Scuolissima.com - Logo

Nomi alterati di ragazzo

Come si chiama un ragazzo giovane oppure un ragazzo cattivo? Eccovi tutti i nomi alterati di ragazzo con le loro rispettive definizioni.
ragazzo-alterati

Si può definire un ragazzo colui che è un po' troppo grande per essere considerato un bambino e ancora troppo piccolo per essere considerato un adulto. Dunque, nel periodo che va dalle scuole medie fino al termine delle scuole superiori si può essere considerati dei ragazzi. I ragazzi cominciano a superare le difficoltà della vita contando sulle proprie capacità ma senza avere troppe responsabilità tipiche degli adulti. Vi sono numerosi aggettivi per descrivere un ragazzo in base al suo carattere ed aspetto, ma il modo più semplice e immediato è usare i nomi alterati, ovvero l'aggiunta di suffissi al nome primitivo "ragazzo" affinché sia possibile esprimere delle qualità senza aver bisogno dell'aggettivo qualificativo.





Quali sono i nomi alterati di ragazzo?

Di seguito trovate l'elenco di tutti i nomi alterati di ragazzo:

Primitivo Ragazzo
Diminutivo Ragazzino
Accrescitivo Ragazzone
Vezzeggiativo Ragazzetto
Dispregiativo Ragazzaccio


Il termine "ragazzuccio" potrebbe sembrare un vezzeggiativo per via del suffisso -uccio, ma in realtà è una forma dispregiativa perché esprime compatimento.



Definizione di ogni termine

Di seguito trovate la definizione per ogni nome alterato di ragazzo:
  • Ragazzo = termine generico per indicare un giovane maschio.
  • Ragazzino = s'intende un giovane maschio nei primi anni dell'età dell'adolescenza (10-14 anni), se di età inferiore solitamente viene definito "bambino".
  • Ragazzone = solitamente riferito a un ragazzo alto e robusto, questo termine viene adoperato con tono scherzoso anche verso gli uomini (adulti maschi) un po' ingenui e fin troppo allegri caratterizzati da una spensieratezza tipica dei giovani.
  • Ragazzetto = ha un significato simile a ragazzino, cioè viene usato per indicare un ragazzo molto giovane, ma con maggiore valore affettivo.
  • Ragazzaccio = è un ragazzo che si comporta in modo dispettoso e presuntuoso, che rappresenta un pericoloso per se stesso e per gli altri. Ad esempio i giovani che fanno parte delle baby gang della microcriminalità organizzata possono essere definiti dei ragazzacci.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies