Scuolissima.com - Logo

Equivalenze misure agrarie online

Come si fanno le equivalenze con le misure agrarie? Ettaro, ara, centiara, acro e perfino i metri quadrati (mq) con il nostro convertitore online!
misure-agrarie

Se in futuro vorreste comprare un terreno per avviare un'attività oppure se avrete la fortuna di ereditare un terreno ma non sapete cosa farne e decidete di metterlo in vendita, sicuramente vi imbatterete nelle misure agrarie. Le misure agrarie sono utilizzate in ambito agricolo per misurare le dimensioni di un terreno ed è fondamentale conoscerle, specialmente se si è un contadino o un agricoltore. Sono importanti per definire i confini dei campi e stabilire il diritto di proprietà, per pianificare la quantità di colture e fertilizzante da acquistare ecc. Non siete così sicuri con queste unità di misura? Allora non dovete far altro che usare il nostro calcolatore che esegue le equivalenze delle misure agrarie online.





Convertitore misure agrarie online

Convertitore misure agrarie


Ettaro (ha):


Ara (a):


centiara (ca):


Acro (ac):


Metri quadrati (m²):



   





Come si usa il calcolatore?

Il nostro calcolatore è molto semplice da usare! Tutto quello che dovete fare è inserire un valore numerico nel riquadro corrispondente all'unità di misura a vostra disposizione. E poi vi basterà fare un rapido click su una qualsiasi parte dello schermo o nel pulsante "Calcola" per ottenere la conversione anche nelle altre unità di misura agrarie. Potrebbero apparirvi anche risultati con tantissimi numeri decimali e sarete voi a decidere se contare le prime due cifre decimali, le prime tre cifre decimali, oppure ometterle del tutto. Il calcolatore presenta anche delle scorciatoie: dopo aver inserito un valore numerico nel riquadro, potete abbassare e aumentare di un punto questo valore cliccando sulle freccette alla destra (che appaiono solo quando il riquadro è selezionato o al passaggio del mouse); un'altra scorciatoia è il pulsante "Reset" che rimuove immediatamente tutti i numeri dal convertitore.



Misure agrarie: ripasso rapido

Le misure agrarie che si usano al giorno d'oggi sono l'ettaro (simbolo ha), l'ara (simbolo a) e la centiara (simbolo ca). Nel nostro calcolatore abbiamo aggiunto anche l'acro (simbolo ac), sebbene questa unità di misura non viene più usata, e poi anche i metri quadrati (simbolo m²), perché è l'unità di misura della superficie secondo il Sistema Internazionale e perché è l'unità di misura con cui si ha più praticità visto che è utilizzata in geometria per calcolare le aree dei poligoni.


Da misura agraria a metri quadri

Un ettaro equivale a 10 mila metri quadrati.
1 ha = 10.000 m²
Un'ara equivale a 100 metri quadrati.
1 a = 100 m²
Una centiara equivale a un metro quadrato.
1 ca = 1 m²
Un acro equivale a 4047 metri quadrati.
1 ac = 4047 m²


Ma il nostro calcolatore può fare molto di più, anche l'equivalenza inversa da metri quadrati a ettaro, ara, centiara. In realtà, lo scopo principale è quello di passare da una misura agraria all'altra, ad esempio da ettaro ad ara.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies