Scuolissima.com - Logo

Scelta o Scielta: come si scrive?

Si scrive "scelta" o "scielta"? È corretta la grafia con la vocale "i" o quella che ne risulta sprovvista?

Questo è uno dei dubbi grammaticali a cui la maggior parte saprebbe dare una risposta certa subito dopo aver letto la domanda, ma il web è pieno di errori come questo, ed è giusto affrontarli tutti senza sottovalutarne nessuno anche se a primo impatto l'articolo in questione potrebbe risultare banale. È rivolto a coloro che questo dubbio se lo portano dietro da tempo e che magari in futuro se lo ritroveranno nuovamente.

Scelta o scielta? L'unico termine corretto per indicare una decisione da prendere è: scelta, senza la "i". Anche il plurale non vuole la "i", e diventa: scelte. Di conseguenza scielta e scielte sono due grafie errate e non esistenti nella lingua italiana.

Ma perché si scrive in questo modo?



La regola grammaticale

La maggiore parte delle parole che contengono la sillaba SCE si scrivono "quasi" sempre senza la "i", perché non la presenza o meno della vocale non interferisce sulla pronuncia della parola.
Scelta e Scielta hanno la stessa pronuncia, solo che nel secondo caso non farete una bella figura nel scriverlo e, quindi, aspettatevi anche una reazione negativa da parte di chi vi legge. Il "quasi" serve a ricordare che ci sono una serie di casi che, invece, richiedono la sillaba SCIE, e sono i seguenti:
  1. Quando la "i" di -scia è accentata, al plurale si conserva sempre la vocale (scìa → scìe)
  2. Il sostantivo "usciere" (il mestiere).
  3. Il sostantivo "coscienza" e tutte le parole che derivano da essa (coscienza, cosciente, incosciente, coscientemente, incoscientemente, autocoscienza, coscienzioso).
  4. Il sostantivo "scienza" e tutte le parole che derivano da essa (scientifico, scienziato, fantascienza).

Per coloro che hanno storto il naso dinnanzi a un dubbio apparentemente così scontato, non posso fare altro che suggerire quesiti sicuramente più complicati come: Ha piovuto o è Piovuto?, Valige o Valigie? oppure ancora Ciliege o Ciliegie?



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies