Scuolissima.com - Logo

Frasi sull'ansia


L'ansia si manifesta a seguito di pensieri intrusivi e fastidiosi, parole, frasi o immagini che non abbandonano mai la persona e che la distruggono dalle sue usuali attività quotidiane che prendono il nome di "ossessioni". La persona non riesce a controllare queste ossessioni: anzi, più ci si prova e più ne diviene ostaggio.
Solitamente limita la capacità di gustarsi, di vivere gli eventi che la generano, a causa della sua stessa natura che contrasta con la capacità di abbandonarsi e godersi emotivamente ciò che si sta facendo o si sta vivendo. Innesca uno stato di allarme volto al controllo più o meno serrato degli eventi per evitare le temute loro conseguenze. Inoltre i motivi per stare in ansia sono maggiori dei motivi per stare tranquilli. Il mondo, inteso come tutto ciò che ci circonda è instabile, stiamo in ansia per paura di perdere ciò che amiamo, di non raggiungere degli obiettivi che ci siamo prefissati o che altri hanno scelto per noi e di essere giudicati male. Il trucco è trovare delle vie d'uscita solo per noi stessi, in grado di renderci impermeabili alle difficoltà della vita e che ci riportino ad una dimensione naturale, perché bisogna vivere la vita giorno per giorno e come direbbe qualche saggio... come se fosse l'ultimo giorno della propria vita.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, citazioni, aforismi sull'ansia, uno stato psichico in cui l'individuo è caratterizzato da una sensazione di preoccupazione o paura che può durare nel tempo.

1) Quando distribuivano l'ansia io ero già in fila dalla sera prima per paura di arrivare in ritardo.

2) Aspetto con ansia che l'ansia mi passi.

3) L'ansia è come una sedia a dondolo: sei sempre in movimento ma non avanzi di un passo. (Jodi Picoult)

4) Persino le mie ansie hanno l’ansia, (Charlie Brown)

5) Tutta quest'ansia di crescere... Poi cresci, e resta solo l'ansia.

6) La tua ansietà è direttamente proporzionale alla tua dimenticanza della natura, perché tu porti in te stesso paure e desideri illimitati. (Epicuro)

7) L'ansia è la ruggine dell'anima. (Carlos Ruiz Xafòn)

8)
Ti consideri una persona ansiosa?
- Si
- No
- Oddio, perché me lo chiedi? È successo qualcosa?!

9) Se continui a guardare la pentola, l’acqua non bolle mai. (Stephen King)

10)
-Come va con l'ansia.
-Bene. Ci convivo da tanto, tra un mese ci sposiamo.
(Masse78, Twitter)

11) L'ansia è sempre un vuoto che si genera tra il modo in cui le cose sono e il modo in cui pensiamo che dovrebbero essere; è qualcosa che si colloca tra il reale e l'irreale. (Charlotte Joko Beck)

12) Ci sono persone che s'incontrano quando la vita decide che tutta l'ansia che avevi non bastava.

13) L’indecisione, l’ansietà sono per lo spirito e per l’anima quello che la tortura è per il corpo. (Nicolas de Chamfort)

14) Sono una persona ansiosa. Mi viene l'ansia per tutto, anche per le cose sciocche. Ho l'ansia, quando aspetto un messaggio, una chiamata che non arriva. Ho l'ansia, quando sbaglio strada. Ho l'ansia quando ho un appuntamento e corro per paura d'arrivare in ritardo. Odio i silenzi, i ritardi, le attese. Odio aspettare, ma alla fine aspetto sempre. (Believe It)

15) Ognuno di noi è il prodotto dei suoi mali passati e, se è ansioso, dei suoi mali futuri. (Emil Cioran)

16) L'ansietà è un sottile rivolo di paura che si insinua nella mente. Se incoraggiata, scava un canale nel quale tutti gli altri pensieri vengono attirati. (Robert Albert Bloch)

17) L’ansia non è schizzinosa, si contenta di tutto, non c’è cosa che non le piaccia. Un pretesto qualsiasi, un minuscolo fatto di cronaca, lo spreme, lo vezzeggia, ne estrae un disagio mediocre ma sicuro, di cui si pasce. Si accontenta veramente di poco, tutto le va bene. Velleitaria, incompiuta, manca di classe: vorrebbe essere angoscia e non è che affanno. (Emil Cioran)

18) L’ansia – o il fanatismo del peggio. (Emil Cioran)

19) In fondo, l'ansia altro non è che una lettura neurobiologicamente disturbata di stimoli che dovrebbero invece suscitare curiosità, amorevolezza, desideri di vincolo sociale. (Enrico Alleva)

20) L’ansioso si aggrappa a tutto quel che può rafforzare, stimolare il suo malessere provvidenziale: volerlo guarirlo significa comprometterne l’equilibrio, dato che l’ansia è il fondamento della sua esistenza e della sua prosperità. (Emil Cioran)

21) L'ansia è un accumulo di tanti vaffanculo mai detti. (Anonimo)

22) La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi; e l’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia. (Daniel Defoe)

23) Sono così... una ragazza ansia e sapone. (Anonimo)

24) I pericoli da cui l’ansioso si crede minacciato, mai appaiono più grandi nella sua aspettativa che quando egli sta per affrontare una situazione densa di pericoli. (Sigmund Freud)

25) La nostra ansia non viene dal pensare al futuro ma dal volerlo controllare. (Khalil Gibran)

26) L'ansioso, in fondo, teme che non avvenga il peggio. (Roberto Gervaso)

27) In che stato vivi? - In uno stato d'ansia.

28) Tutto è; niente è. L’una e l’altra formula arrecano uguale serenità. L’ansioso, per sua disgrazia, rimane a mezza strada, tremebondo e perplesso, sempre alla mercé di una sfumatura, incapace di insediarsi nella sicurezza dell’essere o dell’assenza di essere. (Emil Cioran)

29) Ho più ansia che tette.

30) Sono un dongiovanni, ogni sera riesco a portarmi a letto un'ansia diversa. (RubinoMauro, Twitter)

31)
Hanno inventato:
- Il caffè senza caffeina.
- La birra senza alcool.
- Le sigarette senza tabacco.
Ma della vita senza ansia, ancora niente.

32) Una vita in ansia per: messaggi che non arrivano, problemi che non esistono, e persone che non ci vogliono. Non siamo ansiosi, siamo coglioni.

33) Quasi la metà di tutte le nostre paure e le nostre ansia derivano dalla nostra preoccupazione per l'opinione altrui. (Arthur Schopenhauer)

34) La frivolezza è la più bella risposta all'ansia. (Jean Cocteau)

35) L'ansia è l'interesse che si paga su un guaio prima che esso arrivi. (William Ralph Inge)

36) L'ansia non ci sottrae il dolore di domani, ma ci priva della felicità di oggi. (Leo Buscaglia)

37) Siamo fatti della stessa sostanza dell'ansia.

38) Ansia. Una manifestazione fondamentale dell’essere nel mondo. (Martin Heidegger)

39) Finché c'è vita c'è ansia.

40) Le cattive abitudini, gli affanni, le superficialità, le ambizioni, la sete di denaro provocano in noi un continuo stato di ansia e di angoscia per fatti che non accadranno mai. (Romano Battaglia)

41)
"L'attesa del piacere è essa stessa il piacere".
Non  per me è ansia..!!!

42)
-Come va con l'ansia.
-Bene. Ci convivo da tanto, tra un mese ci sposiamo.
(Masse78, Twitter)

43) Chi si preoccupa inquina d'ansia le sue attività attuali. (Laurence Johnston Peter)

44) Per affrontare la vita non basta essere capaci, abili, intelligenti. Bisogna anche essere coraggiosi, tenaci, riuscire a controllare la propria ansia e quella degli altri. (Francesco Alberoni)

45) Non siate dunque in ansia per il domani perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno. (Matteo 6:34)

46) Manca quel periodo in cui l'unica ansia, era data dal dito della professoressa che scorreva il registro per interrogare. (Masse78, Twitter)

47) In tutto quello che faccio ci metto... l'ansia.

48)
Se stai bene, è fortuna.
Se stai male, è sfiga.
Se stai prima bene, poi male, poi di nuovo bene e poi ancora male, è ansia.
(Masse78, Twitter)

49) Esco. Vado a prendere una boccata d'ansia.

50)
-Io ho 4 lauree, 3 lavori, 2 figli ed un cane grandissimo, tu?
-Io ho 4 problemi, 3 seghe mentali, 2 paranoie ed un'ansia grandissima.
(Masse78, Twitter)

51) A me già solo a sentì che il leone e 'a gazzella 'a mattina corrono me viè l'ansia. (Aforisma romano)

52) Ansietà e paura producono energia. Dove indirizziamo questa energia influenza in modo considerevole la qualità della nostra vita. Concentratevi sulla soluzione, non sul problema. (Walter Anderson)

53) La mente, per evitare l'ansia, protegge se stessa diminuendo l'attenzione e la consapevolezza. (Matteo Mainetti)

54) Se cacci l’ansia fuori dalla porta, la depressione ti viene a bussare alla finestra. (Gianni Monduzzi)

55) Meglio essere disprezzati per un'apprensione troppo ansiosa, che rovinati da una sicurezza troppo confidente. (Edmund Burke)

56) Se si riflette sull’esistenza umana, è molto più difficile spiegarsi come mai la maggior parte degli individui non provi l’ansia, che non invece perché mai a volte qualcuno la provi. (Kurt Schneider)

57) Un errore di giudizio non è fatale, ma troppa ansietà sul giudizio sì. (Pauline Kael)

58) Volevo dire a quelli di Vitasnella che se dopo l'acqua che elimina l'acqua, inventate l'ansia che elimina l'ansia, vincete il premio Nobel. (Masse78, Twitter)

59) La mente che è ansiosa per gli eventi futuri è avvilita. (Lucio Anneo Seneca)

60) L’ansia è un crampo dell’anima. (Gianni Monduzzi)

61) L'ansia è come un avvoltoio che attende paziente il momento peggiore per divorarti. (Lucrezia Beha)

62)
Vedo gente che:
-Si sposa
-Fa figli
-Compra casa con mutui ventennali.
Io vado già in ansia se non riesco a trovare il segno dello scotch.
(Masse78, Twitter)

63) L'ansietà è lo spazio tra ora e poi. (Richard Abell)

64)
-Il mio motto di vita è "Crederci sempre, arrendersi mai" il tuo?
-Il mio è "Minchia che ansia".
(Masse78, Twitter)

65) oggi, finalmente, ho capito che siamo tutti diversi. C'è chi ha la bellezza, chi ha il talento, chi ha il lavoro, chi ha il denaro e poi ci sono io, che ho l'ansia!

66) Supponete che i pensieri siano palloni: l'ansioso ci si ferirebbe lo stesso. (Henri Michaux)

67) A che serve la sveglia quando c'hai l'ansia.

68) Tenetevi stretto chi riesce a farvi dimenticare l'ansia, le paranoie e la tristezza della vita. Circondatevi di pizze, non di persone. (Masse78, Twitter)

69)
Se ci convivi da poco, è passione.
Se ci convivi da tanto, è amore.
Se ci convivi da sempre, è l'ansia.
(Masse78, Twitter)

70) L'ansia è quella cosa che trasforma un pensiero in sega mentale, una sega mentale in paranoia e la paranoia in un problema che non esiste. (Masse78, Twitter)

71) Vorrei mettessero sul mercato gli adesivi per la macchina "ansia a bordo". (Tremenoventi, Twitter)

72)
Camminerò al tuo fianco, starò sempre con te, non ti lascerò mai, ie e te per tutta la vita.
Per sempre tua, Ansia.
(Masse78, Twitter)

73)
Se fai tutto bene, è fortuna.
Se fai tutto male, è sfiga.
Se non sai mai come cazzo fare, è ansia.
(Masse78, Twitter)

74) Se vuoi qualcuno che non ti lasci mai, stia sempre al tuo fianco e viva per sempre con te, fidanzati con l'ansia. (Masse78, Twitter)

75) Sarebbe tutto più semplice se la notte, insieme alla luce, si potesse spegnere anche l'ansia. (Masse78, Twitter)

76) L'ansia vale come animale domestico? (Tremenoventi, Twitter)

77) L'ansia non è uno stato d'animo. È un superpotere che riesce a trasformare tutto in vita di merda. (Masse78, Twitter)

78)
- Cosa fai nella vita?
- Convivo.
- Con chi?
- Con l'ansia.
(Masse78, Twitter)

79) L'ansia ci divora, e per giunta magari sta stronza è una di quelle che mangia senza ingrassare. (dbric511, Twitter)

80) Non far mai capire all'ansia che stai per entrare nel letto. (Masse78, Twitter)

81) L'ansia è un modo carino che il corpo usa per dirti che non sei tu a comandare. (Comeprincipe, Twitter)

82) Un vero ansioso nasce con un'area cerebrale specifica per i conti alla rovescia. (m4gny, Twitter)

83)
- Descriviti con una parola.
- Ansia.
- Con due?
- Tanta ansia.
- Con tre?
- Minchia che ansia.

84) Se siamo ansiosi la colpa è di Walt Disney che c'ha fatto crescere con la speranza che in amore alla fine vivono tutti felici e contenti. (Masse78, Twitter)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies