Scuolissima.com - Logo

Riassunto Libro 24 Iliade

Riassunto del libro XXIV (ventiquattresimo) dell'Iliade.
Il corpo di Ettore riportato a Troia, sarcofago romano, 180-200 d.C., Parigi, Museo del Louvre, dalla collezione borghese

Patroclo ha ricevuto gli onori dovuti, ma Achille continua a disperarsi, a piangere, e sfoga il suo dolore trascinando ancora il cadavere di Ettore, già straziato e orrendamente bruttato di polvere e di sangue, intorno al tumulo dell’amico, finché Zeus, sdegnato, ordina a Teti di convincere il figlio a restituire il corpo del Troiano. Achille deve obbedire, mentre Iride si reca da Priamo a esortarlo a lasciare la rocca e a scendere nel campo degli Achei, per riscattare con molti doni preziosi il cadavere del figlio, assicurandogli che Zeus lo proteggerà e lo farà accompagnare da Hermes.
Nonostante i timori di Ecuba, Priamo, con un araldo, si reca al campo, sotto la guida di Hermes, che si presenta come un Mirmidone e lo accompagna fino alla tenda di Achille dove si congeda svelandosi. Achille, di fronte a Priamo che impetra la sua compassione e lo supplica di avere pietà, resta dapprima stupefatto, poi turbato dalle parole del vecchio re, soprattutto quando ricorda l’ansia del padre di Achille in attesa del figlio lontano. E Achille piange la sorte di Peleo destinato a non rivederlo più.
Priamo vorrebbe andarsene subito con il corpo di Ettore, ma Achille, accettato il riscatto, decide di concedere gli omaggi funebri: fa lavare e profumare il cadavere dalle sue ancelle, poi trattiene il vecchio onorandolo con un banchetto e accordando undici giorni per celebrare il funerale di Ettore. Mentre Priamo dorme vicino alla tenda di Achille, Hermes lo sveglia, esortandolo a lasciare l’accampamento nemico. Appena il carro con il cadavere di Ettore giunge in città, si levano i lamenti della sorella Cassandra, di Andromaca, di Ecuba e di Elena e dei Troiani tutti. Priamo dispone perché vengano celebrati i riti per il figlio. Il poema si chiude con la cremazione del corpo di Ettore (le sue ceneri sono raccolte in un’urna d’oro e seppellite) e con un grande banchetto funebre.


LEGGI ANCHE: Analisi Libro 24 Iliade



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies