Scuolissima.com - Logo

Frasi sulla spensieratezza e l'essere spensierati

Le più belle frasi sulla spensieratezza, i migliori aforismi sulle persone spensierate, la spensieratezza giovanile o quella dei bambini che non hanno nessuna preoccupazione.

La spensieratezza è lo stato d'animo di chi è sereno, senza pensieri, noie e preoccupazioni, e che vive la vita senza orari e condizionamenti. L’essere spensierato, in senso positivo, è una caratteristica propria dei bambini che non devono preoccuparsi troppo (soprattutto delle conseguenze). Quando subentra la fase adolescenziale, si inizia a maturare e ad usare troppo il cervello... il rischio è quello di perderla o ridurla drasticamente.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi e citazioni sulla spensieratezza, ovvero il libero e fiducioso abbandono al ritmo vario d'impulsi e di sensazioni che offre la vita.


1) Ho imparato che la calma è molto più destabilizzante della rabbia, che un sorriso disarma molto più di un volto corrugato, ho imparato che il silenzio di fronte ad un'offesa è un grido che fa tremare la terra. Ho imparato che come un amore rifiutato non si perde ma torna intatto a colui che voleva donarlo. (Confucio)

2) La spensieratezza è il vento tra le pagine del cuore (cleX71, Twitter)

3) Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza; accusare se stessi significa cominciare a capire; non accusare né sé, né gli altri, questa è la vera saggezza. (Epitteto)

4) Non cercate la troppa allegrezza né la troppa tranquillità; la ricerca che ne farete é pur essa una pena ed un ostacolo alla quiete. (Confucio)

5) Siamo così abituati a convivere con le nostre malinconie, che pensiamo di doverci giustificare, per i momenti di spensieratezza. (CryScRyx, Twitter)

6) Tre cose occorrono per essere felici: essere imbecilli, essere egoisti e avere una buona salute. Ma se vi manca la prima tutto è finito. (Flaubert)

7) L'età della spensieratezza ha una data di scadenza. (alemarsia, Twitter)

8) La vita e i sogni sono frasi di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)

9) Non vi è vita più bella dell'uomo senza pensieri; la spensieratezza è un male davvero indolore. (Sofocle)

10) Esco di casa con la spensieratezza di chi ha il 100% di batteria. (IlFuGigiBi, Twitter)

11) Vorrei avere la stessa spensieratezza di quelli che si tatuano il nome del proprio partner convinti che il loro amore durerà per sempre. (Ri_Ghetto, Twitter)

12) Bisognerebbe vivere sempre con la stessa gioia e spensieratezza di quando chiudi la porta, metti il pigiama e ti butti sul divano. (Masse78, Twitter)

13) Se è senza pensiero non è spensieratezza, è ignoranza. (emituitt, Twitter)

14) Mi manca il riposo, la dolce spensieratezza che fa della vita uno specchio dove tutti gli oggetti si dipingono un istante e sul quale tutto scivola. (film Les amants réguliers)

15) Che bella la spensieratezza. Peccato che non esista. (CeciliaSeppia, Twitter)

16) Vorrei la spensieratezza dell'uomo col bluetooth all'orecchio. Lo prendono tutti per il culo, ma lui continua a parlare come niente fosse. (Masse78, Twitter)

17) Se vi avanza un po' di quella roba che usate per sorridere chiamatemi. No, non la droga, la spensieratezza. (Barby_S_L, Twitter)

18) Non cancellerò il bambino che c'è in me. È la mia tenerezza, la mia parte pulita. Il mio vivere spensierato. (CannovaV, Twitter)

19) Le persone spensierate hanno aquiloni che le seguono senza filo. (anomal0, Twitter)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies