Scuolissima.com - Logo

Frasi sugli esami di Maturità

Le più belle frasi e i più celebri aforismi sugli esami di maturità, per chi vuole sdrammatizzare o incoraggiare i maturandi.

La maturità non è soltanto un esame che si fa dopo cinque anni di scuola superiore. La maturità non è solo un bagaglio di conoscenze e competenze. La maturità è imparare a stare nel mondo, relazionandosi in modo corretto con gli altri, avendo stima di se stessi, facendo scelte in modo autonomo e soprattutto pensare con la propria testa, e non seguendo il branco. Non è certo qualcosa legata all'età; bisogna conquistarla con il tempo, con le esperienze. Ci sono molte persone che a vent'anni sono ancora molto immature e magari altre che a sedici lo sono già. Non è qualcosa di automatico con lo scoccare dei 18 anni!

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi, citazioni e battute divertenti sugli esami di maturità. Sono giorni che solitamente il maturando medio vive con pessimismo, in preda all'ansia e alla paura di dimenticarsi tutto e sbagliare. Vedi anche le frasi di auguri per gli esami di Maturità.


Le frasi

Agli esami gli sciocchi fanno spesso domande a cui i saggi non sanno rispondere. (Oscar Wilde)

L’ottanta per cento di un esame si basa sull’unica lezione a cui non sei andato, nella quale si parlava dell’unico libro che non hai letto. (Arthur Bloch)

Ah, che bella cosa è saper qualcosa. (Molière)

Gli esami non finiscono mai. (Eduardo De Filippo)

Gli esami finali sono eventi simili alla morte. (Richard Gordon)

Non ho passato il mio esame in diverse occasioni. I miei amici, invece, sì. Ora loro sono ingegneri e lavorano alla Microsoft. Io invece ne sono il proprietario. (Bill Gates)

Prima bisogna sapere il latino e poi bisogna dimenticarlo. (Montesquieu)

Non studiavo niente e perciò imparavo molto. (Anatole France)

Agli esami risponderò solo in presenza del mio avvocato. (Anonimo)

In periodo d'esami è sempre Lunedì. (Alessandro Fasanella)

Il grande genio della matematica Evaristo Galois, morto a vent'anni nel 1832 e autore di una serie di straordinarie opere matematiche non ancora completamente comprese, quando si presentò al Politecnico per gli esami di ammissione, venne bocciato in quanto, dopo aver ascoltato le domande dell'esaminatore, gli tirò in faccia il cancellino della lavagna gridandogli: "Si vergogni di porre domande così facili!".

100 non fa cultura, 60 non fa paura.

All'esame ci pensi Dio che a divertirmi ci penso io.

Prof, quando arrivo a 60 fermatemi!

La vita è un'attesa tra un esame e un altro. (Sergio Leone)

Maturare è scoprire l'altra faccia delle cose. (Nicolás Gómez Dávila)

Maturare non vuol dire rinunciare alle nostre aspirazioni, ma accettare che il mondo non è obbligato a soddisfarle. (Nicolás Gómez Dávila)

È maturo solo chi si ritiene immaturo, perché solo chi si ritiene immaturo cerca di colmare le sue lacune. (Mario Canciani)

Comincia da dove sei, usa quello che hai, fai quello che puoi. (Arthur Ashe)

Le sfide sono ciò che rendono la vita interessante... Superarle è ciò che le dà significato. (Joshua J. Marine)

Ricorda, oggi è il domani di cui ti preoccupavi ieri. (Dale Carnegie)

Sapete chi ha inventato l'esame di maturità? Eccolo qui. Il filosofo Giovanni Gentile. Era il 1923, e da allora intere generazioni di studenti sono state traumatizzate per sempre dal diabolico evento. (Film: Notte prima degli esami - Oggi)

Il bambino che oggi inizia gli esami di maturità e tu "non sapevo che adesso si facessero a 9 anni" "ne ho 18" "9 anni, assurdo". (Tremenoventi, Twitter)

È uscito Pirandello alla maturità: uno. Nessuno. Centomila bocciati. (Stanzaselvaggia, Twitter)

Quando mi chiedono di andare a correre penso all'ultima volta che l'ho fatto: esame di maturità, per l'ultimo banco. Sono finito al secondo. (Pao_LOST, Twitter)

Se si scoprisse che il prezzo da pagare per l'eterna giovinezza è rifare in continuazione l'esame di maturità, nessuno la bramerebbe tanto. (TristeMietitore, Twitter)

Gli esami di maturità, quanti ricordi. Io sperai fino all'ultimo che uscisse il tema su Ken il guerriero. (Ty_il_nano, Twitter)

Qualcosa di cui raccoglierai i frutti per tutta la vita. Non la maturità, i diritti SIAE che incassa Venditti per "Notte prima degli esami". (ItsCetty, Twitter)

La maturità di una persona non si misura da un esame, ma da come riesci a celare gli appunti senza farti scoprire. (MaxMangione, Twitter)

I reduci dalle guerre più terribili della storia hanno dichiarato 'è stata dura, ma non come gli esami di maturità'. (Dio, Twitter)

Il mio discorso alla maturità:
"Ho odiato la scuola superiore e ancora di più ho odiato tutti voi, spero che bruciate all'inferno.
Grazie"
(chevitaorribile, Twitter)

"A volte il modo migliore per trovare una soluzione è ignorare il problema".
Io allo scritto di matematica alla maturità.
Presi 3.
(FBiasin, Twitter)

Forse la vera maturità è andarsene senza lasciare traccia, per poi prendere un foglio bianco e scrivere una nuova storia per conto proprio. (p_episcopo, Twitter)

Durante la mia maturità il commissario interno mi guardava così male che pensavo di essere io l'assassino. (p_episcopo, Twitter)

Essere innamorati è bello, ma pure svegliarsi nella notte e accorgersi che rifare l'esame di maturità era solo un incubo non ce lo scordiamo. (esterviola_, Twitter)

L'esame di maturità è quell'ultimo ostacolo che separa un giovane dalla disoccupazione. (Il_Brillante, Twitter)

"Domani esame di Maturità"
E poi:
- Studi tutto
- Sai più dei prof
- Prendi 100 e lode
- Applauso della classe
- Ti svegli tutto sudato
(Droghiere, Twitter)

Sono partiti quelli con i ricordi della maturità fatta 234 anni fa. Tipo i nonni quando attaccavano con i tempi della guerra. (Ty_il_nano, Twitter)

"Studio, quest'anno ho la maturità"
E poi:
- L'anno in cui studi meno
- Cos'è la tesina?
- Non so che fare all'Università
- Sto nella merda
(Droghiere, Twitter)

L'esame di maturità è quel momento in cui capisci che ci sono delle altre persone che possono influire sul tuo destino oltre ai genitori. (insopportabile, Twitter)

Voglio fare l'alunno intervistato da Studio Aperto: "Non ho studiato niente, tanto per fare un TG di merda come il tuo non serve". #Maturità (Zziagenio78, Twitter)

"Esami di maturità:
- Ci dica, cosa le è rimasto dei Promessi Sposi?
- Le bomboniere."
(inDOMEstico,Twitter)

All'esame di maturità mi fecero una domanda sugli ossimori. Fui promosso a pieni vuoti. (tragi_com78, Twitter)

All'esame di maturità copiai tutto. Per la prova di italiano mi preparai addirittura una Carducciera. (tragi_com78, Twitter)

Tranquilli ragazzi, la maturità non è la morte, anche se ci assomiglia dannatamente. (TristeMietitore, Twitter)

Si chiama Maturità, ma non fate troppo caso al nome altisonante: potrete continuare a fare i cazzoni anche oltre i 30. (TristeMietitore, Twitter)

Alle tracce di maturità, se esce Quasimodo, io andrei alla grande, conosco il cartone Disney "Il gobbo di Notre Dame" a memoria. (RubinoMauro, Twitter)

Di questo passo, tra qualche anno, per essere ammessi alla maturità basterà solo la sufficienza respiratoria. (pellescura, Twitter)

Ricordo ancora il mio esame di #maturità. Anche quest'anno niente Alzheimer. (Microsatira, Twitter)

Alla maturità feci un tema davvero penoso. Per cercare di impressionare la commissione lo finii con "Luke, sono tuo padre". (marcosalvati, Twitter)

Maturità, il momento in cui scopri se negli ultimi 5 anni hai fatto il possibile per diventare amico di quello passa il compito. (ItsCetty, Twitter)

Il senso dell’esame di maturità: professori con cui hai a che fare cinque ore al giorno per cinque anni che poi devono dire "Hmm, ancora non ho capito bene quanto vali, ma potrò stabilirlo definitivamente grazie alle prove casuali che farai nei prossimi tre giorni". (diodeglizilla, Twitter)

Forse è il caso di avvertire i ragazzi impegnati con la #maturità: è inutile seguire le tracce, non riuscirete a trovare un futuro. (Comeprincipe, Twitter)

Ricordo che quando alla Maturità mi chiesero cosa pensassi del Dolce Stil Novo risposi che mi piaceva, ma che mia mamma lo faceva meglio. (MaxMangione, Twitter)

Comincio a pensare che si chiami esame di maturità perché ne rappresenta il picco massimo e poi è tutta discesa. (bon1z, Twitter)

Il 100 alla maturità fa salire dell'80% le chance di lavorare, facendole passare dallo 0,1% allo 0,18%. (arobalengo, Twitter)

Per colpa vostra sognerò di fare gli esami di maturità. Almeno fatemi copiare. (Totonno1980, Twitter)

Tanto più si avvicina l'esame tanto maggiori sono le probabilità che i muratori dovranno fare dei lavori intorno a te. (Ri_Ghetto, Twitter)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies