Scuolissima.com - Logo

Tesina su One Piece - Terza Media

Idee e collegamenti per realizzare una tesina di terza media su One Piece, parlando sia dell'anime che del manga.
One-Piece

One Piece è un manga disegnato e ideato da Eiichirō Oda nel 1997. Si tratta del più grande successo manga a livello mondiale e ha venduto più di 500 milioni di copie (dato del 2022) da quando è stato lanciato. Altrettanto famosa è anche la serie animata. Narra le avventura di Monkey D. Rufy (Rubber, nella versione italiana), un giovane che ha mangiato un frutto del diavolo che ha conferito al suo corpo tutte le proprietà della gomma, tra queste l'elasticità. Dopo aver reclutato dei compagni per formare una ciurma pirata di altissimo livello, naviga i mari per andare alla ricerca dell'ambito tesoro lasciato dal precedente Re dei pirati Gol D. Roger, e questo tesoro si chiama per l'appunto "One Piece", e oltre a trovarlo sogna allo stesso tempo di diventare il nuovo Re dei pirati.





One Piece: tesina di terza media

In questa pagina potete trovare suggerimenti per ogni materia al fine di realizzare una tesina di terza media su One Piece, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. Tra gli argomenti correlati si vedano gli appunti: Tesina sui Manga e il fumetto, Tesina sul Giappone e la sezione principale Tesine di terza media svolte.

Ricordiamo che la commissione non è interessata a conoscere One Piece, dal momento che per loro potrebbe essere solo un cartone animato per bambini e non qualcosa di speciale; potrebbero perfino odiarlo ed esserne disgustati, ma voi non dovete farglielo piacere, non è questo il vostro compito. Ovviamente conosceranno One Piece, cioè al massimo sanno che è un ragazzo di gomma che naviga coi suoi compagni e che ogni tanto fa a cazzottate in stile Dragon Ball (questo probabilmente lo conosceranno meglio), ma difficilmente sapranno chi è Ener o Do Flamingo o qualsiasi altro personaggio. La commissione però ha degli occhi e mostrando loro delle slide dovrete fargli notare tutte le somiglianze a livello visivo tra il vostro argomento scelto per materia e perché lo avete associato a One Piece. L'esempio più significativo è quello riguardante l'italiano.



Italiano

- La Divina Commedia (per la saga di Impel Down dal momento che l'omonima prigione ha una struttura, un uso, e personaggi che ricordano l'Inferno dantesco. Il primo livello di Impel Down è chiamato Inferno Cremisi e contiene una foresta piena di alberi rossi taglienti ed erba appuntita come aghi. Nel secondo livello si trovano le bestie demoniache, nel terzo livello i penitenti soffrono la fame, nel quarto livello vi è l'inferno rovente, il quinto livello è l'inferno ghiacciato, il sesto livello è per i prigionieri più pericolosi o con le colpe maggiori, alcuni di essi sono di enormi dimensioni e potete paragonarli a Lucifero).

- Fumetto e manga (inteso come genere letterario)

- Allegria di Naufragi, poesia di Giuseppe Ungaretti (è la poesia che meglio si collega alle avventure in mare dei personaggi di One Piece)



Storia

- Il nazismo (regime dittatoriale instaurato in Germania da Adolf Hitler tra il 1933 al 1945 che sosteneva che quella ariana costituisse una razza superiore. In One Piece sono i Nobili Mondiali, chiamati anche Draghi Celesti, i personaggi con atteggiamento maggiormente vicino al nazismo e infatti fanno loro schiavi alcune categorie di personaggi "marchiandoli" e ciò fa ritornare ai prigionieri nei campi di concentramento con tatuato un numero identificativo sul braccio)

- La pirateria (consultatevi con l'insegnante di storia perché il collegamento potrebbe non essere accettato)

- La prima guerra mondiale (detta la "Grande Guerra" e perciò potrete accennare alla grande guerra di Marineford)



Tecnologia

- Struttura di una nave (il mezzo di trasporto di tutti i personaggi di One Piece sia pirati che Marine)



Geografia

- Il Giappone (One Piece è un manga giapponese)



Scienze

- Il magnetismo (a un certo punto della saga, la ciurma di Rufy è costretta a utilizzare delle speciali bussole per orientarti chiamate Log Pose, a causa del fatto che le isole su cui si stanno recando sono circondate da potenti campi magnetici)

- Tsunami, terremoti, maremoti (il frutto del diavol Gura Gura ingerito da Barbabianca e poi rubato da Barbanera è una vera e propria calamità in grado di distruggere il mondo intero)

- L'apparato digerente (per il metabolismo veloce di Rufy)



Musica

- Sigle degli anime



Arte

- I fumetti e l'arte dei manga



Ed. civica

- Agenda 2030: Obiettivo 10 Ridurre le disuguaglianze (gli umani che discriminano gli uomini-pesce in One Piece)



Inglese

- Government Manipulation In George Orwell's 1984 (il governo mondiale di One Piece nasconde ciò che è accaduto nell'isola di Ohara)

- Eiichirō Oda (testo in inglese sull'ideatore di One Piece)



Religione

- Cristianesimo (in One Piece ci sono riferimenti al Cristianesimo come il pendente a forma di crocifisso di Dracul Mihawk che in realtà è un pugnale, e la Bibbia di Orso Bartholomew)



Ed. fisica

- Alimentazione dell'atleta (i personaggi di One Piece sono sempre in forma e pronti a combattere, per cui potrebbe potreste collegare l'alimentazione che seguono gli atleti dal momento che lo sport non è presente in questo manga)



Francese

- One Piece, un succès phénomène (testo in francese sul perché One Piece ha così tanto successo in tutto il mondo)



Spagnolo

- Corrida de toros (durante il torneo della corrida organizzato al colosseo di Dressrosa vi è il toro Ucy e potete associarla alla manifestazione della corrida che è attualmente praticata prevalentemente in Spagna)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies