Maledetti numeri con la virgola, ma perché li hanno inventati!?! Non mi poteva capitare un voto con un numero intero? E adesso chi si ricorda come si arrotonda un numero, e poi, l'arrotondamento dei voti universitari è identico all'arrotondamento dei numeri come ci avevano insegnato nelle scuole inferiori? Oppure vi è una differenza proprio come vi è per la media aritmetica e la media ponderata? Calma! Rilassati! In questa pagina ti andremo a spiegare qual è l'unico voto che deve essere arrotondato e come si arrotonda il voto di laurea.
Voto di laurea: concetti fondamentali
Se sei in questa pagina può essere che stai cercando solo la "regola" per arrotondare un numero, ma può essere anche che sei così confuso da non avere idea se il numero scelto per l'arrotondamento sia quello corretto. Ragion per cui, prima di mostrarvi la procedura, andremo a fare un piccolo ripasso della terminologia universitaria legata al voto.
Glossario
Media ponderata
La media ponderata è data dal rapporto tra la somma di ogni prodotto (voto × CFU) di ogni esame diviso la somma di tutti i CFU attribuiti agli esami. Dunque non è nemmeno questo il voto che si deve arrotondare. Effettuando questo calcolo si ottiene il voto in trentesimi.
Voto in trentesimi
Il voto in trentesimi è il risultato che si ottiene dalla media ponderata dei voti universitari. È chiamato così perché il valore massimo arriva a 30, mentre per il voto di partenza bisogna convertire questo numero in centodecimi, cioè in modo che posso arrivare a 110 come risultato massimo. Dunque non è questo il voto che deve essere arrotondato. Per fare ciò bisogna moltiplicare questo valore per 11, e poi il risultato deve essere diviso per tre (Esempio: 30 × 11 / 3 = 110).
Voto di partenza
Il voto di partenza è il voto che è stato convertito in centodecimi (scala 0-110) e che in precedenza era in trentesimi (scala 0-30). È questo il voto che va arrotondato nel caso dovesse apparire come numero decimale. Come potete notare dalla tabella dei voti di laurea, ci sono più probabilità che il voto di partenza sia un numero decimale che un numero intero. Questo arrotondamento è dovuto al fatto che alla tesi di laurea ci si presenta con un numero intero, cioè un numero che non ha valori dopo la virgola.
Come si arrotonda il voto di laurea?
"Arrotondare un numero" significa rendere quel numero in un formato più semplice o più comodo da leggere, e solitamente si sta facendo riferimento a numero decimale, dato che i numeri dopo la virgola sono i più difficili da ricordare.
Vi sono due modi per arrotondare il voto di laurea:
- Con l'arrotondamento per difetto vengono eliminate le cifre successive dopo la virgola.
- Con l'arrotondamento per eccesso viene gonfiato il punteggio di un punto e spariscono anche le cifre dopo la virgola.
La scelta tra un arrotondamento e l'altro dipende dal numero del voto di partenza. Se il primo numero della parte decimale ha un valore uguale o maggiore di 5, si adotta l'arrotondamento per eccesso; se il primo numero della parte decimale è minore di 5, si adotta l'arrotondamento per difetto. Adesso andremo a spiegare quanto detto attraverso degli esempi che utilizzano dei numeri.
Esempio 1
Chi ha una media ponderata di 26, ha un voto di partenza di 95,33. Quale tipo di arrotondamento dovremo scegliere?
In questo caso il primo numero della parte decimale (cioè quello che segue la virgola) è 3. Essendo tre un numero minore di cinque, si deve scegliere l'arrotondamento per difetto. Questa è la soluzione più infelice per lo studente universitario, perché il suo voto resta invariato.
95,33 → 95
Esempio 2
Chi ha una media ponderata di 25, ha un voto di partenza di 91,66. Quale tipo di arrotondamento dovremo scegliere?
In questo caso il primo numero della parte decimale (cioè quello che segue la virgola) è 6. Essendo sei un numero maggiore di cinque, si deve scegliere l'arrotondamento per eccesso. Questa è la soluzione più felice per lo studente universitario, perché il suo voto incrementa di un punto.
91,66 → 92
E se nemmeno attraverso la nostra spiegazione e gli esempi ti abbiamo reso chiaro il concetto, ti suggeriamo di usare il nostro strumento che esegue l'arrotondamento del voto di laurea online. E ti segnaliamo anche la pagina contenente tutti gli strumenti per il calcolo del voto di laurea online che include ben tre strumenti: il primo per la media ponderata, il secondo per la conversione in centodecimi e il terzo per l'arrotondamento.