Scuolissima.com - Logo

Equivalenze metri quadrati online

Calcola le equivalenza dei metri quadrati online, converti le unità di misura della superficie: metro quadrato, decimetro quadrato ecc.

Per superficie s'intende una forma geometrica senza spessore e che ha solamente due dimensioni (lunghezza e larghezza), ad esempio l'area del quadrato, l'area del rettangolo, la superficie di un campo di calcio, la superficie di una nazione o di una regione ecc. L'unità di misura della superficie è il metro quadrato, ed è indicato con il simbolo . I principali, ma non gli unici, multipli del metro quadrato sono chilometro quadrato (km²), ettometro quadrato (hm²), decametro quadrato (dam²), e i principali sottomultipli sono decimetro quadrato (dm²), centimetro quadrato (cm²) e millimetro quadrato (mm²).






Convertitore di superficie online

Convertitore di superficie



Chilometri quadrati (km²):


Ettometri quadrati (hm²):


Decametri quadrati (dam²):


Metri quadrati (m²):


Decimetri quadrati (dm²):


Centimetri quadrati (cm²):


Millimetri quadrati (mm²):



   




Come usare il calcolatore di superficie

Attraverso questo strumento potrete convertire la superficie o area da un'unità di misura all'altra, e attualmente comprende chilometri quadrati, ettometri quadrati, decametri quadrati, metri quadrati, decimetri quadrati, centimetri quadrati, millimetri quadrati. Digitate il valore nella casella corrispondente all'unità di misura nota e poi cliccate il pulsante Calcola: automaticamente tutte le altre caselle andranno a riempirsi dandovi il risultato dell'equivalenza. Per eseguire un nuovo calcolo premete il pulsante Azzera.



Equivalenze con la superficie: spiegazione rapida

Nella scala del metro quadrato si divide per 100 per ogni gradino a salire e si moltiplica per 100 per ogni gradino a scendere. In questo tipo di equivalenze si aggiungono o si eliminano gli zeri, oppure si sposta la virgola, a seconda se stiate moltiplicando o dividendo il numero iniziale che è sottoposto a equivalenza.

Ad esempio un 1 km² è l'equivalente di 1000000 metri quadrati, perché da chilometro a metro ci sono tre gradini a scendere e quindi bisogna moltiplicare quel numero per 100000 (1×100×100×100= 1000000).
Viceversa, 1 m² corrisponde a 0,000001 km² perché per effettuare questa equivalenza si deve salire di tre gradini (1:106 = 0,000001)

  • Chilometro quadrato (km²) = 1000000 m²
  • Ettometro quadrato (hm²) = 10000 m²
  • Decametro quadrato (dam²) = 100 m²
  • Metro quadrato (m²) = 1 m²
  • Decimetro quadrato (dm²) = 0,01 m²
  • Centimetro quadrato (cm²) = 0,0001 m²
  • Millimetro quadrato (mm²) = 0,000001 m²

Altri multipli del metro quadrato sono: megametro quadrato, gigametro quadrato, terametro quadrato, petametro quadrato, exametro quadrato, zettametro quadrato, yottametro quadrato.

Altri sottomultipli del metro quadrato sono: micrometro quadrato, nanometro quadrato, picometro quadrato, femtometro quadrato, attometro quadrato, zeptometro quadrato, yoctometro quadrato.

L'Agenzia delle entrate utilizzata altre unità di misura per misurare la superficie dei terreni ai fini catastali e fiscali, dette misure agrarie: l'ettaro (ha), l'ara (a, aro), la centiaria (ca) e fino a qualche tempo fa anche l'acro (ac) e il decaro (Da).

I paesi anglosassoni come Regno Unito e Stati Uniti utilizzano altre unità di misura per misurare la superficie, come pollice quadro, il piede quadro, la iarda quadra, il miglio quadro, l'acro.



Altri usi metri quadrati

- Se sei a conoscenza dell'altezza del solido (es. una stanza, un recipiente), sarai in grado di convertire i metri quadrati in metri cubi.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies