Da metri cubi a metri quadrati online: m³ in m²


Strumento che consente di convertire online i metri cubi (m³) in metri quadrati (m²) con un semplice click, e una breve spiegazione teorica.

Se vi state chiedendo come convertire i metri cubi in metri quadrati, vi possiamo dire che non è possibile effettuare questo tipo di equivalenza perché nella scala del metro cubo non sono presenti i metri quadrati: infatti sono due grandezze fisiche diverse. Il metro è l'unità di misura della lunghezza e dell'altezza, il metro quadrato è l'unità di misura dell'area o della superficie, il metro cubo è l'unità di misura del volume. Tuttavia attraverso il nostro strumento è possibile eseguire questa conversione online, ma seguite attentamente le istruzioni su come si usa e anche la teoria, ovvero la formula che viene utilizzata per passare da metri cubi a metri quadrati.



Indice




Da metri cubi a metri quadrati – online


VOLUME (m³)



ALTEZZA (m)


SUPERFICIE (m²) =



Come usare il convertitore?

Per calcolare i metri quadrati, è necessario fornire due dati, che sono:
  • il volume, che si misura in metri cubi (m³);
  • l'altezza, che si misura in metri (m).

Una volta inseriti vi apparirà automaticamente il valore della superficie in metri quadrati m².



Da metri cubi a quadrati: spiegazione rapida

L'equivalenza tra metri cubi e metri quadrati non può essere effettuata, e per equivalenza intendendiamo ad esempio quando trasformate 1 ettogrammo di prosciutto al kg (1 etto = 0,1 kg). Come potete notare cambiando l'unità di misura, varia il numero ma il peso del prosciutto è sempre lo stesso (è equivalente). Nella scala del metro cubo si sale e si scende di un gradino moltiplicando o dividendo per 1000, invece nella scala del metro quadrato si sale e si scende di un gradino moltiplicando o dividendo per 100. Tuttavia se per volume intendete quello di una stanza, che solitamente ha la forma di un parallelepipedo o di un cubo, la formula da utilizzare per trovare la superficie di base, ovvero il pavimento della stanza che solitamente ha una forma rettangolare o quadrata, è la seguente:

Sb = V / h

Un altro modo per scrivere questa formula è il seguente:
1 m² = 1 m³ / 1 m

Questa formula afferma che per trovare la superficie di base è necessario dividere il volume della stanza per l'altezza della stanza. Quindi se il volume della stanza è di 60 m³ e l'altezza della stanza è di 3 m. Si deve utilizzare questa formula:

Sb = 60 m³ / 3 m

Il risultato è che la superficie della stanza, che si misura in metri quadrati, è di 20 m².


Argomenti più cercati

Seguici su

     



© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2022, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies