Scuolissima.com - Logo

Essere l'ultima ruota del carro - Significato

Cosa significa il detto "Essere l'ultima ruota del carro" inteso come non contare quasi nulla: origine, spiegazione e come si usa nella lingua italiana.

Essere l'ultima ruota del carro è un modo di dire molto diffuso nella lingua italiana. Cosa intendiamo quando pronunciamo questa frase? Da cosa ha origine? Quando va utilizzata?


Significato e origine

L'origine di questa espressione va ricercata nel mondo contadino. L'ultima ruota del carro era una quinta ruota che si teneva di riserva come pezzo di ricambio per i trasferimenti particolarmente lunghi. Ma le ruote di un carro agricolo sono robuste e resistenti, a meno che non si finisse in qualche buca era piuttosto raro che si rompessero e, infatti, a questa ruota di scorta si dedicava poca importanza perché si era certi che il viaggio sarebbe filato tutto liscio e che non si sarebbe verificata alcuna situazione di emergenza. Quindi essere l'ultima ruota del carro vuol dire non avere alcun peso né autorità, contare molto poco o nulla.

Un'altra modo di dire, dal significato simile, è "Contare come il 2 di Briscola".



Curiosità

"L'ultima ruota del carro" è anche il titolo di un film italiano del 2013, che parla di un traslocatore a cui il padre aveva predetto un futuro da "ultima ruota del carro".



Uso

Il modo di dire viene utilizzato principalmente per scherzare, per prendersi gioco di una persona, che in alcune situazioni non viene presa in considerazione, probabilmente perché non è considerata adatta per quel tipo di compito/lavoro, oppure perché ce ne sono ancora migliori a disposizione, che possono prenderne il posto. Tuttavia, la persona trascurata è ugualmente conveniente averla vicino a sé, perché al momento del bisogno fa sempre comodo avere una persona in più su cui contare... almeno fino a quando anch'essa non si stanca di essere considerata l'ultima ruota del carro, perché si rende conto di non stare ricevendo un trattamento educato e rispettoso nei suoi confronti.

L'ultima ruota del carro potrebbe essere la persona che si invita solo per fare numero: in occasione di uscite fra amici, di gite che richiedono un numero minimo per partire, o in quella dove ci siamo passati tutti da piccoli, alcuni anche in prima persona: nelle partite di calcio o calcetto. Quelli più grassottelli o poco abili coi piedi venivano spesso esclusi dalla squadra titolare, ma messi in panchina, come seconda o terza scelta, richiamati solo per fare il portiere all'occorrenza.

Possiamo dedurre che essere l'ultima ruota del carro, in genere, è svantaggioso, specialmente quando si tratta di decisioni tra tante persone o di informazioni in ambito lavorativo. Essere esclusi in qualcosa è penalizzante dal punto di vista della carriera perché significa che non si viene ritenuti all'altezza; tuttavia, potrebbe rivelarsi un vantaggio quando le cose non vanno per il verso giusto e ci sono delle responsabilità da assumersi: non contare nulla, in questi casi, è sicuramente un vantaggio.


Esempio:
- Mi dispiace io non posso fare niente, sono l'ultima ruota del carro!
- Sono stanco di essere l'ultima ruota del carro!
- Essere l'ultima ruota del carro con niente da perdere è un ottimo punto di partenza.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies