Scuolissima.com - Logo

Sopra la panca la capra campa, sotto la panca la capra crepa

Cosa significa lo scioglilingua della capra e della panca? Perché mai la vita di una capra dovrebbe dipendere da una panca? E perché sotto la panca muore?

Uno scioglilingua è un gioco di parole, generalmente sprovvisto di senso logico, concepito per mettere alla prova la rapidità di coordinamento vocale di chi lo pronuncia. A questo scopo esso contiene allitterazioni, assonanze ed anagrammi che devono essere ripetuti il più velocemente possibile. Non si deve quindi ricercare alcun significato in uno scioglilingua, ma in questo caso, seppure in forma di gioco, faremo un'eccezione.



Dati del testo

Personaggi: una capra. Ebbene sì, la capra è una sola. Le prove che abbiamo a favore di questa tesi sono: l'uso del singolare (la capra campa, la capra crepa) esclude la possibilità che ci sia una capra sopra e una capra sotto. Inoltre, non dice che mentre una capra sta sopra l'altra sta sotto, ma ci illustra la condizione che può essere di tipo A (sopra = vita) o di tipo B (sotto = morte).

Luogo: uno spazio, probabilmente all'aperto, con una panca.

Condizione: sopra la panca la capra vive, mentre la stessa capra se si dovesse trovare sotto la panca muore.



Tutte le teorie possibili (e sensate)


1) La panca è stretta
Molti sostengono che la capra che sta sotto alla panca muore perché è incastrata e, quindi, non potendo in alcun modo muoversi prima o poi morirà di fame o di sete, o perché si farà male muovendosi bruscamente, o perché si sente soffocare per la mancanza di aria. Qualcuno potrebbe dire che se è stata in grado di mettersi sotto la panca, allo stesso modo sarà in grado di uscire, ma il punto non è questo. Chi sostiene che la capra muore perché sotto la panca si sta scomodo, si è concentrato solo sulla seconda parte dello scioglilingua e di conseguenza ha trascurato la prima parte, di cui non è in grado di dare una spiegazione che abbia un minimo di senso. Questa teoria è basata esclusivamente sulla posizione della capra e non può essere quella giusta: così come vive la capra sopra la panca, vivrà anche la capra di lato, davanti o dietro la panca.
Ipotesi da scartare.


2) La capra sentimentale
Altri sono del parere che la capra non muore per l'assenza di cibo, ma per il fatto che il gregge si sia allontanato senza di lei e che a questo punto si ritrova tutta sola e indifesa. Essendo bloccata sotto la panca è più facile che muoia di solitudine e di paura!
Un momento, quante possibilità ci sono che una capra trovi una panca e si incastri sotto di essa? E poi, le pecore possiedono sentimenti così forti che è stato perfino necessario scomodarsi per la realizzazione di uno scioglilingua?
Ipotesi da scartare.


3) Lo scioglilingua è sbagliato
C'è pure chi non è d'accordo su questo scioglilingua e pensa sia meglio invertire le sorti della capra nel seguente modo: "Sotto la panca la capra campa, sopra la panca la capra crepa".
La teoria consiste che una capra tutta sola e su una panca è troppo esposta ai pericoli atmosferici come caldo intenso, pioggia, grandine, neve.
Invece quella che si trova sotto la panca ha un minimo di protezione, come se avesse un tetto per ripararsi (e poi se è fortunata potrebbe trovare sotto la panca anche un po' di erbetta). Quindi, a differenza delle ipotesi precedenti, qui lo spazio sotto la panca è irrilevante perché anche se fosse piccolo, potrebbe essere sufficiente per ripararsi quantomeno la testa.
Ipotesi possibile se non fosse per il fatto che lo scioglilingua non si può invertire per far funzionare la propria teoria.


4) La capra sta male
Le capre sono animali vivaci, salgono ovunque, e si arrampicano perfino sugli alberi. Quando un animale (e quindi probabilmente pure la capra) si rifugia sotto o dietro qualcosa, lo fa perché non si sente bene. Seguendo questo concetto, l'animale in salute sale e si mette in mostra (sulla panca), quello che sta male ed è prossimo alla morte, si posiziona in basso (sotto la panca).
Questa ipotesi è possibile, infatti il termine "panca" può essere stato usato solo per far "suonare" lo scioglilingua, ma la panca in questo caso è inteso come un parametro di salute dell'animale.


5) Spiegazione più realistica
Lo scioglilingua non è altro che una metafora della vita per dire che chi sta nei piani alti, è benestante e ha conoscenze (sopra la panca) se la cava sempre e bene, chi sta sotto, deve tirare a campare per sopravvivere e a volte non ci riesce (crepa).
Questa spiegazione è quella più realistica, perché ha una morale e perché fa passare lo scenario insolito (della capra sopra o sotto una panca) in secondo piano.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies