Frasi sugli esami di Maturità


Le più belle frasi e i più celebri aforismi sugli esami di maturità, per chi vuole sdrammatizzare o incoraggiare i maturandi.

La maturità non è soltanto un esame che si fa dopo cinque anni di scuola superiore. La maturità non è solo un bagaglio di conoscenze e competenze. La maturità è imparare a stare nel mondo, relazionandosi in modo corretto con gli altri, avendo stima di se stessi, facendo scelte in modo autonomo e soprattutto pensare con la propria testa, e non seguendo il branco. Non è certo qualcosa legata all'età; bisogna conquistarla con il tempo, con le esperienze. Ci sono molte persone che a vent'anni sono ancora molto immature e magari altre che a sedici lo sono già. Non è qualcosa di automatico con lo scoccare dei 18 anni!

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi, citazioni e battute divertenti sugli esami di maturità. Sono giorni che solitamente il maturando medio vive con pessimismo, in preda all'ansia e alla paura di dimenticarsi tutto e sbagliare. Vedi anche le frasi di auguri per gli esami di Maturità.

1) Agli esami gli sciocchi fanno spesso domande a cui i saggi non sanno rispondere. (Oscar Wilde)

2) L’ottanta per cento di un esame si basa sull’unica lezione a cui non sei andato, nella quale si parlava dell’unico libro che non hai letto. (Arthur Bloch)

3) Ah, che bella cosa è saper qualcosa. (Molière)

4) Gli esami non finiscono mai. (Eduardo De Filippo)

5) Gli esami finali sono eventi simili alla morte. (Richard Gordon)

6) Non ho passato il mio esame in diverse occasioni. I miei amici, invece, sì. Ora loro sono ingegneri e lavorano alla Microsoft. Io invece ne sono il proprietario. (Bill Gates)

7) Prima bisogna sapere il latino e poi bisogna dimenticarlo. (Montesquieu)

8) Non studiavo niente e perciò imparavo molto. (Anatole France)

9) Agli esami risponderò solo in presenza del mio avvocato. (Anonimo)

10) In periodo d'esami è sempre Lunedì. (Alessandro Fasanella)

11) Il grande genio della matematica Evaristo Galois, morto a vent'anni nel 1832 e autore di una serie di straordinarie opere matematiche non ancora completamente comprese, quando si presentò al Politecnico per gli esami di ammissione, venne bocciato in quanto, dopo aver ascoltato le domande dell'esaminatore, gli tirò in faccia il cancellino della lavagna gridandogli: "Si vergogni di porre domande così facili!".

12) 100 non fa cultura, 60 non fa paura.

13) All'esame ci pensi Dio che a divertirmi ci penso io.

14) Prof, quando arrivo a 60 fermatemi!

15) La vita è un'attesa tra un esame e un altro. (Sergio Leone)

16) Maturare è scoprire l'altra faccia delle cose. (Nicolás Gómez Dávila)

17) Maturare non vuol dire rinunciare alle nostre aspirazioni, ma accettare che il mondo non è obbligato a soddisfarle. (Nicolás Gómez Dávila)

18) È maturo solo chi si ritiene immaturo, perché solo chi si ritiene immaturo cerca di colmare le sue lacune. (Mario Canciani)

19) Comincia da dove sei, usa quello che hai, fai quello che puoi. (Arthur Ashe)

20) Le sfide sono ciò che rendono la vita interessante... Superarle è ciò che le dà significato. (Joshua J. Marine)

21) Ricorda, oggi è il domani di cui ti preoccupavi ieri. (Dale Carnegie)

22) Quando l’ultimo giorno di scuola, dell’ultimo anno di liceo suona la campanella dell’ultima ora, tu sei convinto che quello sia l’ultimo secondo della tua adolescenza. Senti il bisogno di sottolineare l’evento con una frase storica tipo: "Che la forza sia con noi" oppure "Campioni del Mondo, Campioni del Mondo, Campioni del Mondo!". (Dal film Notte prima degli esami)

23) Quando ho fatto l'esame di maturità io, per il tema di italiano era uscito Montale. Poi però è rientrato e ha consegnato in tempo. (azael, Twitter)

24) Quando mi chiedono di andare a correre penso all'ultima volta che l'ho fatto: esame di maturità, per l'ultimo banco. Sono finito al secondo. (Pao_LOST, Twitter)

25) Se si scoprisse che il prezzo da pagare per l'eterna giovinezza è rifare in continuazione l'esame di maturità, nessuno la bramerebbe tanto. (TristeMietitore, Twitter)

26) Degli esami di maturità mi mancherà sempre quel senso di libertà appena terminati. La credenza di aver finito quando in realtà era l'inizio. (NickBiussy, Twitter)

27) Gli esami di maturità, quanti ricordi. Io sperai fino all'ultimo che uscisse il tema su Ken il guerriero. (Ty_il_nano, Twitter)

28) Qualcosa di cui raccoglierai i frutti per tutta la vita. Non la maturità, i diritti SIAE che incassa Venditti per "Notte prima degli esami". (ItsCetty, Twitter)

29) Io dell’esame di maturità ricordo quelli che non avevano fatto nulla per 5 anni lamentarsi del voto finale. (ItsCetty, Twitter)

30) La maturità di una persona non si misura da un esame, ma da come riesci a celare gli appunti senza farti scoprire. (MaxMangione, Twitter)

31) Al via oggi gli esami di maturità. Per le donne durano tre giorni, per gli uomini non finiscono mai. (Barby_S_L, Twitter)

32) Ho letto le tracce dei temi della maturità. Vista la lunghezza, credevo fossero lo svolgimento. (pea_terrible, Twitter)

33) Io, alla maturità, come tema a piacere, scelsi di copiare da Gianluca. (Swanito75, Twitter)

34) I reduci dalle guerre più terribili della storia hanno dichiarato 'è stata dura, ma non come gli esami di maturità'. (Dio, Twitter)

35) Panico fra gli studenti, scrivendo il tema non c’è l'autocorrettore. (Zziagenio78, Twitter)

36) Io della maturità mi ricordo la malinconia dei sentieri fra amici che si sarebbero divisi. (erykaluna, Twitter)

37) La maturità esiste: ci sono le prove. (Egyzia, Twitter)

38) Cappuccetto Rosso deve affrontare gli esami di maturità. In bocca al lupo, Cappuccetto! (Egyzia, Twitter)

39) Comunque alla mia maturità era uscito Zola. Feci un tema stupendo su Gianfranco Zola ed il suo ritorno al Cagliari. (Barby_S_L, Twitter)

40) Ti guadagni la maturità solo se ti chiedono i decadenti francesi e tu riesci a parlare dell’unica materia che avevi preparato: l’Umbria. (marcosalvati, Twitter)

41) Ho sognato così tante volte gli esami di maturità che nel sogno di ieri notte facevo il commissario interno (azael, Twitter)

42) Oggi la Maturità, fra qualche anno la Laurea e poi, finalmente, il meritato riposo del disoccupato (arcobalengo, Twitter)

43) Se sognare di dover ripetere l’esame di maturità è l’incubo ricorrente di milioni di persone, qualcosa vorrà pur dire (TristeMietitore, Twitter)

44)
Notte prima degli esami, notte di polizia,
certo qualcuno te lo sei portato via,
notte di mamme e di papà col biberon in mano,
notte di nonne alla finestra, ma questa notte è ancora nostra,
notte di giovani attori di pizze fredde e di calzoni,
notte di sogni di coppe e di campioni,
notte di lacrime e preghiere,
la matematica non sarà mai il mio mestiere.
(Antonello Venditti)


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".