Scuolissima.com - Logo
Visualizzazione post con etichetta incendio. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta incendio. Mostra tutti i post

Definizione di incendi boschivi

Le cronache di questi anni hanno portato tristemente all'attenzione di tutti il problema degli incendi boschivi, a seguito dei quali un'incalcolabile superficie del patrimonio boschivo del pianeta (boschi, foreste e piante, ecc.) va lentamente scomparendo, facendo perdere quello che tutti consideriamo, giustamente, il "polmone dell'umanità".
Neanche il nostro Paese è indenne da questa piaga e si continua ad assistere imponenti alla distruzione di questo bene comune.

Le cause che scatenano questi eventi possono essere principalmente le seguenti:
- Autocombustione.
- Inosservanza da parte dell'uomo di semplici norme di prevenzione;
- Azione volontaria per rubare alla natura spazi su cui costruire o da impiegare per altri scopi.
Mentre la prima possibilità ha una frequenza piuttosto bassa, le altre due sono, purtroppo, quelle fondamentali e da combattere.

Cosa fare in caso di incendi boschivi
Si è gia parlato del comportamento da tenere in caso di incendio e lo stesso puo' essere adottato anche nel bosco. Il fattore piu' importante resta l'azione preventiva, da attuarsi tenendo conto dei consigli dati quando si è parlato di come si puo' generare un incendio. Nel caso in esame il materiale combustibile è rappresentato dalla vegetazione presente che, in funzione delle varie condizioni atmosferiche, puo' prendere fuoco piu' o meno facilmente (nella stagione secca ad esempio).
Il tuo comportamento deve quindi adeguarsi alle situazioni in cui ti trovi avendo cura di non provocare inneschi che potrebbero degenerare un gigantesco incendio. Come hai già imparato, l'innesco puo' essere rappresentato da una sigaretta accesa, gettata per noncuranza su arbusti secchi, oppure da un fuoco acceso per un picnic e poi non adeguatamente spento.
Se hai notato tutte queste non sono cause naturali ma dovute a poca attenzione.
Continua a leggere »

Cosa fare in caso di incendio

Pur avendo adottato ogni norma di prevenzione e cautela, puo' succedere che si manifesta un incendio, per cause indipendenti dalla nostra volontà, in casa o nell'ambiente in cui ci troviamo.
E' opportuno imparare, anche in questo caso poche ma basilari norme di comportamento.
Spiegando il triangolo del fuoco abbiamo fatto notare che fra gli elementi necessari allo sviluppo ed alla propagazione dell'incendio c'è l'aria: infatti, per bruciare, il fuoco ha bisogno dell'ossigeno presente nell'aria e questo particolare è da tenere in considerazione soprattutto quando si cerca di spegnere un focolaio di un incendio.
Tenendo presente questa particolare necessità di aria che ha il fuoco per potersi sviluppare, si puo' intervenire efficacemente in molti casi; spesso basta gettare una coperta o un ascugamano sopra un principio di incendio per evitare danni maggiori.

Gli stessi accorgimenti si possono usare se i vestiti che indossi prendono fuoco:
- Non correre: l'aria alimenta le fiamme.
- Rotolati sul paviment, sulla strada o sul prato.
- Liberati dagli indumenti che indossi.
- Con una coperta o un tappeto puoi soffocare l'incendio avvolgendotici, anche un amico puo' aiutarti a soffocare le fiamme.
Saprai, anche naturalmente, che il modo piu' usuale per spegnere un incendio è quello di gettare sulle fiamme dell'acqua, elemento quasi sempre disponibile.
Ricordati soltanto di non utilizzare l'acqua per spegnere un incendio di origine elettrica o che si sia propagato in prossimità di impianti sotto tensione: potresti prendere una forte scossa elettrica.
L'acqua non si deve usare nemmeno per spegnere incendi che interessano petrolio o benzina: questi galleggiano sull'acqua e possono trasportare l'incendio in altri luoghi.

Inoltre:
- Se non riesci a spegnere da solo e subito un principio d'incendio, chiama i Vigili del Fuoco.
- Se sei costretto ad abbandonare il locale dove si è sviluppato l'incendio. ricordati di chiudere alle tue spalle tutte le porte: cosi' facendo frapponi tra te e l'incendio una barriera.
- Se puoi uscire, avvisa i vicini del pericolo e per scendere usa le scale, non l'ascensore.
- Se non puoi uscire di casa, copriti con una coperta bagnata e mettiti il piu' lontano possibile dal fuoco, preferibilmente in prossimità di una finestra o sul balcone.
- Se il fuoco è fuori della porta della tua stanza, cerca di sigillare, con stracci possibilmente bagnati, ogni fessura: facendo cosi' impedisci al fumo di penerare nella stanza e permetti alla porta di contenere meglio l'incendio.
Continua a leggere »

Cos'è un Incendio?

Gli elementi fondamentali per produrre un fuoco sono:
- Il combustibile (legno, carta, benzina, gas, ecc.).
- Il comburente (l'ossigeno contenuto nell'aria che respiriamo).
- Il calore (fiammifero, accendino, corto circuito, fulmine, che costituiscono l'innesco del fuoco).

Insieme possono essere figuricamente rappresentati con un triangolo: IL TRIANGOLO DEL FUOCO.

Piu' genericamente il processo che coinvolge i tre elementi viene chiamato combustione e quando si manifesta in modo non controllabile dall'uomo siamo in presenza di un incendio.
Durante un incendio oltre a fiamme e calore si sviluppa anche fumo; quest'ultimo non è assolutamente da sottovalutare perchè la maggior parte delle vittime degli incendi non è provocata solo dalle fiamme, ma dalle sostanze tossiche contenute nei fiumi, che dipendono dalle caratteristiche del materiale combusto.
Per tale ragione, dobbiamo prestare molta attenzione affinchè non si verificano le condizioni per il manifestarsi di un incendio, cercando di prevenirne l'insorgenza.
Per tornare al nostro triangolo, togliere uno o piu' elementi dei tre elementi fondamentali, cioè "rompere" uno dei lati permette di prevenire l'insorgenza del fuoco o di spegnerlo.
Nel primo caso si parla di Prevenzione, che significa fare in modo che non si verifichino le condizioni per lo sviluppo di un incendio (ad esempio, nelle vicinanze di un liquido infiammabile non si deve fumare). Sotto questa voce dobbiamo far rientrare anche due atteggiamenti molto importanti come il Compotamento e la Persuazione. Si puo' prevenire un incendio non rimuovendo dei segnali di pericolo, oppure impiegando correttamente determinate apparecchiature (quindi con il comportamento), oppure si puo' prevenire un incendio invitando chi ci sta vicino a non fumare in luoghi a rischio (quindi con la persuazione).
Ma se si sviluppa un incendio, anche se si è fatto il possibile per prevenirlo, non resta che cercare di spegnerlo (versando dell'acqua sul fuoco, ad esempio) oppure, nel caso in cui non ci si riesca, bisogna allontanarsi, con tranquillità, per portarsi in un luogo sicuro ed evitare cosi' qualsiasi rischio.
Tali accorgimenti rappresentano la Protezione, definibile come l'azione da intraprendere quando si verifica un incendio.
Continua a leggere »
🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2025, diritti riservati di Andrea Sapuppo

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies