Scuolissima.com - Logo

Calcolo radice quarta online

Appunto che spiega come si calcola online la radice quarta di un numero intero, decimale (con la virgola), in modo automatico e istantaneo.

Per molti l'espressione "radice quarta" può risultare insolito, dato che sicuramente sono più comunemente utilizzate la radice quadrata (presente anche nelle calcolatrici classiche) e la radice cubica (presente nelle calcolatrici scientifiche). In questa pagina trovate uno strumento per calcolare la radice quarta di un numero, le istruzioni per utilizzare correttamente questo strumento online e una rapida spiegazione di cosa consiste la radice quarta.






Radice quarta: calcolo online

Calcola la radice quarta di un numero intero o decimale inserendolo nel riquadro bianco.





RISULTATO =


Calcola la radice quarta di una frazione (es. ⅘) inserendo il numeratore nel riquadro superiore e il denominatore nel riquadro inferiore.

NUMERATORE =



DENOMINATORE =


RISULTATO =


Come si usa?

Il funzionamento di questo calcolatore è estremamente semplice! Se siete in possesso di un numero intero (senza virgola) o decimale (con la virgola) e volete calcolare la radice quarta di questo numero, dovrete inserirlo nel primo calcolatore.

Se invece il vostro numero è una frazione, dovrete usare il secondo calcolatore, posizionando in modo corretto il numero sopra la linea di frazione nel riquadro dedicato al numeratore e il numero sotto la linea di frazione nel riquadro dedicato al denominatore.

Il calcolo della radice quarta è istantaneo non appena andrete a inserire un qualsiasi valore numerico vi apparirà il risultato.



Radice quarta: spiegazione rapida

Per radice quarta s'intende trovare quel numero che moltiplicato per se stesso per 4 volte dia come risultato il numero di partenza.

La radice quarta di 81 si esprime nel seguente modo:

∜81

Il suo risultato è 3

∜81 = 3

Perché moltiplicando il numero 3 per se stesso per 4 volte, si ottiene il valore di partenza.

34 = 3 × 3 × 3 × 3 = 81

Per trovare la radice quarta con una calcolatrice scientifica vi basterà digitare il numero e poi eseguire per due volte consecutive la radice quadrata. Ad esempio, eseguendo la radice quadrata di 81 otterete come risultato il valore 9, eseguendo nuovamente la radice quadrata, otterrete il valore 3.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies