Scuolissima.com - Logo

Frasi sull'ottimismo e pensare positivo


L'ottimismo è un modo di sentire, pensare e di vivere basato su una visione positiva per prevalere sulla negatività. In opposizione all'ottimismo vi è il pessimismo e per spiegare questa differenza, bisogna prendere in considerazione il tipico quesito del bicchiere d'acqua riempito per metà, l'ottimista dirà che è mezzo pieno, il pessimista dirà che è mezzo vuoto. Si dice che essere ottimisti sia migliore rispetto al'essere pessimisti, soprattutto perché il primo avrà il sorriso sulle labbra o almeno sarà meno triste perché nutre più speranza nei confronti del secondo. Inoltre una persona ottimista che vede il lato buono di ogni cosa, saprà apprezzare meglio il valore di ciò che ha a disposizione e saprà adeguarsi meglio... motivo per cui l'ottimismo è associato anche al successo nella vita sia in ambito lavorativo, sia relazionale. L'ottimismo è spesso uno dei valori più ricercati nella vita ma la verità è che non sono molte le persone che riescono a essere sempre ottimiste perché non basta volerlo per poterlo ottenere.

Qui di seguito potete trovare frasi sull'ottimismo e sul pensare positivo scritte da celebri personaggi (aforismi) e citazioni prese da testi e libri. Una di queste potrebbe anche diventare la vostra frase preferita e se sarà così, ripetetela dentro di voi tante volte fino a quanto non ritornate ad essere positivi come prima. Non so fino a che punto delle frasi possano trasformarvi in persone ottimiste ma leggere non ha mai fatto male a nessuno, anzi, potreste riuscire a vedere il problema da un'altra prospettiva.

1) Ottimista: è una persona che se fa un passo avanti e due indietro non pensa sia un disastro, ma un cha cha cha.

2) Smettila di pensare a cosa potrebbe andare male, inizia a pensare a cosa potrebbe andare bene. (Roberto Benigni)

3) Se la vita ti da 1000 motivi per piangere tu cercane 1001 per sorridere!

4) L’ottimista è colui che vede nella grandine una buona partenza per un Mojito.

5) L’ottimista afferma che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

6) Io non voglio essere ottimista, voglio essere talmente pessimista da dovermi poi ricredere.

7) Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo. (Dalai Lama)

8) Conta i fiori del tuo guardino, mai le foglie che cadono. (Romano Battaglia)

9) Coltivate sempre pensieri positivi, l'entusiasmo non può fiorire in un terreno pieno di paura. (Napoleon Hill)

10) L’ottimista è una persona che ordina una dozzina di ostriche nella speranza di poterle pagare con la perla che troverà in una di loro. (Theodor Fontane)

11) L'ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità. (Sir Winston Churchill)

12) Un pessimista vede solo il lato scuro delle nuvole, e si deprime; un filosofo vede entrambi i lati e se ne infischia; un ottimista non vede neanche le nuvole… perché cammina su di esse. (Leonard Louis Levinson)

13) Ottimista è quello che guarda gli occhi, pessimista è quello che guarda i piedi. (Gilbert Jeith Chesterton)

14) Possiamo lamentarci perché cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché cespugli spinosi hanno le rose. (Abraham Lincoln)

15) L'ottimismo potenzia la tua energia e concentra la tua visione sul raggiungimeento dei tuoi obiettivi, piuttosto che farti sguazzare sui tuoi insuccessi. (Denis Waitley)

16) Nell’ottimismo c’è magia. Nel pessimismo non c’è nulla. (Abraham-Hicks)

17) Si realizzano sempre le cose in cui credi realmente; e il credere in una cosa la rende possibile. (Frank Lloyd Wright)

18) I perdenti vedono dei temporali, i vincenti vedono degli arcobaleni. I perdenti vedono strade ghiacciate, i vincenti mettono su i pattini da ghiaccio! (Denis Waitley)

19) Tre regole: non mangio troppo, non mi preoccupo troppo; e, se faccio del mio meglio, io credo che ciò che accade, accade per il meglio. (Henry Ford II)

20) Non diventare mai un pessimista; un pessimista ha ragione più spesso di un ottimista, ma un ottimista si diverte di più – e nessuno dei due può fermare il corso degli eventi. (Robert Anson Heinlein)

21) Una disavventura è soltanto un'avventura vista dal lato sbagliato; un'avventura è soltanto una disavventura vista dal lato buono. (Gilbert Keith Chesterton)

22) L’ottimismo è un magnete della felicità. Se rimani positivo, le cose buone e le buone persone saranno attratte da te. (Mary Lou Retton).

23) Pensieri e azioni negativi producono risultati e condizioni negativi, così come pensieri e azioni positivi producono risultati e condizioni positivi. (Dalai Lama)

24) Il pensiero positivo vede l’invisibile, sente l’intangibile e realizza l’impossibile.

25) L'ottimismo è la fede che porta alle relizzazzioni. Nulla può essere fatto senza speranza o fiducia. (Hellen Adams Keller)

26) Nel lungo periodo il pessimista può avere ragione, ma l’ottimista ha un tempo migliore durante il viaggio. (Daniel L. Reardon)

27) E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione. (Albert Einstein)

28) Un atteggiamento positivo potrà non risolvere tutti i tuoi problemi, ma irriterà abbastanza gente da giustificare lo sforzo. (Herm Albright)

29) Mi è sempre piaciuto il domani, comunque vada una giornata c'è sempre un domani. (Charles M. Schulz)

30) Alla domanda se io sia pessimista o ottimista, rispondo che la mia conoscenza è pessimista, ma la mia volontà e la mia speranza sono ottimiste. (Albert Schweitzer)

31) Se puoi cambiare idea, puoi cambiare la tua vita. (William James)

32) Il punto di vivere ed essere come un ottimista, è di essere folli abbastanza da credere che il meglio deve ancora venire. (Peter Alexander Ustinov)

33) Il mondo è quello che pensiamo che sia. Se possiamo cambiare i nostri pensieri, possiamo cambiare il mondo. (HM Tomlinson)

34) Gli ottimisti hanno ragione. Ed anche i pessimisti. Sta a voi scegliere quale dei due essere. (Harvey B. Mackay)

35) Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi. (Jim Rohn)

36) Ho avuto un sacco di preoccupazioni nella mia vita, la maggior parte delle quali non sono mai successe. (Mark Twain)

37) Pensieri positivi (gioia, felicità soddisfazione, realizzazione, apprezzamento) danno risultati positivi (entusiasmo, calma, benessere, relax, energia, amore). Pensieri negativi (giudizi, inaffidabilità, sfiducia, risentimento, paura) producono risultati negativi (tensione, ansietà, alienazione, rabbia, fatica). (Peter McWilliams)

38) Gli ottimisti sono nostalgici del futuro. (Chicago Tribune)

39) Se l’opportunità non bussa, costruisci una porta. (Milton Berle)

40) Ogni muro è una porta. (Ralph Waldo Emerson)

41) La differenza tra una pietra di inciampo e un trampolino di lancio è come lo si usa.

42) Un pessimista è uno che crea difficoltà dalle sue opportunità e un ottimista è colui che crea opportunità dalle sue difficoltà. (Harry Spencer Truman)

43) Sia ottimisti che pessimisti contribuiscono alla nostra società. L’ottimista inventa l’aereo e il pessimista il paracadute. (Gil Stern)

44) Guarda sempre il lato positivo della vita. Altrimenti sarà troppo buio per leggere.

45) È meglio accendere una piccola candela che maledire l’oscurità. (Confucio)

46) Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi. Quando un tale pensiero entra nella mia mente, lo visualizzo come se fosse scritto su un pezzo di carta. Quindi gli do mentalmente fuoco e lo visualizzo mentre brucia fino a diventare cenere. Il pensiero negativo è distrutto, e non entrerà più. (Bruce Lee)

47) L’ottimista crede negli altri e il pessimista crede solo in se stesso. (Gilbert Keith Chesterton)

48) Il pensiero positivo ti permetterà di fare ogni cosa meglio di quanto possa il pensiero negativo. (Zig Ziglar)

49) L'ottimismo dà all'uomo la forza di tener alta la testa, una forza che non lascia mai il futuro agli avversari. (Dietrich Bonhoeffer)

50) Un ottimista è uno che sa esattamente che posto schifoso possa essere il mondo. Un pessimista è uno che lo scopre da capo ogni mattina.

51) L’ottimismo è il profumo della vita. (Tonino Guerra)

52) Quando il sole splende, splende per tutti.

53) Qualcosa di positivo è meglio che niente di negativo. (Elbert Hubbard)

54) Non ho paura del domani perché ho visto il ieri ed amo l'oggi. (William Allen White)

55) Il pessimista si sveglia con la paura di cosa possa accadere. L'ottimista con la curiosità di scoprirlo.

56) Mi piace pensare che il meglio deve ancora venire.

57) Mi solleva pensare che ogni avvenimento della vita non è uno spreco se decidi che è una lezione.

58) L'ottimista ha sempre un piano e non si dispera mai... il pessimista ha sempre una scusa pronta per dare la colpa a se stesso o a qualcuno.

59) Siate ottimisti, tanto peggio di così non può andare.

LEGGI ANCHE: Frasi sull'autostima



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies