Scuolissima.com - Logo

Definizione di incendi boschivi

Le cronache di questi anni hanno portato tristemente all'attenzione di tutti il problema degli incendi boschivi, a seguito dei quali un'incalcolabile superficie del patrimonio boschivo del pianeta (boschi, foreste e piante, ecc.) va lentamente scomparendo, facendo perdere quello che tutti consideriamo, giustamente, il "polmone dell'umanità".
Neanche il nostro Paese è indenne da questa piaga e si continua ad assistere imponenti alla distruzione di questo bene comune.

Le cause che scatenano questi eventi possono essere principalmente le seguenti:
- Autocombustione.
- Inosservanza da parte dell'uomo di semplici norme di prevenzione;
- Azione volontaria per rubare alla natura spazi su cui costruire o da impiegare per altri scopi.
Mentre la prima possibilità ha una frequenza piuttosto bassa, le altre due sono, purtroppo, quelle fondamentali e da combattere.

Cosa fare in caso di incendi boschivi
Si è gia parlato del comportamento da tenere in caso di incendio e lo stesso puo' essere adottato anche nel bosco. Il fattore piu' importante resta l'azione preventiva, da attuarsi tenendo conto dei consigli dati quando si è parlato di come si puo' generare un incendio. Nel caso in esame il materiale combustibile è rappresentato dalla vegetazione presente che, in funzione delle varie condizioni atmosferiche, puo' prendere fuoco piu' o meno facilmente (nella stagione secca ad esempio).
Il tuo comportamento deve quindi adeguarsi alle situazioni in cui ti trovi avendo cura di non provocare inneschi che potrebbero degenerare un gigantesco incendio. Come hai già imparato, l'innesco puo' essere rappresentato da una sigaretta accesa, gettata per noncuranza su arbusti secchi, oppure da un fuoco acceso per un picnic e poi non adeguatamente spento.
Se hai notato tutte queste non sono cause naturali ma dovute a poca attenzione.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies