Frasi sullo sguardo


Uno sguardo è lo scambio reciproco di occhiate che però non sono vuote, bensì colmi di significato e trasmettono sensazioni... è una sorta di linguaggio non verbale.
Durante uno sguardo si guarda negli occhi l'altra persona, anche a distanza, ma con intensità e complicità: nessuno apre bocca perché non serve... è tutto così chiaro in quel momento... e così semplice, basta un sorriso per essere in sintonia.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi, citazioni e pensieri sullo sguardo, o meglio un incrocio di sguardi che comunicano, provocano, seducono... fanno abbassare inizialmente il capo per la timidezza e l'imbarazzo, ma poi lo fanno rialzare per il coraggio, la curiosità nel vedere la riposta dell'altro e quella sensazione di piacevole romanticismo temporaneamente ritrovata.

1) Gli sguardi sono discorsi fatti in silenzio.

2) Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito.

3) Chi non regge gli sguardi, ha qualcosa da nascondere.

4) Dio ha uno sguardo che salva e il nostro è uno sguardo bisognoso di salvezza. (Maurizio di Gesù Bambino)

5) Lo sguardo è un contatto che va oltre ogni superficie, ci penetra in noi stessi e quando lo si incrocia non si può più mentire.

6) Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente, assolutamente niente, sostituisce lo sguardo dell'essere umano. (Paulo Coelho)

7) La cosa splendida del parlare con gli occhi è che non ci sono errori grammaticali. Gli sguardi sono frasi perfette. (A. Sorge)

8) Uno sguardo luminoso allieta il cuore. (Antico Testamento)

9) Un gesto, uno sguardo, un movimento della persona amata ci parla in profondità, ci dice di lei, del suo passato, di come era bambino o bambina; comprendiamo i suoi sentimenti, comprendiamo i nostri. (Francesco Alberoni)

10) Uno sguardo non amorevole sopra taluni produce maggior effetto che non farebbe uno schiaffo. (Giovanni Bosco)

11) Due persone che si guardano negli occhi non vedono i loro occhi, ma i loro sguardi. (Robert Bresson)

12) Ci guardammo negli occhi un minuto in più del dovuto. Non si deve scherzare con lo sguardo: è pericoloso. In sessanta secondi ti può fare innamorare. (Paola Felice)

13) Ci sono certi sguardi di donna che l'uomo amante non scambierebbe con l'intero possesso del corpo di lei. (Gabriele D'Annunzio)

14) Era un semplice sguardo dalle mille parole.

15) Una delle cose più belle in natura, dove tutto è meraviglioso, è lo sguardo, o l'incontro degli occhi; questa comunicazione rapida e perfetta che trascende parola e azione. (Ralph Waldo Emerson)

16) Non costringetemi a cambiare strada per via dei vostri sguardi.

17) La timidezza è quando distogli lo sguardo da una cosa che vuoi. La vergogna è quando distogli lo sguardo da una cosa che non vuoi. (Jonathan Safran Foer)

18) L'anima di una persona è nascosta nel suo sguardo, per questo abbiamo paura di farci guardare negli occhi. (Jim Morrison)

19) Solitudine: dolce assenza di sguardi. (Milan Kundera)

20) Si limitò a guardarmi. Quello sguardo mi disse tutto quello che c'era da dire.

21) Si prova piacere incontrando lo sguardo di qualcuno a cui si è appena fatto un dono. (Jean de La Bruyère)

22) Mentre io cerco il tuo sguardo tu non ti accorgi di me. E forse solo quando sarò già lontana da te tu mi vedrai. (S. Randal)

23) È malvagio l'uomo dall'occhio invidioso; volge altrove lo sguardo e disprezza la vita altrui. (Siracide)

24) Non c'è niente di più bello di due sguardi che finiscono con un sorriso. (Scuolissima)

25) Ferisce più un’occhiata che una fucilata. (Proverbio)

26) Quando incrociai il suo sguardo, vidi tutto ciò che avevo cercato.

27) Dice più un’occhiata che una predica. (Proverbio)

28) Gli sguardi vuoti sono solo di chi si è arreso. (Scuolissima)

29) Lo sguardo alle volte può farsi carne, unire due persone più di un abbraccio. (Dacia Maraini)

30) Un incontro di sguardi è uno scambio di emozioni, una relazione di luce o di ombra che va oltre il visibile e racconta in silenzio qualcosa di noi. (Emanuela Breda)

31) Lo sai bene: non ti riesce qualcosa, sei stanco e non ce la fai più. E d'un tratto incontri nella folla lo sguardo di qualcuno - uno sguardo umano - ed è come se ti fossi accostato a un divino nascosto. E tutto diventa improvvisamente più semplice. (Andrej Tarkovskij)

32) Chissà se un giorno, guardando negli occhi di chi ti avrà dopo di me cercherai qualcosa che mi appartiene. (Pablo Neruda)

33) Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore: segui quelle. (Winston Churchill)

34) Io non “mi dichiarai” mai a voce: ma, se gli sguardi hanno un linguaggio, anche il più autentico imbecille avrebbe potuto accorgersi che ne ero innamorato cotto. (Emily Jane Bronte)

35) Per sedurre basta uno sguardo, un pagliaccetto, mostrare e non mostrare. (Silvana Pampanini)

36) Se un uomo vi fa lo sguardo duro... non ci cascate... potrebbe essere l'unica cosa dura che ha. (Angela Finocchiaro)

37) Ci sono sguardi che cadono su di noi, curiosi o disinteressati, nient'altro. (Francis Scott Fitzgerald)

38) La realtà spesso è quella che giace dietro lo sguardo, nella profondità degli occhi. (Elisaby)

39) Che l'importanza sia nel vostro sguardo, non nella cosa osservata. (André Gide)

40) Cogliere con uno sguardo un'immagine del mondo è arte. Ma quante cose entrano in un occhio! (Karl Kraus)

41) Hai uno sguardo così bello che se potessi ti ruberei gli occhi e li rivenderei al mercato degli organi. (UomoScrivania, Twitter)

42) È tutto lì, dietro gli occhi. Gioia, dolore, sincerità o bugie. C'è un intero mondo dietro a uno sguardo, chi ci è stato si è perso. (iBlulady, Twitter)

43) La meraviglia dello sguardo sereno è l'anima pulita che lascia intravedere. (cleX71, Twitter)



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".