Scuolissima.com - Logo

Santi del mese di Settembre

Elenco giorno per giorno di tutti i santi più importanti del mese di settembre con date e una breve descrizione su chi erano e i loro fatti più noti.
Santi

In questa pagina trovate il calendario dei santi del mese di settembre. I santi più importanti del mese di settembre sono: San Gennaro (19 settembre), Santa Rosalia (4 settembre), San Matteo (21 settembre) e le ricorrenze più importanti sono la Natività della Beata Vergine Maria (8 settembre) e il Santissimo Nome di Maria (12 settembre). Per saperne di più su uno specifico santo tutto quello che dovete fare è cercare il giorno del santo e poi fare click sul suo nome e così facendo la pagina scorrerà verso il basso proprio dove è presente una breve descrizione del Santo che include l'anno di nascita e di morte e chi era in vita e per cosa è noto.



Santi del mese di settembre

Giorno Santo
1 settembre Sant'Egidio
2 settembre Sant'Elpidio
3 settembre San Gregorio Magno
4 settembre Santa Rosalia
5 settembre Santa Madre Teresa di Calcutta
6 settembre San Zaccaria
7 settembre Santa Regina
8 settembre Natività della Beata Vergine Maria
9 settembre San Pietro Claver
10 settembre San Nicola da Tolentino
11 settembre Santi Proto e Giacinto
12 settembre Santissimo Nome di Maria
13 settembre San Giovanni Crisostomo
14 settembre Esaltazione della Santa Croce
15 settembre Beata Vergine Maria Addolorata
16 settembre Santi Cornelio e Cipriano
17 settembre San Roberto Bellarmino
18 settembre San Giuseppe da Copertino
19 settembre San Gennaro
20 settembre Santi Andrea Kim Taegon, Paolo Chong Hasang e compagni
21 settembre San Matteo
22 settembre San Maurizio
23 settembre San Pio da Pietrelcina
24 settembre San Pacifico da Sanseverino Marche
25 settembre San Cleofa
26 settembre Santi Cosma e Damiano
27 settembre San Vincenzo De' Paoli
28 settembre San Venceslao
29 settembre Santi Michele, Gabriele e Raffaele
30 settembre San Girolamo




Descrizione dei santi di Settembre

1 Settembre – Sant'Egidio (640 - 720) è stato un monaco eremita nato in Grecia nel VI secolo e che successivamente si stabilì in Italia. Visse una vita di preghiera e penitenza nella solitudine, e quando il sovrano durante la caccia lo ferì con una freccia, gli donò delle terre nel quale Egidio fece costruire un monastero di cui divenne abate.

2 Settembre – San Elpidio (? - IV secolo) è stato un eremita originario della Cappadocia (Turchia). Non si hann notizie certe sulla sua vita ma vi è una forte devozione del santo nel Piceno che ne confermano la sua esistenza in questa regione.

3 Settembre – San Gregorio Magno (540 - 604) è stato il 64º vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica, dal 3 settembre 590 fino alla sua morte. Fu responsabile della revisione della liturgia cristiana, compresa la creazione del canto gregoriano, che ancora oggi è utilizzato nella liturgia cattolica.

4 Settembre – Santa Rosalia (1130 - 1170). La leggenda che ruota attorno alla santa, è accaduta alcuni secoli dopo la sua morte, in particolare le sue reliquie trasportate durante il passaggio della processione sono riuscite a guarire la città di Palermo dall'epidemia della peste. È venerata come la patrona della città di Palermo e dell'intera Sicilia.

5 Settembre – Santa Madre Teresa di Calcutta (1910 - 1997) è stata una delle figure più iconiche del XX secolo per il suo lavoro umanitario e il suo impegno a favore dei poveri e dei morenti. Ha fondato la congregazione religiosa delle Missionarie della carità. Nel 1979 ha ricevuto il premo Nobel per la pace.

6 Settembre – San Zaccaria (VI secolo a.C.) è uno dei dodici Profeti minori e uno dei più citati nel Nuovo Testamento. Parlò del rinnovamento di Israele e del futuro Messia. Predisse la ricostruzione del Tempio di Gerusalemme e la punizione dei popoli che avevano gioito della sua distruzione.

7 Settembre – Santa Regina (III secolo) è considerata una santa e martire cristiana ma la sua storia è spesso avvolta nel mito e nella leggenda, e le informazioni su di lei sono limitate. Si dice che abbia subito il martirio per la sua fede durante le persecuzioni romane contro i cristiani e che abbia resistito con coraggio alle persecuzioni, ma alla fine fu condannata a morte.

8 Settembre – Natività della Beata Vergine Maria è una festa della Chiesa cattolica e ortodossa che celebra la nascita di Maria, la madre di Gesù Cristo, figlia di Gioacchino ed Anna.

9 Settembre – San Pietro Claver (1581 - 1654) è stato un missionario spagnolo noto per il suo lavoro tra gli schiavi africani durante il periodo coloniale.

10 Settembre – San Nicola da Tolentino (1245 - 1305) è stato un frate dell'Ordine di Sant'Agostino. È noto per la sua vita di preghiera, povertà e servizio agli altri. Si dice che abbia ricevuto rivelazioni divine, e grazie a una di queste visioni con la Vergine Maria riacquistò la salute.

11 Settembre – Santi Proto e Giacinto sono una coppia di martiri cristiani e vengono spesso venerati insieme. La tradizione narra che erano due fratelli schiavi che fecero convertire la loro padrona al cristianesimo e per questo vennero martirizzati.

12 Settembre – Santissimo Nome di Maria è una festività cattolica dedicata alla venerazione del nome di Maria, la madre di Gesù Cristo, e riflette l'importanza e la santità associata al suo nome.

13 Settembre – San Giovanni Crisostomo (344/354 - 407) è stato un vescovo di Costantinopoli e teologo greco antico nel IV secolo ed è noto per i suoi scritti teologici e omelie.

14 Settembre – Esaltazione della Santa Croce è una festività della Chiesa cattolica, della Chiesa ortodossa nel quale si commemora la scoperta e l'esaltazione della Vera Croce da parte di sant'Elena, madre dell'imperatore romano Costantino, nel IV secolo.

15 Settembre – Beata Vergine Maria Addolorata è un titolo con cui viene molte volte chiamata ed invocata dai cristiani Maria, la madre di Gesù. È nota anche come la festa di Nostra Signora dei Sette Dolori, in quanto sono 7 i dolori principali che Maria ha sperimentato sulla sua vita e che sono descritti nei vangeli, in particolare durante la Passione di Gesù Cristo.

16 Settembre – Santi Cornelio e Cipriano,il primo è stato un papa e il secondo un vescovo, entrambi morirono a causa delle persecuzioni.

17 Settembre – San Roberto Bellarmino (1542 - 1621) è stato un teologo, scrittore e cardinale italiano che apparteneva all'Ordine dei Gesuiti. È noto per il suo ruolo di difensore della fede cattolica durante il periodo della Riforma, come ad esempio il suo ruolo nel processo contro Giordano Bruno, un filosofo eretico.

18 Settembre – Giuseppe da Copertino (1603 - 1663) è stato un presbitero italiano, appartenente all'Ordine dei frati minori conventuali. È noto per le sue esperienze mistiche e le estasi: si racconta che entrando in uno stato di trance estatica durante la preghiera era in grado di avere delle visioni e di lievitare, infatti è chiamato anche "il santo che volava".

19 Settembre – San Gennaro (272 - 305) un vescovo cristiano che visse nel terzo secolo in Campania. È considerato il patrono principale di Napoli e il santo protettore della città. Uno degli eventi più noti legati a San Gennaro è il "miracolo del sangue."

20 Settembre – Santi Andrea Kim Taegon, Paolo Chong Hasang e compagni sono martiri vittime delle persecuzioni religiose avvenute in Corea tra il XVIII e il XIX secolo.

21 Settembre – San Matteo (4/2 a.C - 70/74) è uno dei dodici apostoli di Gesù e l'autore del Vangelo secondo Matteo. Questo Vangelo è uno dei quattro Vangeli canonici che raccontano la vita, l'insegnamento, la morte e la risurrezione di Gesù Cristo. Il Vangelo di Matteo è spesso considerato uno dei Vangeli più dettagliati e contiene numerose citazioni e riferimenti all'Antico Testamento.

22 Settembre – San Maurizio (III secolo - 287) è stato un comandante romano e il capo di una legione romana conosciuta come la Legione tebana. Egli e la sua legione divennero noti per la loro fedeltà al cristianesimo e alla loro rinuncia a sacrificare agli dèi romani. Ciò li portò ad affrontare le persecuzioni e l'imperatore ordinò l'esecuzione di Maurizio e dei suoi soldati.

23 Settembre – San Pio da Pietrelcina (1887 - 1968), noto anche come Padre Pio, è stato un presbitero e mistico italiano dell'Ordine dei frati minori cappuccini, nonché uno dei santi cattolici più amati e venerati del XX secolo. È noto per aver ricevuto le stimmate, ovvero le ferite simili a quelle di Cristo sulla croce.

24 Settembre – San Pacifico da Sanseverino Marche (1653 - 1721) fu un frate minore riformato italiano. Si dedicava in particolare alla preghiera e alla contemplazione, ma si distinse anche per l'assistenza ai poveri e ai malati. Gli sono state attribuite guarigioni miracolose e intercessioni divine.

25 Settembre – San Cleofa (I secolo d.C.) è menzionato nei Vangeli come uno dei discepoli di Gesù, ma non è una figura particolarmente nota.

26 Settembre – Santi Cosma e Damiano (260 circa - 303) erano fratelli gemelli noti come i "Santi medici" e sono patroni dei medici, dei farmacisti e dei chirurghi. Praticavano le loro opere di guarigione senza mai chiedere denaro e grazie a questa scelta riuscirono a convertire molte persone alla fede cristiana.

27 Settembre – San Vincenzo De' Paoli (1581 - 1660) è stato un presbitero francese, noto per la sua dedizione al servizio dei poveri e dei bisognosi e per la fondazione delle Figlie della Carità insieme a Santa Luisa de Marillac.

28 Settembre – San Venceslao (907 - 935) è stato duca di Boemia dal 13 febbraio 921 alla morte. Secondo la tradizione, le ultime parole di Venceslao sono state: «Nelle tue mani, Signore, raccomando l'anima mia». Nessuno era riuscito a togliere il suo sangue sparso sul pavimento in legno.

29 Settembre – Santi Michele, Gabriele e Raffaele sono i tre arcangeli. Michele principe delle Milizie celesti, Raffaele protettore dei viaggiatori e Gabriele messaggero celeste.

30 Settembre – San Girolamo (347 - 420) è stato un biblista, traduttore, teologo e monaco cristiano romano. La sua traduzione della Bibbia dal greco al latino, la Vulgata, è stata un lavoro di grande importanza e ha contribuito a creare un modello di riferimento del testo biblico per la Chiesa cattolica.


Gira pagina del calendario dei santi...
« Agosto Ottobre »



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies