Scuolissima.com - Logo

Frasi sul 25 aprile, festa della liberazione

Le più belle frasi e i migliori aforismi sull'anniversario della liberazione d'Italia che si celebra il 25 aprile.

Il 25 aprile in Italia è festa nazionale perché ricorre l'anniversario della liberazione d'Italia, (anche detto Festa della Liberazione o anniversario della Resistenza).
È un giorno molto importante sia in ambito politico che militare per il nostro Paese: si festeggia la vittoriosa lotta di resistenza attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale. I partigiani erano uomini, donne, giovani, anziani, preti, militari, persone di diversi ceti sociali, diverse idee politiche e religiose, ma che avevano in comune la volontà di lottare personalmente, ognuno con i propri mezzi, per ottenere in patria la democrazia e il rispetto della libertà individuale e l'uguaglianza. Il 25 aprile 1945 i Partigiani, supportati dagli Alleati, entrarono vittoriosi nelle principali città italiane (Milano, Torino, Genova...) liberandole dal regime nazi-fascista, segnando così la fine della guerra che ha oppresso l'Italia e l'intero mondo.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi e citazioni sulla resistenza e la liberazione, incentrate sulla democrazia e sui valori di libertà e di pace.


Le frasi

L'unione di uno Stato è data da quanto ogni cittadino si senta parte di esso. Mai come in questo giorno ricordiamo che: l'unione fa la forza. Che questo 25 aprile rafforzi in tutti noi questa consapevolezza. (Anonimo)

Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare. (Stephen Littleword)

Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. (Antonio Gramsci)

Oggi, in questa ricorrenza storica del 25 aprile, nel cuore di ognuno di noi un solo battito: "Uniti supereremo tutte le avversità!" (Anonimo)

La libertà non si festeggia, si difende.

Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo. (Primo Levi)

E quest’Italia, un’Italia che c’è anche se viene zittita o irrisa o insultata, guai a chi me la tocca. Guai a chi me la ruba, guai a chi me la invade. (Oriana Fallaci)

Il 25 aprile è la Festa della Liberazione d’Italia, un italiano veramente libero è colui che vive, lavora, ama la propria terra. Lo stato in nessun modo non dovrebbe ostacolare questa sua sacrosanta libertà di uomo italiano. Siamo sicuri che questo accada? (Stephen Littleword)

Non festa della libertà, come un’illusione comoda. Ma festa della liberazione, come dono ricevuto ieri e da costruire ogni giorno. (Don Dino Pirri, Twitter)

Puoi non festeggiare il 25 Aprile, ma è un lusso che puoi permetterti grazie a quegli uomini che si sacrificarono anche per te il 25 Aprile. (Diavolo, Twitter)

C'è chi ha dimenticato che il 25 aprile dei nostri padri e nonni era il dividere il poco che avevano con chi non aveva neanche quello. (AlexSetolosi, Twitter)

Siamo quelli nati in una società libera grazie a persone che hanno dato la vita perché ciò avvenisse. (alemarsia, Twitter)



Frasi divertenti

L'unica cosa che le nuove generazioni possono liberare è il divano, perché la mamma deve passare l'aspirapolvere. (pellescura, Twitter)

Io accorperei 25 aprile e 1 maggio e festeggerei la festa della liberazione dal lavoro. (arcobalengo, Twitter)

Tutti partigiani, con il coraggio degli altri. (pellescura, Twitter)

Anche se abbiamo deluso le aspettative dei partigiani, Buon 25 Aprile! (FranAltomare, Twitter)

Precisazione per i più giovani: la Resistenza non ha niente a che vedere con la giornata mondiale degli elettricisti. (Comeprincipe, Twitter)

Gli unici valori della resistenza che ci sono rimasti si misurano in ohm. (rattodisabina, Twitter)

Io obbligherei tutti quelli che non vogliono festeggiarlo ad andare a lavoro. Diventerebbero partigiani. (Diavolo, Twitter)

È tutto merito dei nostri nonni che hanno combattuto per la patria se ora sono libero di fare quello che vuole la mia fidanzata. (Zziagenio78, Twitter)

Oggi i pastori di pecore festeggiano il 25 aprile cantando Bela Ciao. (diodeglizilla, Twitter)

Oggi saluterete le ragazze dicendo non "ciao bella", ma "bella ciao". (Iddio, Twitter)

Dato un corpo elettorale sottoposto a tensioni politiche, la sua capacità di opporsi alle correnti fasciste è detta Resistenza. (Iddio, Twitter)

Come spiegare il 25 Aprile? Fosse stato il 24, avresti avuto qualche amico in più. Fosse stato il 26, forse non saresti qui a leggere questo commento. (Diavolo, Twitter)

Le polemiche sul 25 Aprile dimostrano che la libertà di espressione, in mancanza di cervello, è l'arma più pericolosa che ci sia. (m4gny, Twitter)

È soprattutto merito di mio nonno che ha combattuto per la patria se sono un uomo libero di fare delle scelte e sbagliarle tutte perché sono un coglione. (Zziagenio78, Twitter)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies