Scuolissima.com - Logo

Quante zampe hanno gli animali?

Scopri quali sono gli animali che possiedono il maggior numero di zampe e il numero di zampe degli animali come insetti e aracnidi.
animali-numero-zampe

Sapreste dire a botta sicura quante zampe possiedono le mosche? E quante zampo hanno le zanzare? E i millepiedi hanno davvero così tante zampe o è solamente una diceria? In questa pagina vi andremo a mostrare una tabella contenente i principali animali e il loro rispettivo numero di zampe. A fondo pagina andremo a spiegare in modo un po' più approfondito gli animali che appartengono alla stessa specie, in questo modo potrete conoscere l'esatto numero di zampe per ogni animale.





Numero zampe degli animali

Animale Quante zampe
Acaro 8
Anatra 2
Anatroccolo 2
Ape 6
Aragosta 10
Cane 4
Calabrone 6
Canguro 4
Cavalletta 6
Cavallo 4
Centopiedi fino a 191
Cigno 2
Coccinella 6
Coleotteri 6
Farfalla 6
Fenicottero 2
Formica 6
Gallina 2
Gallo 2
Gamberi 10
Gamberi 10
Gatto 4
Giraffa 4
Granchio 10
Grillo 6
Koala 4
Leone 4
Libellula 6
Lucciola 6
Lucertola 4
Lupo 4
Millepiedi fino a 1306
Mosca 6
Oca 2
Orso 4
Panda 4
Papera 2
Pavone 2
Pidocchi 6
Pinguini 2
Pipistrello 4
Puma 4
Ragno 8
Rana 4
Rospo 4
Scarafaggio 6
Scimmia 4
Scoiattolo 4
Scorpione 8
Struzzo 2
Tacchino 2
Tartaruga 4
Tigre 4
Topo 4
Toro 4
Uccelli 2
Vespa 6
Zanzara 6
Zecca 8




Spiegazione rapida

Il numero di zampe degli animali dipende dalla specie a cui appartengono, ad esempio nella tabella abbiamo inserito il leone, la tigre e il puma, che hanno 4 zampe proprio come tutti gli animali che appartengono ai Felidi.

Tutti gli uccelli posseggono 2 zampe, ma questa regola non riguarda tutti i volatili. Ad esempio, i pipistrello hanno delle ali che gli consentono di volare ma non sono uccelli bensì mammiferi e possiedono ben 4 zampe! Dunque le 4 zampe sono una caratteristica comune a tutti i mammiferi, sebbene alcuni possono presentare gli arti in una forma leggermente diversa come appunto i pipistrelli, ma anche i trichechi e le foche.

Gli animali che posseggono 6 zampe sono gli insetti come la mosca e la zanzara.

Gli animali con otto zampe appartengono principalmente alla classe degli aracnidi. Tra questi vi sono i ragni, gli scorpioni e gli acari.

Tra gli animali con 10 zampe ci sono i decapodi. Questo potrebbe essere un nome che non vi dice nulla ma sicuramente vi sarà capitato di mangiare questi crostacei: granchi, gamberi e aragoste.

Poi ci sono i centopiedi, che appartengono alla classe dei chilopodi. Non hanno esattamente 100 zampe, anzi, il loro numero varia dai 20 fino a un massimo di 191 zampe.

A primeggiare questa classifica ci sono i millepiedi, che appartengono alla classe dei Diplopodi. Non hanno esattamente 1000 zampe, anzi, pare che mediamente non riescano nemmeno a superare questo numero ma che si fermano a 400 zampe. Facendo ricerche sul web ho trovato anche che in Australia è stato trovato a 60 metri di profondità un millepiedi con 1306 zampe, detto "Eumillipes persephone", però si tratta di un caso eccezionale e non della normalità.

Sapevate che alcuni animali possiedono 2 ali e altri ne possiedono 4? Se volete sapere quali sono vi invitiamo a continuare la lettura nella nostra rubrica dedicata agli animali → quante ali hanno gli animali?.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies