Scuolissima.com - Logo

Frasi e aforismi sull'amore


L'amore è quando non respiri, quando è assurdo, quando ti manca, quando è bello anche se è stonato, quando è follia... quando solo all'idea di vederlo accanto ad un'altra attraverseresti a morsi l'oceano. A volte è un silenzio, a volte è un rumore. A volte è un incontro, a volte uno sguardo furtivo.
A volte: è UN ATTIMO...!!
L’amore è la ragione di ogni essere. Noi siamo fatti per provare amore, riceverlo e donarlo. L'amore è un sentimento talmente forte che quando lo si prova spesso si fa fatica a contenerlo, è gioia infinita. E' una carezza che ti sveglia al mattino ed uno sguardo dolce che ti sfiora alla sera. L'amore è tutto. L'amore è ciò che l'uomo cerca! E' quello che ci fa stare bene, che ci tiene uniti nel bene e nel male è ciò che ci può far mettere a rischio tutto ciò che abbiamo per il bene di qualcun altro! È la realtà che sfiora la fantascienza. È l'irraggiungibile sentimento che non appaga mai abbastanza. È la ricerca infinita della propria felicità negli altri. È quella forza forte e tenera allo stesso tempo, un qualcosa che completa e che priva al tempo stesso.
L'amore vero lo si riconosce con un solo sguardo.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull'amore, quel forte sentimento di affetto incondizionato dove ci si mette al secondo posto e lui/lei al primo.
Troverete interessante leggere anche le frasi d'amore da dedicare.


1) L'amore perfetto non esiste. Quello reale è la somma di tante imperfezioni. L'amore più duraturo è spesso il più improbabile. E' appena smetti di inseguire l'amore perfetto che ti metti in gioco davvero. (M. Gramellini)

2) Leggo ovunque: "Ti amo, amore sei la mia vita, non posso stare senza te". E poi dura più la batteria del mio iPhone che i loro fidanzamenti.

3) Forse ciò che rende unico l'amore è questo suo inafferrabile morire e rivivere ad ogni istante.

4) L'amore è la forza più travolgente che abbia mai incontrato finora.

5) Alla fine il bello dell'amore è proprio il fatto di potersi innamorare di chiunque. "E' solo un amico" ma poi ti innamori. "E' antipatica" ma poi ti innamori. "Abitiamo lontanissimi", e ti innamori. L'amore non si sceglie, l'amore ti sfonda la porta di casa e ti trascina da chi gli pare.

6) L'amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo. L'amore deve aver ela forza di attingere la certezza in se stesso. Allora non sarà trascinato, ma trascinerà. (Hermann Hesse)

7) L'infatuazione è quando trovi qualcuno che credi sia perfetto. L'amore è quando trovi qualcuno che non è perfetto, ma non ti importa.

8) Non so esattamente cosa spinga due persone a legarsi. Forse la sintonia, forse le risate, forse le parole. Probabilmente l'incominciare a condividere qualcosa in più, a parlare un po' di sé, a scoprire pian piano quel che il cuore cela. Imparare a volersi bene. O forse accade perché doveva accadere. Perché le anime son destinate a trovarsi, prima o poi.

9) Niente ti prepara per il momento in cui incontrerai la persona capace di cambiarti la vita. Non parlo di incontrare qualcuno, innamorarsi e decidere di mettere su famiglia con tutto quello che ne deriva. Parlo dell'incontro con una persona in grado di alterare, profondamente, il modo in cui vedi la vita e di indirizzarti su un percorso del tutto inaspettato.

10) Quando l'amore vuol parlare, la ragione deve tacere.

11) L'amore è dare a una persona la possibilità di distruggerti ma confidare nel fatto che non lo faccia.

12) L'amore, come tutte le cose che non conoscono né logica né misura, non può essere affrontato con la ragione o il buon senso. (Terenzio)

13) E' la persona giusta se non ti chiede di cambiare. Ma ti fa venire voglia di farlo.

14) Arriverà la persona che saprà amare tutti i tuoi difetti, più dei tuoi pregi, senza farteli pesare. Ti farà sentire la persona più importante del mondo riuscendoti quasi a convincere di esserla. Ti amerà senza riserve, strappandoti un sorriso nei momenti più bui. Sarà quella persona che non andrà via quando glielo chiederai, perché capirà che è proprio in quel momento che ne hai bisogno. Arriverà in punta di piedi, quando meno te lo aspetti, quando non credevi più all'amore. Arriverà per ricordarti che nella vita non bisogna mai perdere la speranza. perché se hai pazienza, tutto arriva.

15) Io non voglio qualcuno che mi ripeta in continuazione che ci sarà sempre e non mi lascerà o tradirà mai. Mi basta qualcuno che ogni volta che mi manda a fanculo perché sbaglio venga sempre a riprendermi.

16) Il più potente allucinogeno su questo pianeta si chiama amore. E' come una droga. Vedrai ed ascolterai cose che non esistono. (Paulo Coelho)

17) L'amore vero è esserci anche dopo ogni problema. E' restare... e affrontare tutto senza paura.

18) Logica femminile: ""Se non mi scrive lui perché dovrei farlo io?
Logica maschile: "Se non mi scrive lei, scrivo a un'altra".

19) La storia più importante non è quella "Seria" che dura anni, è quella che ti devasta di più. E può durare anche pochi mesi.

20) L'amore è più temerario che l'odio. (Baltasar Gracián)

21) Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. (W. Shakespeare)

22) Chi troppo amato amore non da. (Proverbio)

23) Se ti dicono che l'amore è un sogno, sogna pure ma non stupirti se ti svegli piangendo. (Jim Morrison)

24) In fondo l'amore è una cosa semplice: due persone e lo stesso battito di cuore, due silenzi che finalmente trovano le loro parole.

25) L'amore è mettere il bene di qualcun altro prima del tuo. (Frozen - Il Regno di ghiaccio)

26) Il vero amore può nascondersi, confondersi, ma non può perdersi mai!

27) Se amate qualcuno per la sua bellezza non è amore ma desiderio.
Se amate qualcuno per la sua intelligenza non è amore ma ammirazione.
Se amate qualcuno per la sua ricchezza non è amore ma interesse.
Se amate qualcuno e non sapete perché, questo è amore.

28) L'inizio dell'amore è di lasciare che coloro che amiamo siano perfettamente se stessi e non volerli forzare ad adattarsi alla nostra stessa immagine. (Thomas Merton)

29) L’amore dato senza libero arbitrio o sincerità non era affatto amore. (Cassandra Clare)

30) L'amore fa essere sinceramente falsi. (Sandro Montalto)

31) In amore c'è sempre chi tira, chi para e chi fa finta di fare queste cose... c'è anche  chi dà troppo e chi troppo vuole.

32) L'amore ha diritto di essere disonesto e bugiardo. Se è sincero. (Marcello Marchesi)

33) Io non pretendo di sapere cosa sia l'amore per tutti, ma posso dirvi che cosa è per me: l'amore è sapere tutto su qualcuno e avere la voglia di essere ancora con lui più che con ogni altra persona. L'amore è la fiducia di dirgli tutto su voi stessi, comprese le cose che ci potrebbero far vergognare. L'amore è sentirsi a proprio agio e al sicuro con qualcuno, ma ancor di più è sentirti cedere le gambe quando quel qualcuno entra in una stanza e ti sorride. (Albert Einstein)

34) Non c'è amore più sincero di quello per il cibo. (George Bernard Shaw)

35) L'amore è la più saggia delle follie, un'amarezza capace di soffocare una dolcezza. (William Shakespeare)

36) L'amore è un'erba spontanea, non una pianta da giardino. (Ippolito Nievo)

37) Quando cerchi sinceramente l'amore, lo trovi che ti sta aspettando. (Oscar Wilde)

38) L'amore più forte è quello di mostrare la propria fragilità.

39) L'amore è come un profumo: facile da mettere, difficile da togliere, impossibile da dimenticare.

40) L'amore è un bellissimo fiore, ma bisogna avere il coraggio di coglierlo sull'orlo di un precipizio.  (Stendhal)

41) L'amore non è pretendere, ma dare; è dimenticarsi, ma non dimenticare; è vivere fuori di sé, pur rimanendo in sé; è riservarsi le spine e offrire le rose.

42) Dicono che l'amore è vita, io per amore sto morendo. (Jim Morrison)

43) AMORE: forma di amnesia che colpisce una persona facendole dimenticare che nel mondo ci sono altri 7 miliardi di individui.

44) Le persone che amano sperando in cambio di essere amate, stanno perdendo il loro tempo. L'amore è un atto di fede, non uno scambio. (Paulo Coelho)

45) E' vero amore quando scendendo dalla macchina, lei apre lo sportello contro il muro e tu non le smadonni in faccia.

46) L'amore è un'amicizia impazzita. (Seneca)

47) Chiedi a un bambino: "Cos'è l'amore?" il bambino rispose: "L'amore è quando un cucciolo ti la faccia". Io risi... poi aggiunse: "Perfino dopo che tu l'hai lasciato solo tutto il giorno".

48) L'amore non è vivere sempre felici e contenti... quella è una favola. L'amore è saper affrontare insieme la vita.

49) Che l'amore è tutto, è tutto ciò che sappiamo dell'amore. (Emily Dickinson)

50) Dicono che l'amore sia cieco. Io credo che l'amore, quello vero, abbia una vista superiore. (John Powell)

51) L'amore può superare qualunque ostacolo ma non quello che ne segna la fine. (G. S.)

52) Il vero amore è come una finestra illuminata in una notte buia. Il vero amore è una quiete accesa. (Giuseppe Ungaretti)

53) L'amicizia è più spesso una porta d'uscita che una porta d'entrata dell'amore. (Gustave Le Bon)

54) L'amore è quell'attimo che non aspetta nemmeno un secondo, che rincorre il minuto, anche 60 volte, fino a che non arriva l'ora di vederti. (Il principe abusivo)

55) L'amore è il desiderio fattosi saggio. (Hermann Hesse)

56) L'amore è quando il peso di due corpi messi insieme invece di sommarsi si sottrae. (Siria)

57) L'amore è l'ala che Dio ha dato all'anima per salire sino a lui. (Michelangelo Buonarroti)

58) Dirti per una vita intera... e dirmi che ho giusto il tempo per amarti come si deve, ecco cos'è l'amore.

59) L'amore lo si patisce, ma più lo si patisce con dedizione, più ci rende forti. (Hermann Hesse)

60) L'amore è la poesia dei sensi. Non esiste se non è sublime. Quando c'è, esiste per sempre e va aumentando di giorno in giorno. (Honoré de Balzac)

61) Ricordare l'amore è come evocare un profumo di rose in una cantina. Si può richiamare l'immagine di una rosa, ma non il suo profumo. (Arthur Miller)

62) L'amore è gioia, dolore e consapevolezza.

63) L'amore è come il morbillo: dobbiamo passarci tutti. (Jerome Klapka Jerome)

64) Perché nel momento in cui partiamo in cerca dell'amore, anche l'amore muove per venirci incontro. E ci salva. (Paulo Coelho)

65) L'amore toglie acutezza di spirito a chi ne ha e ne da a chi non la possiede. (Denis Diderot)

66) L'amore non è tutto, ma ha qualcosa in più di tutto.

67) L'amore è una motoslitta che corre all'impazzata nella tundra, poi improvvisamente fa una capriola e si ribalta bloccandoti sotto. Di notte arrivano i lupi. (Matt Groening)

68) L'amore è una cosa più meravigliosa dell'arte. (Oscar Wilde)

69) Ciò che c'è di pericoloso nell'amore è il fatto che è delitto nel quale non si può fare a meno di un complice. (Charles Baudelaire)

70) Amare significa pensare intensamente a qualcuno, dimenticando se stessi. (Jim Morrison)

71) L'amore è una tela fornita dalla Natura e abbellita dall'immaginazione. (Voltaire)

72) Se ami un fiore non coglierlo, perché se lo cogli esso morirà e cesserà di essere quello che amavi. Se ami un fiore lascialo stare. L'amore non ha niente a che fare con il possesso... l'amore è riconoscimento. (Osho)

73) L'amore vuole tutto e ha ragione. (Ludwig Van Beethoven)

74) Come se l'amore fosse un profumo di buono che vaga nell'aria in attesa di una pelle su cui potersi posare.

75) La sola cosa che si possiede è l'amore che si dà. (Isabel Allende)

76) L'amore è desiderio divenuto saggezza; l'amore non vuole possedere nulla, vuole solo amare. (Hermann Hesse)

77) L'amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio. (Samuel Johnson)

78) L'amore non si attende, si costruisce! (Florian Cortese)

79) Quando l'amore vi chiama seguitelo. Benché le sue vie siano ardue e ripide. (Kahlil Gibran)

80) L'amore è uno yo-yo: va su, va giù, ed è sempre appeso ad un filo. (Anonimo)

81) L'amore deve tutto osare quando ha tutto da temere. (Kahlil Gibran)

82) L'amore non è dirsi continuamente: "Hey, lo sai che ti ama?"
Non è quello l'amore. L'amore è scherzare, raccontarsi di tutto, ridere insieme, fare gli stupidi, trovare ogni difetto e accettarlo, nonostante tutto. L'amore è conoscere il peggio di una persona, è fregarsene come per dire: "ne vale la pena."
L'amore è esserci, non andare via.

83) L'amore è un castigo: siamo puniti per non aver saputo restare soli. (Marguerite Yourcenar)

84) Coloro che vivono d'amore, vivono d'eterno. (E. Verhaeren)

85) L'amore non è un problema, come non lo è un veicolo: problematici sono soltanto il conducente, i viaggiatori e la strada. (Franz Kafka)

86) Amore è soltanto una parola, fino al momento in cui arriva qualcuno a darle un senso. (Paulo Coelho)

87) Senza amore, l'umanità non sopravvivrebbe un solo giorno. (Erich Fromm)

88) E' certo che al mondo nulla è necessario agli uomini quanto l'amore. (Johann Wolfgang Goethe)

89) In amore un silenzio vale più di un discorso. (Blaise Pascal)

90) Ma era davvero amore, quello che ho visto nei tuoi occhi o solamente il riflesso del mio?

91) La vita è il fiore per il quale l'amore è il miele. (Victor Hugo)

92) L'amore vero si manifesta nei piccoli gesti, negli sguardi attenti, nelle carezze inattese, nella presenza silenziosa che dice più di mille parole. (Stephen Littleword)

93) L'amore spesso è soltanto un prestito con cauzione. (Gesualdo Bufalino)

94) La misura dell'amore è amare senza misura. (Sant'Agostino)

95) L'amore soddisfatto è un piacevole passatempo. L'amore infelice è un dente guasto del cuore. (Gioacchino Rossini)

96) Alla sera della vita, noi saremo giudicato sull'amore. (san Giovanni della Croce)

97) Tutto ciò che è fatto per amore è sempre al di là del bene e del male. (Nietzshe)

98) La felicità è amore, nient'altro. (Hermann Hesse)

99) Il giorno in cui voi non brucerete più d'amore, molti altri moriranno di freddo. (François Mauriac)

100) Nel vero amore è l'anima che abbraccia il corpo. (Nietzsche)

101) L'amore è eterno finché dura. (Henri de Régnier)

102) Se ti dicono che l'amore è un sogno, sogna pure ma non stupirti se ti svegli piangendo. (Jim Morrison)

103) Se si giudica l'amore dai suoi effetti principali, assomiglia molto di più all'odio che all'amicizia. (François de La Rochefoucauld)

104) L'unica cosa che non riceviamo mai abbastanza è l'amore; l'unica cosa che non doniamo mai abbastanza è l'amore. (Henry Miller)

105) Non è l'amore che fa soffrire, ma la sua assenza. (Morandotti)

106) Amore è un cuore solo tra due persone. (Bruce Springsteen)

107) Il vero amore è come i fantasmi: tutti ne parlano, ma pochi li hanno visti. (La Rochefoucauld)

108) Non peccano affatto coloro che peccano per amore. (Oscar Wilde)

109) L'amore, come la morte, cambia tutto (Gibran, Kahalil)

110) Se l'amore è cieco, tanto meglio si accorda con la notte. (William Shakespeare)

111) L'amore porta molta felicità, molto più di quanto struggersi per qualcuno porti dolore. (Einstein, Albert)

112) L'amore prova orrore per tutto ciò che non è amore. (Honore De Balzac)

113) Si conosce di più l'amore attraverso l'infelicità che procura che per la felicità, spesso misteriosa, che diffonde nella vita degli uomini. (Châtelet, Émilie du)

114)  Se non ricordi che Amore t'abbia mai fatto commettere la più piccola follia, allora non hai amato. (William Shakespeare)

115) L'amore è come le malattie contagiose; più le si temono e più vi si è soggetti. (Chamfort, Nicolas)

116) In guerra e in amore sono le ritirate che scatenano le avanzate. (Antonio Fogazzaro)

117) L'amore: un sentimento inventato: ciò che conta è il gioco della seduzione, il rituale di piacere a qualcuno. (Gesualdo Bufalino)

118) L'amore non si può avere a comando, è un regalo di un cuore a un altro cuore. (Paramhansa Yogananda)

119) Ci sono abissi che l'amore non può superare, nonostante la forza delle sue ali. (Honoré de Balzac)

120) Non c'è travestimento che possa alla lunga nascondere l'amore dov'è, né fingerlo dove non è. (Francois de La Rochefoucauld)

121) L'amore è una malattia senza la quale non si sta bene. (Anonimo)

122) Il vero amore arriva in silenzio, senza bandiere o luci lampeggianti. Se senti le campane, fatti controllare le orecchie.

123) L'amore è un canovaccio fornito dalla natura e ricamato dall'immaginazione. (Voltaire)

124) Non esiste rimedio all’amore se non amare di più. (Henry D.Thoreau)

125) L'amore è la musica che il sorriso danza nello sguardo. (cleX71, Twitter)

126) L'amore è una donna che arriva sui tacchi e danza scalza, al suono di una musica che non sapeva di apprezzare. (CannovaV, Twitter)

127) L'amore è come andare in bici: una volta che hai imparato non cadi più, ma tanto è pieno di stronzi che ti investono. (Iddio, Twitter)

128) L’amore è come rosolarsi nudi e bianchicci sotto il sole estivo senza crema protettiva. Prima avvampi, poi scotti, e quando ti accorgi di essere cotto, sei già bello che fritto. (Guido Rojetti)

129) L'amore è come i gratta e vinci, può rovinarti senza mai toglierti la speranza. (Comeprincipe, Twitter)

130) L'amore è come un fulmine: non si sa dove cade finché non è caduto. (film Scusa ma ti chiamo amore)

131) L'amore è come una farfalla: va dove gli piace e piace ovunque vada. (Anonimo)

132) L'amore è come quella farfalla che se non ci fai caso ti si posa sulla testa, se invece fai di tutto per acchiapparla la testa te la rompi. (postofisso2012, Twitter)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies