Cos'è la Prima Guerra Mondale


La prima guerra mondiale fu la prima guerra che venne combattuta da paesi europei e paesi non europei e per questo prese il nome di Grande Guerra. Gli schieramenti in Europa erano questi: Da una parte La triplice intesa (Inghilterra, Francia e Russia) e dall'altra la triplice alleanza (Germania, Austria e Italia) ma l'Italia inizialmente si dichiarò neutrale. Gli obbiettivi dei paesi in guerra erano questi:
La Francia voleva riconquistare l'Alsazia e la Lorena che avevano perso nella guerra precedente
La Russia e l'Austria erano in competizione per i Balcani.
L'Italia che voleva conquistare Friuli Venezia Giulia e l'Istria.
La guerra iniziò nel 1914 quando uno studente serbo uccise Francesco Ferdinando, erede al trono Austriaco, a Sarajevo. 28 luglio l'Austria dichiarò guerra alla Serbia. La Russia,la Francia e l'Inghilterra si schierarono contro la Germania, dopo anche il Giappone e l'italia dichiarano guerra alla Germania.
Nel 1917 ci furono due eventi importantissimi: La Russia si ritirò dalla guerra ma alla Russia si sostituirono gli Usa che essendo stati attaccati da dei sottomarini tedeschi entrarono in Guerra contro la Germania. Grazie all'intervento Americano la guerra finì nel 1918. Alla fine della guerra l'Austria e la Germania furono considerate le responsabili della guerra e vennero punite.


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.