Frasi sul Leone


Le più belle frasi e gli aforismi più celebri su quello che potrebbe essere considerato l'animale per eccellenza: il leone.

Il leone è noto come il re degli animali, ad esso si attribuiscono l'orgoglio, la forza, il coraggio e la nobiltà, ma non si capisce bene come si sia meritato questa fama, dato che non è né il più grosso (es. l'elefante), né il più forte dei felidi (se la gioca alla pari con la tigre). È vero che l'ampia criniera ricorda per la forma a una corona e che il suo ruggito possente udibile fino a 9 km di distanza gli conferiscono un aspetto fiero e regale, ma la fama di "re" venne al leone nei tempi antichi. Tutto iniziò nel Medioevo, quando si credeva all'esistenza di creature immaginarie e non si sapeva dove stessero gli animali che veramente esistevano. Quindi il leone venne "collocato", erroneamente, nell'immaginario della foresta.
Su una cosa siamo certi: il leone è un …pigrone! Passa dormendo dalle 16 alle 20 ore al giorno, di schiena in mezzo alla savana o al fresco su un comodo albero.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi, citazioni, battute divertenti, detti e proverbi sul leone, che in prevalenza raffigurano il leone come un animale forte, coraggioso a cui tutti vorrebbero somigliare, mentre una minoranza vede il leone come un animale troppo sopravvalutato per essere considerato il Re dei gli animali.


Le frasi

Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più del leone o verrà uccisa. Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, un leone si sveglia e sa che dovrà correre più della gazzella o morirà di fame. Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, non importa che tu sia leone o gazzella, l'importante è che cominci a correre. (Proverbio africano)

Io non ho paura di un esercito di leoni, se sono condotti da una pecora. Io temo un esercito di pecore, se sono condotte da un leone. (Alessandro Magno)

Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani. (Detto arabo)

Quando il leone invecchia, persino le mosche osano attaccarlo. (Proverbio della Tanzania)

In una terra di predatori il leone non teme mai lo sciacallo. (Serie TV: Dexter)

Il leone è il re degli animali, ma non troverà mai dei tartufi: per stanare i tartufi ci vuole il grugno di un maiale. (Bruno Barilli)

Se mai ti senti come un animale tra gli uomini, sii un leone. (Criss Jami)

Il leone che azzanna una gazzella compie un gesto d’amore. Per sé e la sua prole. (Guido Rojetti)

Un cane vivo sta meglio di un leone morto. (Winston Churchill)

La gazzella ha imparato e va a letto prima del leone. (esterviola_, Twitter)

La verità è che ogni giorno, nella Savana, un leone si sveglia e manda a caccia la leonessa. (Ty_il_nano, Twitter)

Nella savana gli ultimi saranno i miei primi - cit. il leone. (tragi_com78, Twitter)




Proverbi italiani

È meglio vivere un giorno da leone che cento anni da pecora.

La sera leoni, la mattina coglioni.

Fatti leone e avrai la tua parte.

Chi piglia leone in assenza, teme la talpa in presenza.

È meglio un leone che mille mosche.

Il merlo ingrassa in gabbia, il leone muore di rabbia.

Il leone ebbe bisogno del topo. (Proverbio toscano)

Dove non basta la pelle del leone, bisogna attaccarvi quella della volpe. (Proverbio toscano)

È meglio essere capo di lucertola che coda di leone. (Proverbio toscano)


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".