Scuolissima.com - Logo

Perché il sabato si chiama così?

Appunto di cultura generale che spiega perché il giorno sabato porta questo nome e cosa significa questa parola e da dove deriva.
sabato-nome-significato

Il sabato è un giorno amato proprio da tutti, metaforicamente è un sospiro di sollievo che si prende al termine della settimana dopo tante giornate intense di scuola (per i giovani) e di lavoro (per gli adulti). Dunque si tratta di un'intera giornata, e per alcuni mezza giornata, da dedicare ad altre attività diverse da quelle della routine e in particolare allo svago. Tra le tante cose che si possono fare di sabato, ce n'è una che se siete qui potreste aver fatto, ed è domandarsi perché il sabato si chiama proprio così.





Sabato: etimologia

Il nome sabato, inteso come il sesto giorno della settimana che si trova tra il venerdì e la domenica, ha radici antiche e proviene dal latino "sabbatum", che a sua volta deriva dal greco "sábbaton". Quest'ultimo termine ha origini ebraiche, dato che deriva dalla parola ebraica "shabbat", che significa "giorno di riposo".

In precedenza, il sabato era associato al dio Saturno (Saturni dies) e questa attribuzione è ancora presente nel nome inglese Saturday.



Cos'è lo shabbat?

Nella tradizione ebraica, il sabato (shabbat) è considerato il settimo e ultimo giorno della settimana, un giorno di riposo (è vietato lavorare) e di preghiera. Quanto detto è basato sul racconto della Genesi nell'Antico Testamento, dove si narra che Dio si sia preso un giorno di riposo dopo aver completato la creazione del mondo.

Questo giorno di riposo che viene celebrato ogni sabato ed è chiamato shabbat è considerato sacro nella religione ebraica. Durante lo Shabbat, si recita una preghiera speciale chiamata Kiddush sulla coppa di vino la sera e la mattina, per mostrare che il giorno è sacro. Alla fine dello Shabbat, si recita un'altra preghiera chiamata Havdalah, usando una coppa di vino, delle spezie profumate e una candela. Durante questo giorno, si consumano tre pasti speciali che includono la Challah, un pane tradizionale, e solitamente carne. Inoltre, si dedica del tempo allo studio della Torah, il libro sacro ebraico.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies