Scuolissima.com - Logo

Frasi sull'autunno

Le più belle frasi e i migliori aforismi sulla stagione dell'autunno e il periodo autunnale.

L'autunno è la terza stagione dell'anno, compresa tra l'estate e l'inverno. Ha inizio nel giorno dell'equinozio autunnale (22-23 settembre) e termina quando subentra il solstizio d'inverno (21 dicembre).
La nostra vita può essere paragonata all'autunno, come a tutte le altre stagioni, compatibilmente a ciò che viviamo. Nel dolore più fondo, essa è paragonabile all'inverno, nella gioia, rifulge come la bella estate, nell'attesa è primavera, nella malinconia, allora è autunno, una stagione sicuramente triste, col suo paesaggio di giornate scure e brevi, foglie morte, alberi rinsecchiti lacrime di pioggia. Non mi sento di paragonare l'intera vita all'autunno, ci mancherebbe! La vita è sempre autunno quando non c'è amore, quando non lo vediamo e non lo sappiamo vivere.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, proverbi, aforismi e battute divertenti sull'autunno, una stagione calda ma non troppo, che aiuta alla riflessione.


Le frasi

Le foglie gialle rappresentano l'autunno con tutte le incertezze e le malinconie delle creature che ci abbandonano per sempre. (Romano Battaglia)

Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie
(Soldati - Giuseppe Ungaretti)

Rosso, porpora, giallo, mischiati al verde e marrone, anelo ai caldi colori dell’autunno, come una coperta a scaldare i mie sogni, le mie speranze per custodirli per tutto l’inverno. (Stephen Littleword)

L'autunno è quel sentiero che porta nel dolce sonno invernale, per rigenerare i nostri corpi bramosi del risveglio.

In autunno cadono le foglie morte, l'albero si libera di esse per dar vita a nuove foglie più belle.

Incredibile come la natura sa stupire, allo sfiorire dei fiori estivi, ne nascono di nuovi, sono le foglie d’autunno. (Stephen Littleword)

Nell'autunno delle stagioni, sono le foglie a morire. Nell'autunno della vita, è la nostra memoria. (Fler De Dunes)

Se io preferisco tanto l'autunno alla primavera, è perché in autunno si guarda il cielo — in primavera la terra. (Soren Aabye Kierkegaard)

E poi arriva l’autunno, con la nebbia che copre le cose, dopo l’estate e il sole alto nel cielo. E poi arriva l’autunno con il suo incedere calzante delle ore di luce, i colori che mutano, la natura che risponde ad un richiamo. Mi ricorda che ogni cosa ha il suo tempo, c’è il tempo delle risate, e il tempo della meditazione, c’è il tempo dell’entusiasmo e il tempo della chiusura in se stessi. (Stephen Littleword)

Esiste un ottimo defogliante amico dell'ambiente: l'autunno. (Fons Jansen)

L'autunno è una stagione saggia e di buoni consigli. (Félix-Antoine Savard)

A meno che un albero abbia mostrato i suoi fiori in primavera, sarà invano cercare i suoi frutti in autunno. (Walter Scott)

In autunno cadono le foglie e cominciano le scuole. Ma non è meglio che cadano le scuole e cominciano le foglie?

L'autunno della vita arriva in anticipo, se non sappiamo conservare le forze e l'entusiasmo per gli anni che verranno. (Romano Battaglia)

In Autunno crescono i fagiolini, gli spinaci, i cachi, i coglioni. (MaxMangione, Twitter)

Primo fresco dopo un'estate di fuoco. Prima aria respirabile dopo mesi. Prima notte in cui dormiremo senza sudare. È arrivato l'autunno. È arrivata la stagione più bella. Mi dispiace per chi ama l'estate ed i 40 gradi, ma ora è il nostro turno, adesso sta a noi essere felici. (Masse78, Twitter)

Le rose sono rosse
le viole sono blu
ma tanto ora è autunno e muore tutto.
(PAO_lost, Twitter)

Esci con la felpa, sudi.
Esci in maglietta, iberni.
L'hanno chiamato "Autunno" perché "Oggi come cazzo mi vesto?" era poco fine.
(Masse78, Twitter)

L'autunno è uno stato d'animo più che una stagione. Quando sto bene lo amo, quando sono triste, mi deprime. (cambioabito, Twitter)

La bottiglia d'acqua lasciata in macchina, che alla sera ritrovo ancora fresca. A suo modo, contiene quest'autunno. (alfcolella, Twitter)

L'autunno svela tutte le illusioni della primavera e le bugie dell'estate. Sarà per questo che non tutti lo sanno amare. (AlbertHofman72, Twitter)

- Papà, dove finiscono le foglie in autunno quando cadono dagli alberi?
- Su Instagram, figliolo, su Instagram.
(dbric511, tTwitter)

Sarà autunno solo quando rimetterò le calze. (Nonfaretardi, Twitter)

Non serve una rondine a far primavera ma basta una cimice per fare autunno. (emituitt, Twitter)

Il vero inizio dell'autunno coincide con l'inizio delle serie in tv. (alemarsia, Twitter)

Autunno, si torna al lavoro. Inizia la gara per vedere se cadono più foglie dagli alberi o Madonne dal cielo. (diodeglizilla, Twitter)

Anche l'autunno della vita ha le sue luci, quelle luci che non hanno le altre stagioni. (Joseph Joubert)

L'autunno è la notte delle stagioni. (emituitt, Twitter)

Ah l'autunno. Le foglie che cadono. I colori. L'avvicinarsi del Natale. 23 gradi. Le zanzare in costume che passando ti fanno il dito medio. (Vladinho77, Twitter)

Ottobre è quel mese che la mattina presto sembra Dicembre, a mezzogiorno Agosto, il pomeriggio Giugno e la sera Gennaio. (Ty_il_nano, Twitter)

L'autunno è stanco di mentire. Giornate più corte e sere più lunghe. Così, per scoprire chi c'è davvero. (CannovaV, Twitter)

Invidio l'autunno perché riesce a liberarsi lentamente del superfluo, di tutto quello che l'estate ci aveva illuso potesse durare per sempre (CannovaV, Twitter)

Mi piace pensare che il mare in autunno si riposi, ritrovi la sua voce, recuperi energie per affrontare le tempeste che verranno. (Eserciziinvolo, Twitter)

Perché l'autunno sembra fatto apposta per aspettare qualcosa che sembra non voler mai arrivare. (AlbertHoffman72, Twitter)

L'autunno è malinconia. Con le foglie cadono anche le promesse, quelle fatte in estate, sotto tramonti che sembravano non finire mai. (CannovaV, Twitter)

Dovremmo imparare la frivolezza e la leggerezza da come cadono le foglie in autunno. (AlbertHoffman72, Twitter)

Amanti dell'estate siete circondati. Posate gli ombrelloni e portate le mani dietro la nuca lentamente. Da oggi solo autunno, TV e coperte. (FranAltomare, Twitter)

Non la primavera, ma l'autunno è la stagione della speranza. Quando iniziano a scemare i tormentoni estivi, e ti ricordi che tutto passa. (alfcolella, Twitter)

Capisci che sta arrivando l'autunno quando fino a giovedì è estate e nel weekend è inverno. (Masse78, Twitter)

Finalmente sei arrivato, così almeno posso prendermela con te per tutta questa malinconia. (CannovaV, Twitter)



Proverbi italiani

Autunno chiaro e giocondo, anno fecondo.

Autunno caldo, inverno lungo.

Di primavera i fiori a schiera a schiera, d’autunno i frutti a pugno a pugno.

L’acqua d’autunno fa grossa la castagna.

L’autunno allunga le ombre.

L’autunno spoglia le piante e veste gli uomini.

L’autunno fa cader le foglie e la vecchiaia fa passar le voglie. (Proverbio)

L'estate piovosa è peggior dell'autunno.

Chi pianta in autunno, guadagna un anno.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies