Scuolissima.com - Logo

Quante zampe ha un millepiedi?

Appunto sugli animali incentrato sul numero di zampe di un millepiedi: quante zone e perché è chiamato così se non ha 1000 piedi?
millepiedi-numero-zampe

I millepiedi posseggono molte zampe ma non così tante come la maggior parte delle persone sono portate a pensare. Per cominciare non devono essere considerati dei vermi, sebbene abbiano un corpo allungato e un aspetto segmentato, poiché appartengono alla classe dei Diplopoda. E non sono nemmeno insetti dato che quest'ultimo posseggono sei zampe e ovviamente i millepiedi ne possiedono molte di più.





Quante zampe ha un millepiedi?

Il numero delle zampe di un millepiedi è variabile, quelli più lunghi possiedono un maggior numero di zampe, in particolare per ogni segmento del proprio corpo corrispondono due paia di zampe (4 zampe totali). In genere, un millepiedi ha un numero inferiore a 1000 zampe, sebbene il prefisso mille- lascia intendere che siano 1000.

Nel 2021, in Australia, in un pozzo minerario profondo 60 metri, è stato scoperto un nuovo tipo di millepiedi chiamato "Eumillipes persephone". Questo straordinario esemplare ha ben 1306 zampe! Si tratta dell'unico caso in cui un millepiedi supera le 1000 zampe, il record precedente era di 750 zampe. Questi sono i picchi massimi, dunque di norma un millepiedi ha molte meno zampe e un numero medio realistico è tra le 80 e le 400 zampe.



E allora perché sono chiamati millepiedi?

Ben constato che trovare un millepiedi con un numero di zampe intorno a 1000 o addirittura superiore è un fatto insolito, adesso andremo a spiegare perché sono stati chiamati millepiedi se effettivamente non avevano mille zampe quando gli è stato attribuito questo nome.

La scelta di questo nome è dovuta al fatto che quando si vede un animale simile per la prima volta, la prima cosa che viene da pensare è "Caspita, mai visto così tante zampe!" e appunto il numero 1000 è indice di esagerazione.

quante-zampe-millepiedi



Curiosità

Grazie alle loro zampe, i millepiedi sono animali che riescono ad adattarsi facilmente e a dimostrazione di ciò vi sono fossili di millepiedi che risalgono a oltre 400 milioni di anni fa, rendendoli di fatto tra i primi animali apparsi sulla Terra.
In passato, i millepiedi erano ancora più lunghi e grossi, potevano raggiungere anche i 2 metri di lunghezza.
Finora gli scienziati hanno scoperto circa 12.000 specie in tutti i continenti tranne l’Antartide, ma stimano che potrebbero essercene fino a 80.000. Dunque, non è da escludere che il record attuale di zampe di un millepiedi non possa essere superato attraverso il proseguo delle ricerche.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies