Scuolissima.com - Logo

Chilometro o kilometro: come si scrive?

Si scrive chilometro con la C, oppure kilometro con la K? Qual è la forma corretta per indicare l'unità di misura della lunghezza (km)?

Il chilometro (simbolo km) è un'unità di misura della lunghezza del Sistema Internazionale ed è un multiplo del metro, ovvero 1 km corrisponde a 1000 m.



Come si scrive

Sono corrette entrambe le forme, tuttavia "chilometro" è la forma più utilizzata in Italia.

Il sistema metrico decimale venne introdotto durante la rivoluzione francese (1789-1799). Il termine "chilometro" deriva dal francese kilo, nonché dai termini greci χίλιοι, chílioi, che vuol dire "mille" e dalla parola "metro" che ha il significato di "conteggio, misura". Da qui il motivo per cui viene utilizzata la lettera k per unità di misura come kilogramme (chilogrammo), kilolitre (chilolitro) e kilomètre (chilometro).

Fa uso del prefisso k (kilo), che va scritto in minuscolo (k), perché quello in maiuscolo (K) viene adoperato per i Kelvin (unità di misura della temperatura).

Un altro motivo per cui si trova la forma "kilometro" con la k è che nel Decreto del Presidente della Repubblica numero 802 del 12/8/1982, l'articolo 1 stabilisce che le unità di misura da utilizzare per esprimere le grandezze sono quelle riportate nel capitolo I dell'allegato. Si tratta di una tabella dove alla voce "massa" viene associata come unità di misura il kilogrammo, con la K. Di conseguenza la stessa regola andrebbe applicata per tutte le altre unità di misura che iniziano con "kilo". Di diverso parere l'Accademia della Crusca che predilige la versione italianizzata "chilometro" per la forma piena delle grandezze fondamentali del Sistema Internazionale.



Esempi

Qui di seguito trovate alcune frasi che includono la parola "chilometro":

  • Abbiamo percorso un chilometro a piedi.
  • Il rifornimento di benzina dista 10 chilometri.
  • Mancano solamente 3 chilometri al traguardo.
  • Tra 5 chilometri arriveremo a destinazione.
  • Quanti chilometri hanno le auto a chilometri zero?



Curiosità

Se avete riscontrato delle difficoltà con le equivalenze vi suggeriamo di provare il nostro strumento di matematica che consente di risolvere le equivalenze sui metri e chilometri online.

Inoltre l'unità di misura km/h (chilometri orari) e metri al secondo (m/s) sono utilizzati per misurare la velocità. Volete sapere quanto siete veloce nella corsa o qual è la vostra andatura con l'auto conoscendo la distanza percorsa e il tempo impiegato? Scopritelo attraverso il nostro strumento per il calcolo della velocità online.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies