Scuolissima.com - Logo

Il buon giorno si vede dal mattino: significato

Perché si dice che il buon giorno si vede dal mattino? Si scrive buongiorno tutto unito? E in quali altri contesto è usato?
buon-giorno-mattina

Tra i tantissimi detti popolari, pochi sono usati e universalmente conosciuti come "il buon giorno si vede dal mattino". Questo proverbio particolarmente famoso, tramandato di generazione in generazione, riguarda una saggezza intramontabile sulla relazione tra l'inizio e l'esito di una giornata. In questo articolo, andremo a spiegare il suo significato, l'origine e l'uso di questo proverbiale detto, che continua a offrire preziosi insegnamenti anche ai giorni nostri.





Significato

Il proverbio "Il buon giorno si vede dal mattino" sta a significare che il modo in cui inizia la giornata può essere un segnale di come sarà il resto della giornata. Dunque, se le cose iniziano bene al mattino, è probabile che la giornata vada bene nel complesso, mentre un inizio difficile potrebbe indicare che la giornata sarà altrettanto complicata.



Origine

Questo detto popolare è nato perché un tempo si pensava che le condizioni meteorologiche al momento del risveglio riflettessero il modo in cui sarebbe andata la giornata. In poche parole, è ovvio che ci si sente più felici quando ci si sveglia con un bel sole che splende, anziché con un cielo nuvoloso o con la pioggia. Quando il mattino è bello e sereno dal punto di vista delle condizioni meteo, di solito si prospetta una giornata altrettanto piacevole e tranquilla.

Non ci è dato sapere con assoluta certezza chi ha ideato questo proverbio, ma potrebbe trattarsi di un antico proverbio toscano, dato che Giordano da Pisa (1255-1311) scriveva:
'l buon segno della mane significa poi il buono dì.
cioè
a un evento felice al mattino corrisponde una bella giornata.



Come si scrive buongiorno?

Per quanto riguarda il dubbio del corretto modo di scrivere la parola, entrambe le forme sono da considerarsi corrette ma nel caso del saluto è preferibile usare la forma univerbata (buongiorno), invece nel caso di questo proverbio si deve usare la forma separata (buon giorno).



Uso

L'uso più comune di questo proverbio è quello di valutare la giornata in base a quello che si vede o capita all'inizio di una giornata, di prima mattina. Tuttavia, si è soliti aggiungere all'inizio del proverbio il "se" e alla fine del proverbio dei puntini di sospensione, come a lasciare il discorso in sospeso. Questa scelta vale sia con accezione positiva, sia con accezione negativa.


In modo positivo

Il cielo è limpido e il sole splende luminoso! Se il buon giorno di vede dal mattino…


In modo negativo

Appena uscito in strada ho calpestato una cacca di cane. Se il buon giorno di vede dal mattino…



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies