Scuolissima.com - Logo

Come fare la media dei voti di scuola

Guida semplice e pratica per realizzare il calcolo della media dei voti scolastici di una materia o del voto medio complessivo della pagella.
calcolo-media-scolastica

Se siete a conoscenza dei voti presi nei compiti scritti e nelle interrogazioni orali, potete calcolare il voto medio per quella specifica materia. Se avete i voti di tutte le materie, potete calcolare la media generale della vostra pagella. In questa semplice guida vi andremo a spiegare come si effettua questo calcolo, che tra l'altro è anche un argomento di matematica, e prende il nome di media aritmetica. Si tratta di una formula così semplice che potete benissimo impararla a memoria e che certamente vi tornerà utile nel corso degli anni anche in altri contesti.





Media aritmetica: cos'è e come si calcola

La media aritmetica consiste nel prendere tutti questi valori numerici e sommarli tra loro per poi dividerli per il numero totale di questi valori. Nel caso in questione ipotizziamo che dobbiamo calcolare la media di 5 voti scolastici per la materia storia.
  • Prima verifica scritta: 4
  • Seconda verifica scritta: 5
  • Terza verifica scritta: 9
  • Prima interrogazione orale: 5
  • Seconda interrogazione orale: 7
I voti in questioni sembrano usciti dalle montagne russe, alcuni sono molto bassi, altri sono molto alti, e così ad occhio non si capisce bene se si è riesce ad arrivare almeno alla sufficienza. In circostanze come questa torna utile saper fare la media aritmetica, la cui formula applicata ai voti scolastici è la seguente:

Media voti = voto1 + voto2 + voto3 + voto4 + voto5 / 5


Adesso che conosciamo la formula, ci basterà sostituire le parole con i rispettivi valori numerici:
Media voti = (4 + 5 + 9 + 5 + 7) / 5
Ho aggiunto la parentesi tonda solo per far capire che tutto quel calcolo avviene nel numeratore.
30 / 5 = 6
Dunque, anche se per tre volte è presente l'insufficienza, grazie agli altri 2 voti alti lo studente è riuscito comunque ad avere una media del 6, che vuol dire sufficienza piena!

Da ciò è possibile intuire che per migliorare la media è sufficiente prendere anche un solo voto più alto, d'altra parte per peggiorare la media è sufficiente prendere anche un solo voto più basso. Ecco perché gli studenti che durante l'anno non hanno preso bei voti nelle verifiche in classe, spesso negli ultimi mesi che precedono la fine dell'anno scolastico, cercano di farsi interrogare per aggiustare la media di una specifica materia.



Tipologia di voti

In precedenza abbiamo calcolato la media scolastica di uno studente composta da 5 voti che sono tutti numeri interi. Può capitare che l'insegnante sia indeciso sul voto da mettere e che invece di dare un voto intero lo dia aggiungendo il mezzo voto, cioè aggiungendo anche la parte decimale. Ad esempio, chi prende 5,5 sa già che quel voto può diventare 6 oppure essere abbassato a 5.

Un altro caso dubbio si ha con il segno della addizione (+) o il segno della sottrazione (-) posto subito dopo il numero del voto. Questi segni stanno ad indicare che quel voto vale di più oppure di meno rispetto al voto che è sprovvisto di questo segno. A volte gli insegnanti aggiungono questi bonus in base a delle risposte date dal posto quando è interrogato un altro compagno di classe che non sa dare la risposta, mentre i malus solitamente vengono dati come punizione per il comportamento fastidioso durante a lezione oppure con lo stesso criterio del mezzo punto, cioè l'insegnante non si vuole esporre troppo dando un voto che risulta troppo alto rispetto a quanto ha visto o sentito.

Vi ho accennato questi "voti speciali", in particolare quelli con i segni più e meno, perché non è possibile usarli in questo modo per fare la media: si deve convertirli tutti in numeri decimali. Eccovi uno schema che potete seguire:

Voti speciali Descrizione Valore
5+ Cinque più 5,2
Cinque e mezzo 5,5
6- Sei meno 5,8


La media scolastica si può calcolare anche coi voti che contengono la virgola, detti numeri decimali, e il procedimento è sempre lo stesso. L'unica differenza è che il calcolo è un po' più difficile e potreste aver bisogno di una calcolatrice.

Sul nostro sito abbiamo messo a disposizione uno strumento per il calcolo della media online, che funziona benissimo anche per la media dei voti scolastici (ma per scrivere i numeri decimali dovrete usare il punto e non la virgola).

Precisiamo che la media aritmetica può essere utilizzata per calcolare la media dei voti nella scuola media e nelle scuole superiori. Nelle scuole elementari i giudizi sono calcolati in modo diverso e spesso queste informazioni vengono nascoste allo studente. All'università non si utilizza più la media aritmetica, o per meglio dire si usa una versione avanzata della media aritmetica, detta media ponderata o media pesata. È chiamata in questo modo perché ogni voto è influenzato da un peso, e questi pesi sono i crediti formativi universitari (CFU). A scopo informativo vi mostriamo il nostro strumento per calcolare la media ponderata online.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies