Programmi per creare calendari personalizzati


Quante volte avete visto un calendario con foto ed immagini personali di qualche vostro conoscente? Immagino parecchie volte, probabilmente si saranno affidati a qualche fotografo esperto e anche costoso che si occupa anche di eseguire calendari di questo genere. E lo sapete perché li appendono al muro? Non per la voglia di apparire ma per sentirsi meglio con se stessi perché usare proprie foto o immagini per creare calendari personalizzati è una cosa bellissima infatti un calendario comune rimane appeso alla parete per un anno intero ma in pochi si ricorderanno quale sia lo sponsor raffigurato (a meno che non ci sia raffigurata una bella modella) diversamente alzarsi la mattina e vedere le foto simpatiche dei familiari, della fidanzata, dei figli o degli amici a 4 zampe (cani, gatti) allieta sicuramente la giornata.

Con un po' di buona volontà ma senza avere particolari doti grafiche è possibile creare calendari personalizzati con foto senza chiedere l'aiuto di nessuno attraverso l'uso di uno dei seguenti programmi gratis che vi andrò a spiegare nel funzionamento.

1) Calme: è tra i programmi più facili da utilizzare per creare e stampare un calendario. Dovete selezionare il tipo di calendario fra quelli disponibili, scegliere il formato del foglio (A3, A4, A5, ecc.), il font e il colore da usare, poi potete anche inserire immagini personali per renderlo ancora più bello e inserire un bordo attorno ad esse. Per il suo funzionamento è necessaria la presenza nel computer del plugin Java.

2) Calendar Painter: è un bel programma disponibile anche in italiano, tra l'altro anche rapidissimo nella installazione. Anche qui potete selezionare se creare un calendario mensile o annuale. Può essere personalizzato nei minimi dettagli con l'inserimento di immagini nei formati jpg e bmp, modificando i colori, i nomi dei mesi e dei giorni, inserendo eventi, festività o ricorrenze ecc.

3) Photo Print Calendar: è un interessante software per la creazione di calendari da pareti parete (mensili). Dispone di parecchie risorse come la configurazione della lingua, l'inserimento di una immagine che può essere modificata variando le impostazioni di luminosità e contrasto ed anche ruotata, la modifica del font e dei colori delle scritte e poi dalla sezione Page è possibile trasformare il calendario in una sorta di diario senza i giorni della settimana indicati ma con l'inclusione di righe su cui poter aggiungere appunti.

4) Tkexe: a detta di molti siti di tecnologia, questo programma è il migliore tra quelli disponibili gratuitamente probabilmente perché dispone della lingua italiana, è compatibile con tutte le versioni di Windows (anche le più recenti), riconosce automaticamente l'impostazione della data grazie al calendario interno di Windows. E' possibile creare un calendario mensile, settimanale o annuale, con foto o senza foto, con le festività, con i giorni speciali e molto altro ancora.

Se non avete voglia di scaricare nessuno di questi programmi potete creare un calendario personalizzato online.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".