Prendere alla lettera - Significato


Perché si dice "Prendere alla lettera": origine, spiegazione e come si usa nella lingua italiana.

Prendere alla lettera è un modo di dire collegato ad altri modi di dire. Non ha nulla a che vedere con la lettera che si spedisce per posta, bensì alle lettere dell'alfabeto che vanno a formare le parole.



Significato

Questo modo di dire sta a significare che la persona che ha "preso alla lettera" ciò che ha letto o sentito, ha capito solo il significato letterale della frase, cioè parola per parola, senza coglierne il significato nascosto.

Chi prende tutto alla lettera, solitamente, non è un tipo di persona attenta alla conversazione e, potrebbe anche essere considerata sciocca, se ogni volta qualcuno deve prendersi l'impegno di spiegare il significato metaforico della frase.

D'altronde il bello dei modi di dire è proprio quello che sono conosciuti da "quasi" tutti e riassumono dei concetti che, andandoli a spiegare, renderebbero la conversazione lunga e noiosa.



Come si usa?

I modi di dire esprimono un concetto in modo non immediato ma per metafora. Per esempio l'espressione "sei un pollo!" non significa "essere una gallina" (questo è il significato letterale), bensì essere un ingenuo (è risaputo che le galline hanno il cervello piccolo).

Ovviamente "prendere alla lettera" si può anche usare in tono scherzoso, come il ragazzo in foto (vedi immagine in alto), che dice "mi rifiuto!!!" (perché si rifiuta di studiare, lavorare, di ascoltare ecc.) e, prendendo alla lettera se stesso, va a buttarsi nel cassonetto dei rifiuti.

Solitamente questo modo di dire è preceduto dall'avverbio di negazione "non", dove si invita l'interlocutore a "non prendere tutto alla lettera".

Tizio: Ma vai a quel paese...
Caio: Ok lo farò.
Tizio: Perché stai andando? Non abbiamo ancora terminato la conversazione.
Caio: Ma se mi hai mandato a quel paese 2 secondi fa... a proposito mi dici quale di preciso?
Tizio: Non prendere alla lettera tutto quello che dico.

Tizio: Mi raccomando, acqua in bocca!
Caio: Se è frizzante va bene lo stesso?
Tizio: È solo un modo di dire, non andava preso alla lettera. Significa "mantieni il segreto".

Tizio: Andiamo a tutta birra!
Caio: Ottimo, avevo giusto preso la confezione da sei!
Tizio: Ma mi hai preso alla lettera? Intendevo a tutta velocità!

Tizio: Mi hanno detto che non capisco un tubo!
Caio: Per forza, sei un carabiniere, non un idraulico!


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".