Scuolissima.com - Logo

Arrotondamento voto di laurea online

Strumento che rimuovere la virgola e i numeri decimali dal voto di laurea ed effettua l'arrotondamento automaticamente per eccesso o per difetto.
voto-laurea

Ti senti un po' in imbarazzo perché nonostante l'età e gli anni di studio in università non sei ancora sicuro al 100% di come si effettua l'arrotondamento del voto di laurea? Niente di cui vergognarsi, il peggio è ignorare il problema è restare ignoranti per tutta la vita. Chi si informa ed impara rimarrà sempre un passo davanti agli altri, perché non si è arreso alla prima difficoltà e dalle difficoltà ne è uscito ancora più forte. In questa pagina dedicata agli studenti universitari trovate sia un calcolatore che arrotonda il voto di laurea, in modo che venga tolta accuratamente la virgola attraverso l'arrotondamento per difetto o per eccesso. A fondo pagina trovate anche un breve ripasso di teoria per imparare ad effettuare questo calcolo anche quando sarete sprovvisti del nostro calcolatore.





Voto di laurea: arrotondamento online








Come si usa il calcolatore?

Questo calcolatore è davvero semplice da usare, infatti basta solamente inserire il voto in centodecimi provvisto di virgola e poi premere il pulsante "Arrotonda". Il risultato sarà arrotondato per eccesso oppure per difetto e ve lo dirà il calcolatore stesso quale dei due arrotondamenti ha adottato. Il problema, invece, è che spesso non si sa nemmeno quale numero si dovrebbe arrotondare. In questo caso leggetevi la breve spiegazione nel paragrafo sottostante.



Voto di laurea: ripasso rapido

Arrotondare il voto di laurea significa convertire un numero decimale (con la virgola) in numero intero (senza la virgola). Per fare sparire la virgola si adotta un metodo di arrotondamento basato sul primo numero decimale. Quando il primo numero dopo la virgola è uguale o maggiore a 5, si applica l'arrotondamento per eccesso, e come conseguenza di ciò, i numeri decimali vengono rimossi e il numero intero aumenta di un'unità. Quando il primo numero dopo la virgola è inferiore a 5, si applica l'arrotondamento per difetto, e come conseguenza di ciò i numeri decimali vengono rimossi e il numero intero rimane invariato.


Arrotondamento per eccesso: esempi

  • 92,5 → 93
  • 92,6 → 93
  • 92,7 → 93
  • 92,8 → 93
  • 92,9 → 93


Arrotondamento per difetto: esempi

  • 92,4 → 92
  • 92,3 → 92
  • 92,2 → 92
  • 92,1 → 92



Da dove è uscito questo numero?

Se vi state chiedendo da dove è uscito fuori questo numero da inserire nel calcolatore allora siete capitati nel posto giusto. Intanto specifichiamo che questo valore arrotondato è il cosiddetto "voto di partenza", ma adesso andiamo a vedere come si è arrivati a questo numero.

Tutto ha inizio dai voti degli esami universitari e i loro rispettivi crediti. Questi valori devono diventare un'unico valore, e ciò è possibile attraverso la media ponderata.

Il valore della media ponderata è in trentesimi, cioè non supera i 30 punti. Pertanto deve essere convertito in centodecimi, ovvero deve arrivare fino a 110. Per fare ciò potete usare il nostro calcolatore da trentesimi a centodecimi. Ovviamente trovate anche la parte teorica di come si effettua il calcolo attraverso una spiegazione breve e semplice.

Ecco, è il valore del voto di laurea in centodecimi, ancora con numeri decimali, che deve essere arrotondato per ottenere il vero voto di partenza!



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies