Scuolissima.com - Logo

Centre o Center: differenza e traduzione

Si scrive "centre" o "center", dove posizionare la R? Qual è il corretto modo per scrivere la parola "centro" in inglese?

La parola centro può essere tradotta in inglese in due modi differenti a seconda se parliate l'inglese britannico o l'inglese americano. Questo è uno dei motivi per cui George Bernard Shaw ha descritto l'America e la Gran Bretagna come "due grandi nazioni divise dalla stessa lingua".



Centre o center: come si scrive?

Il termine "centre" è usato nell'inglese britannico.

Il termine "center" è usato nell'inglese americano.

Questa differenza è dovuta a Noah Webster, scrittore, editore, lessicografo statunitense, che decise di creare il primo dizionario di inglese americano (pubblicato per la prima volta in due tomi nel 1828) in modo che le parole fossero più simili a come si leggono, ad esempio center, meter e color, anziché centre, metre e colour.

Sebbene le due parole abbiano lo stesso significato, ovvero si riferiscono al centro di qualcosa, un luogo di incontro o a determinate strutture (medical center, sports center), sarebbe opportuno utilizzare quella adatta in base al paese in cui ci si trova, specialmente se state cercando lavoro.

A volte, a seconda del contesto, potrete vedere "centre" utilizzato in America e "center" utilizzato in Gran Bretagna, ma questi usi sono rari, per esempio nel Canada che adotta l'inglese canadese, ossia un misto tra l'inglese britannico e l'inglese americano.



Curiosità

Una vecchia barzelletta narra di una coppia americana che decide di fare un viaggio in Inghilterra. Quando ritornano dal viaggio dicono ai loro amici che si sono divertiti un sacco: i castelli, il cibo e la campagna erano fantastici. L'unica cosa che lo avrebbe reso migliore è se i nativi avessero saputo parlare l'inglese!

In altre parole la barzelletta fa riferimento al fatto che gli americani possiedono una lingua inglese più moderna rispetto ai britannici, e quindi li chiamano "nativi" come se fossero antichi o primitivi.



Esempio con frasi

Before Paolo Maldini shifted in the center of defense, he was quite the successful left-back for AC Milan.
Prima che Paolo Maldini si spostasse al centro della difesa, era un terzino sinistro di successo del Milan.
The discussion at the educational conference will center on childhood obesity.
La discussione alla conferenza educativa sarà incentrata sull'obesità infantile.
There was a large table in the centre of the room.
C'era un grande tavolo al centro della stanza.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies