Scuolissima.com - Logo

Come sbloccare il tasto destro del mouse su tutti i siti


Ancora oggi vi sono amministratori di siti web che continuano a utilizzare degli script o dei codici HTML che disabilitano il click del pulsante destro del mouse sulle loro pagine. È una pratica obsoleta che dovrebbe proteggere chi pratica il copia incolla spacciando le informazioni di altri per proprie. Un altro uso possibile avviene nei moduli di registrazione dove viene chiesto di riempire per due volte i campi dedicati all'email e alla password, in modo da evitare possibili errori nel caso in cui in precedenza uno di questi due campi fosse stato scritto in modo sbagliato. Personalmente non amo questo genere di limitazione per gli utenti e mi auguro di trovarla il meno possibile, ma per il momento possiamo anche fare a meno di stare alle loro regole, anche perché non è affatto difficile aggirare tali restrizioni.


Chrome

1) Enable right click: entra in funzione non appena l'andrete ad aggiungere come estensione del vostro browser. Per disattivare questa funzione vi basterà fare click sull'apposita icona dell'estensione che normalmente appare in alto a destra. Molto affidabile.

2) RightToCopy: anche questo funziona molto bene. Ho notato che non si può disattivare rapidamente con un solo click, ma dovrete entrare nelle impostazioni delle estensioni di Chrome.

3) Don't Fuck With Paste: seppure il nome non sia fra i più eleganti, svolge abbastanza bene il suo lavoro. Ho scritto "abbastanza" perché in effetti non ha funzionato su tutti i siti che ho usato per dei test.



Mozilla Firefox

Non sono riuscito a trovare un plugin sbrigativo, per cui dovrete seguire passo passo i seguenti passaggi per abilitare il tasto destro del mouse su Firefox.

Nella barra indirizzi dovrete incollare questa stringa:
about:config

Per proseguire dovrete confermare di essere sicuri di quello che state facendo (giochicchiare con questi parametri potrebbe compromettere il funzionamento del browser). Nella pagina che segue dovrete scrivere nello spazio vuoto di ricerca questa nuova stringa:
dom.event.contextmenu.enabled
Infine dovrete fare doppio click su di essa in modo tale che il suo valore cambi da true a false.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies