Scuolissima.com - Logo

Calcolo secoli online

Come si calcolano i secoli? Eccovi lo strumento che calcola l'anno di inizio e fine di un secolo e indica anche a quale secolo appartiene un anno.
come-si-calcolano-secoli

In che secolo siamo adesso? Prima del 2000 in quale secolo eravamo? A quale secolo corrisponde il 500? Quali anni fanno parte del X sec. d.C.? Tutte queste domande potrebbero apparire nel vostro compito in classe di storia oppure in un quiz per qualche concorso pubblico. Si tratta di domande di cultura generale che richiedono la conoscenza dei secoli e, nello specifico di come si calcolano, e di conseguenza anche dei numeri romani dato che si scrivono così. In questa pagina trovate due strumenti per il calcolo dei secoli online: il primo vi trova il secolo a partire dall'anno e il secondo trova l'anno corrispondente al secolo; e a seguire è presente un rapido ripasso teorico riguardante questo argomento.





Calcola il secolo avendo l'anno








Calcola l'anno avendo il secolo











Come si usano i calcolatori?

Il primo calcolatore è quello che effettivamente calcola il secolo e tutto quello che dovete fare è inserire un anno che va dall'anno 1 (primo anno dopo la nascita di Cristo) al 2100 (fine del nostro attuale secolo).
2030 = L'anno 2030 appartiene al XXI secolo


Il secondo calcolatore, invece, richiede l'inserimento del secolo usando i numeri romani e poi dovrete selezionare dal menu a tendina la scelta fra a.C. (avanti Cristo) oppure d.C. (dopo Cristo). Esso dapprima converte il secolo in numero arabo e poi vi mostrerà l'anno in cui ha inizio il secolo inserito e l'anno in cui termina. Dunque tutti gli anni compresi fra queste due date appartengono al secolo in questione.
XXI = Il secolo 21 inizia nel 2001 e finisce nel 2100



Come si calcolano i secoli?

Per cominciare, il termine secolo è un periodo della durata di 100 anni, per cui se un evento storico è accaduto esattamente 100 anni fa, vuol dire che è passato un secolo da allora e solitamente viene celebrato il centenaio di questa ricorrenza. Nel caso in questione i secoli sono usati per misurare delle date ben precise suddivise in due parti, ovvero i secoli che precedono la nascita di Cristo (a.C. = avanti Cristo) e i secoli che seguono la nascita di Cristo (d.C. = dopo Cristo). La nascita di Cristo è avvenuta nell'anno zero e funge da spartiacque per i due tipi di secolo. Infatti spesso troverete raffigurate linee del tempo con al centro la nascita di Cristo, ed alla sua sinistra i secoli avanti Cristo e alla sua destra i secoli dopo Cristo.


Secoli dopo Cristo

I secoli dopo Cristo iniziano nel I secolo d.C., quindi ogni secolo avrà sempre come unità 1 nell'anno in cui inizia. Ad esempio, il XXI secolo, cioè il secolo in cui viviamo, corrisponde al numero 21. Se moltiplichiamo il 21 per 100 otteniamo 2100 e questa è la data della fine del secolo, per ottenere la data di inizio del secolo si deve considerare il valore con un'unità, in questo caso 2001. Questo è dovuto al fatto che si conteggia il 2001 e anche il 2100, e la somma di questi anni dà 100.

Tabella-secoli-dopo-Cristo



Secoli avanti Cristo

I secoli avanti Cristo potete calcolarli allo stesso modo dei secoli dopo Cristo ma dovete ricordarvi di invertire la data di fine del secolo con la data di inizio del secolo. Ad esempio, il secolo XXI a.C. inizia nel 2100 a.C. e termine il 2001 a.C. Questo è dovuto al fatto che più i secoli avanti Cristo si avvicinano all'anno zero e più tendono a diminuire. Anche in questo caso hanno una durata di 100 anni.

Tabella-secoli-avanti-Cristo

Ricordiamo che i due calcolatori dei secoli hanno uno scopo didattico, non devono essere utilizzati per svolgere i compiti di scuola, al massimo per verificare autonomamente le proprie competenze su questo argomento.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies