Cos'è la belle epoque


La belle epoque è il periodo che va dalla seconda metà inoltrata del 19 secolo fino al 1914. E' un periodo di grande sviluppo tecnologico con la diffusione dei veicoli a motore, della nascita del telefono e delle città illuminate dall'energia elettrica. L'europa aveva raggiunto il culmine del suo dominio coloniale, e attraverso protettorati e colonie controllava la maggior parte dei territori del pianeta.
Si era diffusa la convinzione che il progresso avrebbe consentito all'umanità di migliorare all'infinito le condizioni di vita di quest'ultima infatti predominava la convinzione che il nuovo secolo avrebbe segnato la fine di guerre e malattie. L'evento che sembrò la fine imminente della belle epoque fu l'affondamento del Titanic ma di lì a poco l'Europa affondò in qualcosa di molto peggio: l'orrore della prima guerra mondiale.

Leggete anche:
Sintesi la belle epoque
Aspetti negativi della belle epoque
Tesina la belle epoque con tutte le tematiche affrontate



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".