Alfabeto inglese: lettere e pronuncia


Appunto di inglese che spiega quali e quante sono le lettere dell'alfabeto inglese e qual è la loro pronuncia.

L'alfabeto inglese nacque intorno al VII secolo dalla scrittura latina moderno e da allora sono state aggiunte o rimosse lettere fino a diventare l'alfabeto moderno che tutti noi oggi conosciamo, con 26 lettere, ciascuna con una forma maiuscola e minuscola. Invece, l'alfabeto italiano è costituito da 21 lettere e le lettere straniere in più rispetto al nostro sono: J, K, W, X, Y, Z.

La tabella sottostante è suddivisa in 3 colonne. Nella prima colonna trovate le lettere dell'alfabeto inglese, nella seconda colonna la trascrizione fonetica (come gli inglesi pronunciano le lettere dell'alfabeto), e nella terza colonna la pronuncia in italiano dell'alfabeto inglese.

Lettere Trascrizione fonetica Pronuncia in italiano
A [ei] Ei
B [bi :] B
C [si :] Si
D [di :] Di
E [i :] I
F [ef] Ef
G [dji :] G
H [eitʃ] Eich
I [ai] Ai
J [djei] Gei
K [kei] Chei
L [el] El
M [em] Em
N [en] En
0 [ou] Ou
P [pi :] P
Q [kju:] Chiu
R [a] Ar
S [es] Es
T [ti:] T
U [ju:] Iu
V [vi:] V
W [dUblju:] Dabliù
X [eks] Ex
Y [wai] Uai
Z [zed] Zed

NB: Sia nell'inglese britannico che in quello americano tutte le lettere dell'alfabeto si pronunciano allo stesso modo, tranne la Z: nell'inglese britannico si dice "Zed", nell'inglese americano si dice "Zee".



Come imparare l'alfabeto inglese

Per imparare l'alfabeto inglese, è ormai diventata una formalità fare ascoltare a scuola una semplicissima e simpaticissima canzoncina che rimane impressa nella mente per tutta la vita. Ve ne sono tante su YouTube (vedi: canzone alfabeto inglese), cambia la voce e il ritmo a seconda di chi la canta ma la canzone è sempre la stessa.


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.