Scuolissima.com - Logo

Tema svolto sul viaggio e il viaggiare

Tema svolto sul viaggio: cosa s'intende per viaggiare? Per quale motivo è importante viaggiare? In che modo viaggiare è diverso rispetto al passato?

Molte persone viaggiano per scopi diversi. Che si tratti di un viaggio di lavoro, di studio, di vacanza per prendersi una pausa dalla routine o esclusivamente per divertimento, vediamo persone in continuo movimento. C'è chi preferisce una zona collinare per viaggiare, mentre ad altre piace viaggiare in luoghi con spiagge. Anche se i motivi per viaggiare possono essere tanti, non va dimenticato che viaggiare è un'esperienza nuova dalla quale si possono imparare tante cose che non si potrebbero assolutamente imparare restando a casa. In primo luogo, ci insegna che là fuori ci sono altre persone che non conosciamo e che magari possiedano anche più affinità con noi rispetto alle amicizie instaurato intorno all'area in cui viviamo. Il mondo è pieno di persone che amano interagire e con rispetto, gentilizza, simpatia e un pizzico di fortuna - che non guasta mai - si può anche trovare dei buoni compagni di viaggio.

Viaggiare ci aiuta a migliorare le nostre abilità sociali, come saper entrare in relazione con gli altri, stare nel gruppo sociale e adattarci all'ambiente e al contesto. Vaggiando si può diventare persone più colte senza neanche aprire un libro: si possono imparare nuovi dialetti e nuove lingue, apprendere nuove culture e tradizioni e gustare i sapori di nuovi cibi. Viaggiare è ottimo anche per apprendere nuove abilità: per esempio, recarsi nelle regioni montuose può essere una buona opportunità per imparare a sciare o per fare trekking. Allo stesso modo, recarsi nelle località marine può essere l'occasione giusta per imparare la pesca, le immersioni subacquee o il surf.

Sia durante il viaggio sia alla meta (a meno che non sia una città che abbia solo strade e smog), potrai goderti la bellezza della natura: mari, montagne, colline, spiagge, cascate, laghi, fiumi, sono alcune delle meraviglie naturali presenti sulla terra. Non solo la natura, ci sono anche monumenti, siti archeologici, e luoghi d'interesse di importanza storica che vale sempre la pena di vedere quando ci si trova in una città d'arte e che ha avuto una certa importanza nella storia.

Nell'antichità non era facile viaggiare: procedere a piedi, sugli animali (come cavalli e cammelli) o su carri trainati da animali erano i principali modi per spostarsi d aun posto a un altro, anche le navi erano un'opzione, ma erano troppo rischiose. La slitta trainata da animali era un'opzione per coloro che viaggiavano nelle regioni innevate. Inoltre, era una seccatura viaggiare anche a breve distanza perché si impiegava troppo tempo. Mentre ai giorni nostri tutto è cambiato in modo significativo grazie alla tecnologia. Viaggiare è diventata una delle cose più facili che si possano fare. Ci sono così tanti nuovi modi e mezzi per viaggiare come auto, moto, autobus, treno, metropolitana, camion, aereo, sottomarino, hovercraft e altro ancora. Si può raggiungere anche un luogo lontano in pochissimo tempo grazie a tutte queste opzioni di trasporto.

Inoltre, oggigiorno non ci sono più le barriere linguistiche e la distanza non è affatto un problema. Non serve essere degli esperti di lingue o geografia per intraprendere un viaggio, dal momento che grazie a internet si possono utilizzare mappe e traduttori online, tra l'altro servizi totalmente gratuiti, quando si viaggia in un'altra città o paese. Anche il servizio taxi e il servizio di ristorazione sono sempre disponibili ovunque e si possono anche prenotare quando ancora si è a casa propria. Quindi viaggiare è oggi e alla portata di "quasi" tutti, anche se prima bisogna fare i conti con la propria situazione finanziaria, perché viaggiare così come mangiare fuori, prenotare una camera d'albergo e visitare i più famosi luoghi d'interesse non è gratis. Comunque se si riesce a risparmiare qualcosa durante l'anno e non si ha in mente di viaggiare dall'altra parte del mondo, è un sogno realizzabile, fatta eccezione per il periodo natalizio dove per questione di eccesso di turismo lievitano sempre i costi dei biglietti aerei, degli alberghi e dei ristoranti, anche se ciò è risolvibile prenotando con largo anticipo per quella specifica data oppure prenotando in periodi in cui il turismo è meno intenso.

Tutti dovrebbero viaggiare almeno una volta nella vita per vivere un'esperienza indimenticabile. Inoltre, è anche un buon rimedio contro lo stress, l'ansia e la depressione.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies