adelaide Crapsey)

35)
Autunno. Già lo sentimmo venire
nel vento d’agosto,
nelle pioggie di settembre
torrenziali e piangenti
e un brivido percorse la terra
che ora, nuda e triste,
accoglie un sole smarrito.
(Vincenzo Cardarelli)

36) L’autunno è una dimora d’oro e di pioggia. (Jacques Chessex)

37)
Sole d’autunno inatteso
vai componendo la tua stagione
ch’è tutta una dolcissima agonia.
(Vincenzo Cardarelli)

38) Niente di peggio che soffrire di depressione in pieno autunno. L’autunno è una circostanza aggravante. (Diane Meur)

39) In autunno cadono le foglie e cominciano le scuole. Ma non è meglio che cadano le scuole e cominciano le foglie?

40) L’autunno fa cader le foglie e la vecchiaia fa passar le voglie. (Proverbio)

41) L'autunno della vita arriva in anticipo, se non sappiamo conservare le forze e l'entusiasmo per gli anni che verranno. (Romano Battaglia)

42) Quando, in autunno, raccoglierete l'uva dalle vigne per il torchio, dite in cuor vostro: "Anch'io sono una vigna, e i miei frutti saranno raccolti per il torchio, e come vino nuovo sarò tenuto in botti eterne. (Kahlil Gibran)

43) D'autunno l'infermità si addensa, come le nuvole in cielo, e molti mali che l'estate aveva assopito si risvegliano. (Theodore Francis Powys)

44) Autunno caldo, inverno lungo. (Proverbio)

45) Di primavera i fiori a schiera a schiera, d’autunno i frutti a pugno a pugno. (Proverbio)

46) L’acqua d’autunno fa grossa la castagna. (Proverbio)

47) L’autunno allunga le ombre. (Proverbio)

48) L’autunno spoglia le piante e veste gli uomini. (Proverbio)

49) In Autunno crescono i fagiolini, gli spinaci, i cachi, i coglioni. (MaxMangione, Twitter)

50)
Le rose sono rosse
le viole sono blu
ma tanto ora è autunno e muore tutto.
(PAO_lost, Twitter)

51)
Esci con la felpa, sudi.
Esci in maglietta, iberni.
L'hanno chiamato "Autunno" perché "Oggi come cazzo mi vesto?" era poco fine.
(Masse78, Twitter)

52) L'autunno è uno stato d'animo più che una stagione. Quando sto bene lo amo, quando sono triste, mi deprime. (cambioabito, Twitter)

53) La bottiglia d'acqua lasciata in macchina, che alla sera ritrovo ancora fresca. A suo modo, contiene quest'autunno. (alfcolella, Twitter)

54) L'autunno svela tutte le illusioni della primavera e le bugie dell'estate. Sarà per questo che non tutti lo sanno amare. (AlbertHofman72, Twitter)

55) L'autunno è quel periodo che se esci con la felpa sudi e ti viene la febbre, quindi esci in maglietta, iberni e ti viene febbre e bronchite. (Masse78, Twitter)

56)
- Papà, dove finiscono le foglie in autunno quando cadono dagli alberi?
- Su Instagram, figliolo, su Instagram.
(dbric511, tTwitter)

57) Sarà autunno solo quando rimetterò le calze. (Nonfaretardi, Twitter)

58) Non serve una rondine a far primavera ma basta una cimice per fare autunno. (emituitt, Twitter)

59) Il vero inizio dell'autunno coincide con l'inizio delle serie in tv. (alemarsia, Twitter)

60) Autunno, si torna al lavoro. Inizia la gara per vedere se cadono più foglie dagli alberi o Madonne dal cielo. (diodeglizilla, Twitter)

61) Anche l'autunno della vita ha le sue luci, quelle luci che non hanno le altre stagioni. (Joseph Joubert)

62) L'autunno è la notte delle stagioni. (emituitt, Twitter)

63) Ah l'autunno. Le foglie che cadono. I colori. L'avvicinarsi del Natale. 23 gradi. Le zanzare in costume che passando ti fanno il dito medio. (Vladinho77, Twitter)

64) Ottobre è quel mese che la mattina presto sembra Dicembre, a mezzogiorno Agosto, il pomeriggio Giugno e la sera Gennaio. (Ty_il_nano, Twitter)

65) L'autunno è stanco di mentire. Giornate più corte e sere più lunghe. Così, per scoprire chi c'è davvero. (CannovaV, Twitter)

66) Invidio l'autunno perché riesce a liberarsi lentamente del superfluo, di tutto quello che l'estate ci aveva illuso potesse durare per sempre (CannovaV, Twitter)

67) Mi piace pensare che il mare in autunno si riposi, ritrovi la sua voce, recuperi energie per affrontare le tempeste che verranno. (Eserciziinvolo, Twitter)

68) Perché l'autunno sembra fatto apposta per aspettare qualcosa che sembra non voler mai arrivare. (AlbertHoffman72, Twitter)

69) L'autunno è malinconia. Con le foglie cadono anche le promesse, quelle fatte in estate, sotto tramonti che sembravano non finire mai. (CannovaV, Twitter)

70) In autunno, la vigna arrossisce di fronte agli alberi che si denudano. (Sylvain Tesson)

71) Dovremmo imparare la frivolezza e la leggerezza da come cadono le foglie in autunno. (AlbertHoffman72, Twitter)

72) Amanti dell'estate siete circondati. Posate gli ombrelloni e portate le mani dietro la nuca lentamente. Da oggi solo autunno, TV e coperte. (FranAltomare, Twitter)

73) Non la primavera, ma l'autunno è la stagione della speranza. Quando iniziano a scemare i tormentoni estivi, e ti ricordi che tutto passa. (alfcolella, Twitter)

74) Capisci che sta arrivando l'autunno quando fino a giovedì è estate e nel weekend è inverno. (Masse78, Twitter)

75) Le giornate d'autunno andrebbero passare seduti su una spiaggia olandese, guardando il mare del nord e gli aquiloni volare. (AlbertHofman72, Twitter)



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".