Scuolissima.com - Logo

Aggettivi per descrivere il vino

Come può essere il vino? Eccovi tutti gli aggettivi per descrivere il vino rosso, bianco, rosato, frizzante in base al colore, sapore e il profumo.

Il vino è una bevanda alcolica, ottenuta dalla fermentazione (totale o parziale) del frutto della vite, l'uva (sia essa pigiata o meno), o del mosto. Il vino è l'ideale per animare feste e cene speciali; viene adoperato anche in cucina per insaporire i piatti, per ammorbidire la carne e creare ottime salse di accompagnamento. Che sia da bere o utilizzato per cucinare, è fondamentale che sia di qualità. Vi sono vari tipi di vino che hanno effetti benefici diversi sulla salute, ma l'eccesso può portare a problemi di salute gravi.



Aggettivi vino

Vi sono molti aggettivi per descrivere il vino con tutti i 5 sensi: il sapore (gusto), il profumo (olfatto), temperatura (tatto), il colore (vista) e le voci (udito). Chiaramente il vino essendo una bevanda non è dotato di parola, ma fa parlare di sé chiunque lo beva o non lo beve in quanto astemio, pertanto abbiamo inserito anche degli aggettivi per esprimere il proprio giudizio sul vino positivamente e negativamente. Ruotando il bicchiere di vino più volte, annusandolo, degustandolo delicatamente e facendo un buon uso di questi aggettivi sul vino, anche un bevitore occasionale potrebbe fingersi un perfetto intenditore di vini.



Aggettivi vino: come ti sembra? com'è per te?

Abbondante, antico, appropriato, assuefacente, bevibile, buono, brutto, cattivo, classico, corroborante, corto, costoso, delicato, delizioso, desiderato, disgustoso, diuretico, divino, eccellente, energetico, equilibrato, fantastico, genuino, giovane, gradevole, gustoso, immancabile, importante, imprescindibile, indispensabile, insostituibile, insuperabile, intenso, invecchiato, irrinunciabile, leggero, magico, maturo, meraviglioso, migliore, normale, originale, ottimo, passionale, perfetto, pesante, pessimo, piacevole, popolare, pregiato, raro, ripugnante, rovinato, scadente, scarso, sconcertante, sgradevole, speciale, stimolante, terribile, tradizionale, unico, vero.



Aggettivi vino: tipologia

Alcolico, analcolico, biologico, bollito, corposo, cotto, effervescente, fermentato, fermo, francese, frizzante, italiano, liquoroso, millesimato, muffato, novello, passito, spumantizzato, strutturato, tannico.



Aggettivi vino: sapore e gusto

Acerbo, acido, acquoso, amabile, amaro, amarognolo, aspro, astringente, austero, complesso, cremoso, diluito, dolce, dolciastro, fine, frizzante, forte, gassato, insapore, insipido, legnoso, morbido, robusto, rotondo, salato, sapido, schiumato, scremato, secco, spigoloso, vecchio, vinoso, vivace.



Aggettivi vino: odore e profumo

Agrumato, ampio, aromatico, aromatizzato, erbaceo, etereo, complesso, floreale, fruttato, profumato, puzzolente, ripugnante, speziato, tanfoso, vinoso.



Aggettivi vino: temperatura

Caldo, freddo, fresco, ghiacciato.



Aggettivi vino: colore

Ambrato, bianco, giallo, nero, rosato, rosso.



Aggettivi vino: generici

Dimenticato, finito, fresco, gratuito, imbottigliato, incompleto, locale, nobile, pagato, sfuso, terminato.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies