Scuolissima.com - Logo

Escalation: traduzione, significato, sinonimi

Appunto dedicato alla parola inglese "escalation", usata in guerra: cos'è e cosa significa, come si traduce in italiano e quali sono i suoi sinonimi.

Escalation è un termine anglosassone che viene usato anche nella lingua italiana perché esprime un concetto ampio attraverso un'unica parola; potreste trovarlo anche con la lettera "K", in questo caso "eskalation" è scritto in tedesco. Non è un termine che potrebbe venir fuori da una chiacchierata tra amici, ma potreste sentirlo nel corso di una riunione aziendale oppure in un discorso pubblico di un politico che si rivolge ai suoi elettori, alla nazione o al mondo intero.



Indice




Escalation: traduzione

Il termine "escalation", che deriva dal anglosassone escalator (scale mobili), viene usato così com'è senza essere tradotto, in quanto è entrato a far parte della lingua italiana. Tuttavia, se proprio dobbiamo attribuirgli una traduzione più semplice da apprendere, potremmo dire che "escalation" è traducibile in italiano come "scalata".



Escalation: significato

Con il termine "escalation" si intende un processo di crescita progressiva e accelerata di un fenomeno o di un evento. Solitamente viene usato per indicare situazioni di instabilità e in peggioramento.

Se vorreste sostituire questa parola con altre di uso comune, vi proponiamo alcuni sinonimi di escalation: scalata, aumento, crescendo, crescita, incremento, spirale, progressione.

Il contrario di "escalation" è "de-escalation", il cui significato può essere attenuazione, calo, decremento, diminuzione.


In ambito militare

Sicuramente è quando si parla di guerra che fa più effetto sentire la parola "escalation": a partire dal 1964, nel corso della guerra del Vietnam, è stata usata la parola "escalation" per fare riferimento al continuo e sistematico incremento dell'impegno militare degli Stati Uniti nel teatro bellico indocinese (escalation militare).

Vi è anche un'espressione in inglese molto utilizzata in ambito militare: "conflict escalation", che in italiano può essere tradotta in "spirale bellica" o "scalata militare". Consiste in una reazione all'azione di piccola entità, così facendo invece di risolvere il problema esso si amplifica, le minacce successive diventano più pesanti, e si arriva al punto in cui gli eventi si aggravano in modo irrecuperabile e si giunge allo scontro vero e proprio.


In altri contesti

È possibile usare la parola "escalation" in molti altri contesti diversi da quello militare purché siano caratterizzati da un aumento graduale d'impegno o d'intensità:
  • escalation di violenza: aggressione verbale che diventa aggressione fisica;
  • escalation della droga: il crescente uso di sostanze stupefacenti sempre più forti e in quantità maggiori. L'organismo si abitua alla presenza di tali sostanze e gli effetti fisiologici e psicologici dati dalla sostanza diminuiscono a parità di dose. L'individuo è quindi costretto ad assumere dosi sempre più elevate di droga per ottenere gli effetti desiderati e per non andare incontro alle crisi di astinenza;
  • escalation del terrorismo: attacchi terroristici sempre più frequenti e con un numero di vittime e feriti sempre più elevato;
  • escalation di paura: piccole preoccupazioni che diventano ansia e successivamente attacchi di panico.


Escalation: apostrofo e plurale

La parola "escalation" è di genere femminile nella lingua italiana, e pertanto a seconda dell'articolo o aggettivo che andrete a usare diventa necessario l'uso dell'apostrofo: un'escalation, l'escalation, quell'escalation.

Inoltre, escalation è la forma singolare, al plurale bisogna aggiungere la "S" alla fine della parola "escalations".



Esempi con frasi

Eccovi alcune frasi che contengono la parola "escalation":
È in corso un'escalation militare in Europa a causa della guerra in Ucraina.
Il comando americano mosse il suo primo passo verso l'escalation.
Tanto è chiaro il processo di escalation in azienda, tanto sono più rapide le decisioni.
Per procedure di escalation si intende la modalità procedurale che utilizza il Project Manager per comunicare determinati cambiamenti ai vertici dell'azienda.
Entrambe le parti hanno concordato dei colloqui per prevenire un'ulteriore escalation della violenza.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies