Scuolissima.com - Logo

Dumbass: traduzione e significato

Cosa vuol dire la parola "dumbass": eccovi la traduzione in italiano del termine e alcuni esempi con frasi in inglese poi tradotte in italiano.
Dumbass

Dumbass o dumb-ass (sono corrette tutte e due le forme) è un termine volgare della lingua inglese, uno slang usato per offendere o prendere in giro una persona. Per cui non usatelo mai se non siete certi del suo significato o se pensate che la persona a cui lo direte non sia in grado di accettare lo scherno. Qui di seguito trovate la traduzione in italiano, il significato del termine e alcuni esempi in cui il termine "dumbass" è contenuto all'interno di una frase.





Dumbass: etimologia

Il termine "dumbass" è formato dalle parole "dumb" + "ass".

dumb = sciocco, stupido, scemo

ass = solitamente questo termine viene usato per indicare il sedere, nella sua forma più volgare, ovvero il "culo". Tuttavia in questo contesto viene usato con il significato di "donkey", la cui traduzione italiana è asino o somaro. Difatti l'asino o somaro da sempre viene definito come un animale testardo e stupido.

La versione più utilizzata è "dumbass", ovvero quella tutta unita. Quella con il trattino "dumb-ass" può servire come aggettivo che accentua quella stupidità. Tuttavia, "dumb ass", ovvero la forma con le due parole separate e senza trattino ha senso solo se vi state riferendo a un asino muto, perché "dumb" usato come aggettivo ha anche il significato di attutire, silenzioso, taciturno e può essere riferito alla temporanea incapacità o riluttanza a parlare.



Dumbass: traduzione e significato

Il termine "dumbass" può essere tradotto in italiano come stupido e sciocco, ma anche idiota e cretino quando la discussione è più accesa.

Alcuni sinonimi in inglese di dumbass sono: stupid (stupido), fool (sciocco, stolto) e foolish person (persona sciocca, fessacchiotto).



Dumbass: curiosità

Facendo delle ricerche su internet attraverso il motore di ricerca Google, ho notato che tra le parole correlate mi suggeriva di cliccare su "Ucraina dumbass", "dumbass Russia" oppure ancora "dumbass donbass". Non riuscite a crederci? Eccovene la prova:

Non è che Google sia diventato improvvisamente tonto, al contrario, i risultati correlati sono basati sulle ricerche degli utenti e questo vuol dire che molte persone pensano che il territorio su cui si è combattutata la guerra tra Russia e Ucraina si chiami "dumbass", ma in realtà esso è chiamato "Donbass" o "Donbas" (con una sola "s").



Dumbass: esempi con frasi

The dumbass walked off with my car keys and left me hers.
Lo scemo se n'è andato con le chiavi della mia macchina e mi ha lasciato la sua.
That dumbass driver ruined my car!
Quell'autista idiota mi ha rovinato l'auto!
My dumb-ass brother lost my phone.
Il mio stupido fratello ha perso il mio telefono.
If you don't have the intellectual capacity to understand we're referring to a country and not an ethnicity, I can't help you. You're just a dumb-ass.
Se non hai la capacità intellettuale per capire che ci riferiamo a un Paese e non a un'etnia, non posso aiutarti. Sei solo un cretino.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies