Valige o Valigie: come si scrive?


Si scrive Valige o Valigie? Qual è il corretto plurale di valigia?
Certamente in caso di dubbio possiamo anche usare i sinonimi (bagaglio, borsone, trolley), ma è un termine talmente comune, specie nei periodi di vacanza e ferie, che la brutta figura si può considerare solo rimandata. Tra l'altro la regola grammaticale è pure semplice da capire e ricordare.



La regola grammaticale

La grammatica italiana stabilisce che
  • se la c e la g di "-cia" e "-gia" sono precedute da una vocale (ciliegia, camicia, fiducia), allora la i resta nel plurale;
  • se invece la c e la g di "-cia" e "-gia" sono precedute da una consonante (faccia, arancia), allora la i si elide.


Quindi il termine corretto è valigie perché prima della desinenza -gia di "valigia" troviamo la vocale "i", invece valige è assolutamente sbagliato anche se fino alla metà del secolo scorso era di uso comune.

Si tratta di una regola puramente ortografica, difatti pronunciando la parola "valigie" ad alta voce, nemmeno si nota la presenza o meno della vocale "i".

Tale regola si applica anche per le parole che terminano in -scia, che al plurale diventa -sce.



Esempio

Ecco alcuni esempi frequenti:

Precedute da consonante
freccia » frecce
coscia » cosce
pioggia » piogge

Precedute da vocale
ciliegia » ciliegie
camicia » camicie
valigia » valigie


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".