Scuolissima.com - Logo

Cos'è un Incendio?

Gli elementi fondamentali per produrre un fuoco sono:
- Il combustibile (legno, carta, benzina, gas, ecc.).
- Il comburente (l'ossigeno contenuto nell'aria che respiriamo).
- Il calore (fiammifero, accendino, corto circuito, fulmine, che costituiscono l'innesco del fuoco).

Insieme possono essere figuricamente rappresentati con un triangolo: IL TRIANGOLO DEL FUOCO.

Piu' genericamente il processo che coinvolge i tre elementi viene chiamato combustione e quando si manifesta in modo non controllabile dall'uomo siamo in presenza di un incendio.
Durante un incendio oltre a fiamme e calore si sviluppa anche fumo; quest'ultimo non è assolutamente da sottovalutare perchè la maggior parte delle vittime degli incendi non è provocata solo dalle fiamme, ma dalle sostanze tossiche contenute nei fiumi, che dipendono dalle caratteristiche del materiale combusto.
Per tale ragione, dobbiamo prestare molta attenzione affinchè non si verificano le condizioni per il manifestarsi di un incendio, cercando di prevenirne l'insorgenza.
Per tornare al nostro triangolo, togliere uno o piu' elementi dei tre elementi fondamentali, cioè "rompere" uno dei lati permette di prevenire l'insorgenza del fuoco o di spegnerlo.
Nel primo caso si parla di Prevenzione, che significa fare in modo che non si verifichino le condizioni per lo sviluppo di un incendio (ad esempio, nelle vicinanze di un liquido infiammabile non si deve fumare). Sotto questa voce dobbiamo far rientrare anche due atteggiamenti molto importanti come il Compotamento e la Persuazione. Si puo' prevenire un incendio non rimuovendo dei segnali di pericolo, oppure impiegando correttamente determinate apparecchiature (quindi con il comportamento), oppure si puo' prevenire un incendio invitando chi ci sta vicino a non fumare in luoghi a rischio (quindi con la persuazione).
Ma se si sviluppa un incendio, anche se si è fatto il possibile per prevenirlo, non resta che cercare di spegnerlo (versando dell'acqua sul fuoco, ad esempio) oppure, nel caso in cui non ci si riesca, bisogna allontanarsi, con tranquillità, per portarsi in un luogo sicuro ed evitare cosi' qualsiasi rischio.
Tali accorgimenti rappresentano la Protezione, definibile come l'azione da intraprendere quando si verifica un incendio.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies