Qual era il sogno di Adolf Hitler?


Quello che più comunemente viene definito il "sogno" di Hitler, era l'ossessione di un folle, nel senso più malvagio della parola. Voleva che la sua Germania diventasse padrona del mondo intero. Sosteneva la supremazia della razza ariana e secondo lui solamente questo popolo avrebbe potuto comandare. Voleva sterminare tutte le minoranze: primi fra tutti gli ebrei, a seguire gli zingari, i diversamente abili, gli omosessuali, i comunisti e tutti coloro che avevano idee opposte alle sue e che avrebbero potuto ostacolarne il successo. Il suo popolo sarebbe dovuto essere "puro", forte e senza alcuna pietà verso coloro che considerava diversi.
Alcuni studiosi che sono riusciti ad analizzare la calligrafia di Hitler, hanno capito che era una persona che soffriva di un complesso d'inferiorità. A conferma di ciò, egli non era innamorato, non aveva amici (o ne aveva pochi), non era stato ammesso all'accademia delle belle arti di Vienna e quindi non aveva potuto esaudire il suo sogno di diventare pittore. Inoltre per via del problema di ritenersi inferiore, sentiva l'esigenza di distinguersi dalla massa per far vedere che in realtà era un potente. Di conseguenza da un uomo con tali problemi si ci può aspettare di tutto.


Quello sottostante è invece il racconto di un sogno premonitore fatto da un giovane Hitler. L'ho preso da una fonte ad apparenza non molto attendibile, tuttavia non escludo l'ipotesi che possa essere un fatto realmente accaduto:

"Accadde durante la Prima Guerra Mondiale quando Hitler era un giovane uomo di ventotto anni. Fu lui stesso a raccontare questo evento e, per quanto possiamo dire noi a posteriori, se non avesse dato retta a quel sogno la nostra storia sarebbe ben differente.

Era il novembre del 1917. Durante la notte Hitler dormiva in una nicchia della terra scavata nella trincea mentre il fuoco dell’artiglieria stranamente taceva. Il cattivo odore però, un misto di cibo andato a male e sudiciume, permeava l’aria.

Il caporale Adolf Hitler aveva un sonno agitato, popolato da incubi, a tal punto che che sognò di essere sepolto vivo da una tonnellata di terra e metallo fuso mentre il sangue gli scorreva sul petto, ferito a morte dal nemico.

Il sogno fu così vivido da farlo svegliare di soprassalto dallo spavento e dall’angoscia. Si rese conto di aver avuto solo un orribile incubo, ma non si sentiva abbastanza calmo da rimettersi a dormire, così decise di muoversi dal buco nella trincea e andare a dare un’occhiata.

Scivolò oltre la trincea tenendosi basso, ma all’improvviso l’artiglieria nemica fece esplodere proiettili che gli sibilarono a poca distanza. Hitler si girò per tornare indietro, a ripararsi nella trincea dove aveva dormito solo fino a pochi istanti prima, ma lì non c’era altro che un enorme buco.

Dove soltanto qualche minuto prima dormiva lui il fuoco dell’artiglieria francese aveva aperto una voragine. I suoi compagni, altri soldati tedeschi giacevano sepolti vivi dalla terra e dalle macerie e la stessa fine avrebbe fatto lui se non fosse stato svegliato dall’incubo.

Solo Hitler sopravvisse a quella notte e appunto fu lui a raccontare di quella notte del terrore nel quale un sogno profetico ebbe il potere di salvargli la vita. Chissà cosa sarebbe successo alla storia se invece lui non si fosse alzato e tolto da lì. Sarebbe morto insieme agli altri?"



4 commenti :

  1. Mi citi qualche documento dove sta scritto che Hitler voleva sterminare tutto quell'elenco di persone che hai indicato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono informazioni prese da varie fonti. Anche io ero un po' scettico all'inizio ma poi ho visto che su Wikipedia si trova scritta più o meno la stessa cosa all'interno della biografia di Hitler.
      https://it.wikipedia.org/wiki/Adolf_Hitler

      Elimina
    2. Grazie per la risposta. Ho letto anche io su wiki, e OK, si parla di responsabilità; ma questa è ben poca cosa senza una base probante. Quello che cercavo io erano documenti ufficiali in cui viene ordinato lo sterminio di quelle persone da parte di Hitler.

      Elimina
    3. Trovare documenti è molto difficile. Qualcosa in più la trovi cercando Aktion T4 (Progetto action T4 - disabili):
      https://it.wikipedia.org/wiki/Aktion_T4

      qui per lo sterminio dei Rom:
      https://it.wikipedia.org/wiki/Porajmos

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".