Scuolissima.com - Logo

Frasi per San Gennaro - Auguri Gennaro

Le frasi più belle per San Gennaro e il miracolo della liquefazione del sangue, e per fare gli auguri di onomastico a tutti coloro che si chiamano Gennaro e Genny.

Il 19 settembre si festeggia San Gennaro (272 – Pozzuoli, 19 settembre 305); egli è stato un vescovo e un martire cristiano ed è venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Il nome Gennaro risale al latino Ianuarius, derivato da "Ianus" (Giano) che significa «consacrato al dio Giano» ed era in genere attribuito ai bambini nati a gennaio (Ianuarius), mese sacro al dio.
Nel duomo di Napoli sono custodite le sue ossa e due antichissime ampolle contenenti il presunto sangue del santo raccolto da una donna pia di nome Eusebia subito dopo il martirio. Tre volte l'anno (il sabato precedente la prima domenica di maggio e negli otto giorni successivi; il 19 settembre e per tutta l'ottava delle celebrazioni in onore del patrono, ed il 16 dicembre), durante una solenne cerimonia religiosa guidata dall'arcivescovo, i fedeli accorrono per assistere al miracolo della liquefazione del sangue di san Gennaro. La liquefazione del tessuto durante la cerimonia è ritenuto foriero di buoni auspici per la città; al contrario, si ritiene che la mancata liquefazione sia presagio di eventi fortemente negativi e drammatici per la città.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi, citazioni e battute divertenti per San Gennaro e sul miracolo della liquefazione del sangue. Oltre alle frasi divertenti e quelle di auguri per l'onomastico non ci sono frasi rilevanti a carattere religioso, probabilmente perché la chiesa non ha mai consentito di far analizzare il contenuto dell'ampolla e per i più scettici è difficile credere al miracolo. Il "mistero" non sminuisce l'importanza del santo che può vantare di essere fra i più amati grazie anche alla fede calorosa dei napoletani che lo hanno eletto a patrono della città dopo averla salvata da pestilenze ed eruzioni del Vesuvio.


Le frasi

Per avere una grazia da San Gennaro bisogna parlargli da uomo a uomo. (Totò)

Moriva oggi San Gennaro, il Superman di Napoli. (TristeMietitore, Twitter)

Anch'io trovo che la tissotropia sia una reazione interessante, ma chiamarla miracolo per 1700 anni mi pare un po' eccessivo. (Dio, Twitter)

Moriva oggi San Gennaro, vescovo e santo. Gli fu attribuita anche l'invenzione del ketchup: un composto semi solido conservato in una bottiglietta di vetro che, se agitato energicamente, torna liquido. (TristeMietitore, Twitter)

Trovare un santo intero è quasi un’impresa. Noi abbiamo a Padova la lingua di Sant'Antonio, il sangue di San Gennaro a Napoli, e un piede di Santa Caterina a Venezia. Ma i santi sono importanti per le loro buone azioni, per la potenza del loro spirito o per i loro organi interni? (Luciana Littizzetto)

San Gennaro è il Patrono di Napoli, cosa sai di questo famoso personaggio?
San Gennaro nacque a Napoli, nei pressi di Benevento. San Gennaro fin da giovane fu così educato coi genitori e tanto buono che alla fine lo nominarono santo. Egli portava in testa un cappello. San Gennaro non andava d'accordo con Nerone e Nerone quando incendiò Roma diede la colpa ai cristiani. Il giorno dopo tagliarono la testa a San Gennaro e la posarono da una parte, il sangue lo gocciolarono in una ambollina per farlo baciare. Il giorno di San Gennaro è a Napoli. Io ci vado con tutta la famiglia per vedere la festa e baciare il sangue del tesoro di San Gennaro. Una volta però a mia madre le scipparono la borsa, o dentro la chiesa o fuori. E mio padre disse incazzato: «San Gennà, questo è il ringraziamento che ti siamo venuti a trovare?».
(Marcello D'Orta)

«Io vorrei poter fare un esperimento che nessuno ancora ha provato.» «E cioè?» «Prendere il sangue di una persona qualsiasi, farlo coagulare e poi esporlo alla folla in una teca uguale a quella di San Gennaro.» «Lei pensa allora che siano i napoletani con la loro energia psichica a determinare lo scioglimento del sangue?» «Proprio così. Sono convinto che tremila napoletani del popolo, tutti tesi a desiderare uno stesso evento, possano provocare un mutamento nella materia.» «E tremila milanesi?» chiede Cazzaniga con un leggero tono ironico. «Non ci riuscirebbero mai,» risponde sicuro Bellavista «li vedo troppo razionali per ottenere un risultato del genere.»
(Luciano De Crescenzo)

Che si creda alla compassione come miracolo e fonte della conoscenza oppure si creda al sangue di san Gennaro: io penso sempre di vivere in un'epoca che sfiora la follia. (Friedrich Nietzsche)

San Gennaro dovrebbe inventare un nuovo miracolo: non far sanguinare il nostro tempo. (Mario Postizzi)

Il sangue di San Gennaro non si è sciolto. Il rito prevede che venga quindi tritato con del ghiaccio e servito in un bicchiere da cocktail. (azael, Twitter)

Non vorrei togliere nulla a San Gennaro ma io con questo caldo mi sciolgo tutto ogni giorno da un paio di mesi ormai. (RubinoMauro, Twitter)

San Gennaro ci tiene a ricordare che per tramutare roba solida in roba liquida non servono miracoli, basta una comune dissenteria. (Dio, Twitter)

Ieri San Gennaro era così in vena di miracoli che ha provato qualche puntatina al gioco delle tre carte. (frandiben, Twitter)

Napoli: si ripete con successo il miracolo della gente che crede al sangue di San Gennaro.
No, aspetta, questa mi è uscita male.
(Dio, Twitter)

A Napoli, si è sciolto il sangue di San Gennaro. L'Arcivescovo: "Sono andato subito al supermercato a comprarne altro, ma l'avevano finito". (VentoTagliente, Twitter)

Ciro va da San Gennaro e gli chiede: "San Gennaro se mi fai vincere 50.000 euro alla lotteria ti prometto che 5.000 ne darò alla tua chiesa".
Dopo un po' Ciro torna da San Gennaro egli chiede: "se mi fai vincere 100.000€ ti prometto che 10.000 ne darò alla tua chiesa".
Dopo un po' Ciro torna da San Gennaro e gli chiede: "se mi fai vincere 200.000€ io ti prometto che 50.000 ne darò alla tua chiesa".
Uscendo dalla chiesa Ciro sente una voce: "Ciro, Ciro, sono San Gennaro e volevo dirti che i soldi te li faccio pure vincere però tu deciditi almeno a comprare il biglietto!"



Frasi di auguri onomastico: Gennaro

Gennaro. Un bellissimo nome, meravigliosamente portato da una persona stupenda come te. Auguri di Buon Onomastico.

Caro Gennaro, hai davvero un nome stupendo. Ti auguro un felice onomastico.

Non ci si può dimenticare di un nome come il tuo. Soprattutto quando si conosce una persona come te, capace di rendere unico un nome già speciale! Ti voglio bene amico mio, buon onomastico!

Gennaro, il tuo nome è musica per le mie orecchie. Potrà appartenere anche a tante altre persone, ma nessuna sarà mai speciale quanto te! Buon onomastico!

Felice onomastico alla persona più in gamba che ci sia. Gennaro è un bel nome, il più bello che io conosca, ovviamente dopo il mio!

Auguri di buon onomastico, che il tuo Santo ti protegga sempre ovunque tu sia.

Se la memoria non m'inganna oggi è il tuo onomastico Gennaro, ti auguro tanta felicità e che non manchi mai la serenità!

Non è facile ricordarsi dell'onomastico degli altri, tranne nel tuo caso, perché porti un bellissimo nome e sei per me una persona speciale.

Mille pensieri affettuosi e auguri di cuore a te, Gennaro, che sei una persona tanto speciale e unica!

Auguri di buon onomastico a tutti i "Gennaro" che conosco e anche a quelli che non conosco. AUGURI!

Gennaro, un nome, una garanzia! Auguro un buon onomastico ad una persona davvero speciale!

Un Augurio di buon onomastico a chi porta il nome Gennaro e a chi lo ha portato in Terra e adesso lo porta da lassù...



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies