Scuolissima.com - Logo

Nomi alterati di strada

Quali sono i nomi alterati di strada? Eccovi diminutivo, accrescitivo, vezzeggiativo, dispregiativo o peggiorativo di strada.
strada-alterati

La strada di fronte la vostra casa, la strada per andare a scuola, la strada per raggiungere la chiesa del proprio paese, la strada per andare in collina o in montagna: per raggiungere un qualsiasi luogo bisogna passare sempre per una strada! Ogni strada ha la sua dimensione (lunghezza, larghezza), il suo stato di manutenzione e il suo scopo. A seconda di queste informazioni una strada può essere qualificata in un modo ben preciso e, nel caso delle forme alterate, potrete farlo anche senza usare degli aggettivi qualificativi. Questo vuol dire che alterando il nome primitivo "strada", tramite alcuni particolari suffissi, potrete esprimere delle sfumature di qualità.





Quali sono i nomi alterati di strada?

Di seguito trovate l'elenco di tutti i nomi alterati di strada:

Primitivo Strada
Diminutivo Stradina
Accrescitivo Stradona
Vezzeggiativo Straduccia
Dispregiativo Stradaccia


La parola "strada" possiede altre forme alterate che però sono meno usate rispetto a quelle viste in precedenza. Ad esempio, i diminutivi stradetta, stradettina, stradella e stradicciola; e anche il peggiorativo straducola non lo sentiamo dire così spesso.



Definizione di ogni termine

Di seguito trovate la definizione per ogni nome alterato di strada:
  • Strada = termine generico per indicare un'area massicciata destinata al passaggio e al transito di persone e di veicoli.
  • Stradina = strada di piccole dimensioni rispetto a una strada principale e, di conseguenza, poco trafficate essendo prive di attività pubbliche o commerciali. Per dimensione s'intende solitamente la larghezza, e più raramente la lunghezza. Le stradine sono strade secondarie e possono essere asfaltate, lastricate o anche semplicemente un sentiero di terra.
  • Stradona = è una strada larga, spaziosa, e generalmente è la strada principale e, quindi, soggetta a un flusso di traffico più intenso.
  • Straduccia = è una strada particolarmente stretta, ma quando la strada viene chiamata in questo modo vuol dire che c'è un legame affettivo. Ad esempio: "la straduccia che conduceva alla campagna del nonno".
  • Stradaccia = è una strada brutta, in pessime condizioni, generalmente caratterizzata da un manto stradale irregolare, con buche, crepe o altri difetti che rendono il percorso difficile o scomodo da percorrere. Strada di questo tipo possono causare disagi perché la circolazione potrebbe essere interrotta o rallentato, e può anche rappresentare un rischio per la sicurezza stradale.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies